208FotogalleryPeugeotRallyVideo

Peugeot 208 R2 rally, scheda tecnica

La Peugeot 208 R2 rally è l’auto ufficiale del marchio francese nel Campionato Italiano Rally (CIR) 2019. Scheda tecnica auto da rally Peugeot

Peugeot Italia nel 2019 è la via del CIR Campionato Italiano Rally e schiera la nuova Peugeot 208 R2B nella categoria R2. La coppia di piloti, che cercherà di portare a casa il titolo, è composta Tommaso CIUFFI (pilota) e Nicolò GONELLA (navigatore). In questa nuova stagione si parte da una certezza: la Peugeot 208 R2 che dal 2014 domina la scena del Campionato Italiano Rally Junior e R2.

Peugeot 208 R2 Rally

La Peugeot 208 R2 è un’auto da rally pensata per chi si avvicina al mondo delle competizioni ed infatti i tecnici l’hanno progettata rivolgendosi ai giovani. Ha un telaio e un differenziale autobloccante che consente al pilota di acquisire un feeling di guida immediato. La Peugeot 208 R2 è a prova di errore e perdona qualche sbavatura del pilota.

BOX coppe PEUGEOT 208 R2B auto ufficiale CIR Rally 2019 Peugeot Italia

Auto da rally Peugeot 208 R2 caratteristiche tecniche

Fra le principali caratteristiche tecniche della Peugeot 208 R2 abbiamo un motore 1.600 aspirato da 185 CV, con la doppia fasatura variabile, sviluppato sulla base del motore 1.6 VTi che equipaggiava alcune versioni della 208. Il cambio è un sequenziale meccanico a cinque marce, con comando al volante. La leva è molto più corta, posizionata più in alto e il comando è più diretto.

Per quanto riguarda l’assetto e le sospensioni all’avantreno abbiamo uno schema pseudo McPherson, con triangoli specifici con giunti uniball; una barra antirollio specifica intercambiabile (3 tarature a scelta) su cuscinetti lisci; dei puntoni specifici in alluminio forgiato (regolazione campanatura dal lato del perno). Al posteriore c’è un assale ad H rinforzato e modificato, con barra antirollio intercambiabile (3 tarature a scelta). Gli ammortizzatori sono specifici Öhlins a tre vie con supporto idraulico regolabile. L’impianto frenante è costituito all’anteriore da dischi ventilati (asfalto Ø 310 x 30; terra Ø 285 x 26 mm ) con pinze a 4 pistoncini a fissaggio radiale mentre al posteriore troviamo dischi pieni (Ø 290 x 8 mm) con pinze a 2 pistoncini a fissaggio radiale.

Posteriore scarico PEUGEOT 208 R2B auto ufficiale CIR Rally 2019 Peugeot Italia

Peugeot 208 R2 SCHEDA TECNICA

MOTORE  
Tipo: EP6C (pistoni, bielle, alberi a camme specifici), quattro cilindri
trasversale
Cilindrata: 1.598 cm3
Alesaggio x corsa: 77 x 85,8 mm
Potenza max.: 185 CV a 7.800 giri/min
Coppia max.: 190 Nm a 6.300 giri/min
Potenza specifica: 116 CV/litro
Alimentazione: iniezione indiretta (Magneti Marelli), monovalvola motorizzata
Distribuzione: 16 valvole azionate da 2 alberi a camme in testa azionati da catena,
con variazione continua delle valvole d’aspirazione e di scarico
CAMBIO  
Tipo: sequenziale a 5 rapporti con comando meccanico, 3 rapporti finali
omologati
Differenziale: autobloccante
Frizione: monodisco cerametallico (Ø184 mm) a comando idraulico
Trazione: anteriore
FRENI / STERZO  
Freni anteriori: dischi ventilati (asfalto Ø 310 x 30; terra Ø 285 x 26 mm ) con pinze
a 4 pistoncini a fissaggio radiale
Freni posteriori: dischi pieni (Ø 290 x 8 mm) con pinze a 2 pistoncini a fissaggio
radiale
Freno a mano: comando idraulico
Servosterzo: idraulico
SOSPENSIONI  
Avantreno: pseudo McPherson, triangoli specifici con giunti uniball; barra
antirollio specifica intercambiabile (3 tarature a scelta) su cuscinetti
lisci; puntoni specifici in alluminio forgiato (regolazione campanatura dal
lato del perno)
Retrotreno: assale ad H rinforzato e modificato, con barra antirollio
intercambiabile (3 tarature a scelta)
Ammortizzatori ant./post.: specifici Öhlins a tre vie con supporto idraulico regolabile
TELAIO  
Struttura: Scocca rinforzata con centina multipoint saldata (norma FIA); slitta
specifica in acciaio
Peso: minimo (norma FIA), 1.030 kg a vuoto, 1.180 kg con equipaggio
Ripartizione peso ant./post.: 64% / 36%
DIMENSIONI  
Lunghezza / larghezza 3.962 mm / 1.739 mm
Passo: 2.538 mm
Carreggiata ant./post.: 1.475 mm / 1.470 mm
RUOTE  
Cerchi: asfalto 6,5 x 16; terra 6 x 15
Pneumatici: Pirelli
SERBATOIO  
Capacità: 60 litri

CALENDARIO CIR RALLY 2019

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close
Close