Notizie autoPeugeot - Modelli, prove, storia, listino prezzi, usato, novità, fotoRacingRally

Equipaggio ufficiale Peugeot Sport Italia al CIR 2019

Il sogno di molti è diventare pilota ufficiale di una casa automobilistica. Uno di questi si è avverato per i 2 giovanissimi Ciuffi e Gonella selezionati da Peugeot come equipaggio ufficiale della 208 R2B per il Campionato Italiano Rally 2019

Peugeot Italia ha ufficializzato l’equipaggio ufficiale di Peugeot Sport Italia che quest’anno salirà bordo della sua nuova Peugeot 208 R2B per disputare le gare rally in calendario nella categoria R2 del Campionato Italiano Rally (CIR) 2019: saranno Tommaso CIUFFI (pilota) e Nicolò GONELLA (navigatore) a debuttare al Rally Il Ciocco e Valle del Serchio il prossimo 22-24 marzo, con i colori ufficiali di Peugeot Sport Italia.

Ciuffi è il pilota di Peugeot Sport Italia che ha il grande compito di difendere i colori del leone nel Campionato Italiano Due Ruote Motrici 2019 al volante della 208 R2B ufficiale. E’ stato scelto da Peugeot per la nuova stagione rallistica come premio messo in palio d Peugeot Sport Italia al vincitore del Peugeot Competition TOP, il trofeo promozionale italiano che da quarant’anni forma nuovi piloti.

Chi è Tommaso Ciuffi (pilota ufficiale Peugeot)

Tommaso CIUFFI è il pilota ufficiale Peugeot Sport Italia con la 208 R2B. giovane fiorentinoclasse ‘90, è uno dei migliori piloti privati nazionali degli anni ’90. Ha debuttato agonisticamente nel 2015 con risultati subito arrivati: nel 2015 partecipa a quattro gare nel Trofeo Raceday Terra con 2 secondi posti di classe; nel 2016 9 gare su terra con tre vittorie di classe in vari campionati con la Peugeot 208 R2B ed è primo del 2 Ruote Motrici Terra; nel 2017 è secondo nel Peugeot Competition TOP 208, terzo nel Peugeot Competition RALLY 208 ed è primo di classe al Rally della Val d’Orcia con una 207 S2000.

Nel 2018 Ciuffi fa registrare un grande exploit: terzo classificato Campionato Italiano Junior su 208 R2B; primo classificato nel Trofeo Peugeot Competition TOP 208; primo classificato Trofeo Peugeot Competition RALLY 208; primo classificato nel Trofeo Peugeot Competition CLUB.

Tommaso Ciuffi pilota ufficiale Peugeot Sport Italia 2019 Cir Rally
Tommaso Ciuffi, pilota ufficiale Peugeot Sport Italia rally CIR 2019

Nel 2019 la “promozione” a pilota ufficiale. “È il coronamento di un sogno che coltivavo fino da piccolo”, dichiara Tommaso CIUFFI. “Grazie a Peugeot Italia e ai suoi trofei ho avuto la possibilità di concretizzarlo ed ora ho davanti una straordinaria opportunità per crescere ancora. La migliore che si possa avere quando si ha, come me, la speranza di poter arrivare a diventare un pilota professionista.
Io e Nicolò ci impegneremo al massimo per imparare e per soddisfare le aspettative di Peugeot. So che vestire i panni del pilota ufficiale è qualcosa di speciale, riservato a pochi. Ma è anche un bel carico di responsabilità, perché in Italia non c’è una squadra vincente quanto Peugeot. L’avere come obiettivo il titolo Tricolore due ruote motrici anziché lo Junior come in passato non mi spaventa: è un incentivo in più e non vedo l’ora di iniziare”.

Chi è Nicolò Gonella (navigatore ufficiale Peugeot)

Nicolò GONELLA nella foto sotto a SX, cuneese, classe 1995, ha iniziato a gareggiare nel 2015 come copilota di vari piloti, fra cui, Filippo Persico, figlio di Enrico, già vincitore del Trofeo Peugeot. L’anno seguente disputa il Campionato italiano rally con Gianandrea Pisani cogliendo le prime vittorie di classe; nel 2017 l’incontro con Tommaso CIUFFI con cui disputa il Peugeot Competition TOP 208; nel 2018, poiché squadra che vince non si cambia, fa coppia fissa con Tommaso CIUFFI e ne condivide i tanti successi.

Ciuffi Gonella Piloti ufficiali Peugeot 2019 Cir

Quella 2019 sarà sicuramente una stagione emozionante che ci permetterà di metterci in gioco all’Interno di un team ufficiale. Non nascondo che l’emozione è tanta – confessa Nicolò GONELLA – è un sogno che si avvera. Non ci resta che preparare questo inizio di campionato nel migliore nei modi, senza lasciare nulla al caso; gli avversari, come ogni anno, saranno agguerriti ma cercheremo di portare a casa un buon piazzamento fin dalla prima gara. Ci tengo a ringraziare Peugeot Italia, Aci Team Italia e Pirelli per la grande opportunità che ci è stata offerta”.

Giulio Marc D'Alberton con i 2 Piloti_ufficiali_peugeot-2019 CIR
Al centro Giulio Marc D’Alberto responsabile comunicazione di Peugeot Italia

Pilota & navigatore, equipaggio ufficiale Peugeot Sport Italia

L’aver scelto i giovani Tommaso e Nicolò come nostro equipaggio ufficiale per disputare il 2 Ruote Motrici, un campionato da sempre altamente competitivo – dichiara Giulio MARC D’ALBERTON, Responsabile comunicazione di Peugeot – dimostra la nostra fiducia non solo nelle loro qualità, ma anche nella capacità formativa del Peugeot Competition. Infatti, da quarant’anni il nostro trofeo promozionale costituisce l’unico vivaio nazionale che consente la scoperta e la valorizzazione di giovani talenti italiani, permettendo ai migliori di competere alla pari con campioni già affermati. Per noi questo continua ad essere motivo di grande orgoglio e stimolo per proseguire su questa strada, magari per altri quarant’anni”.

Il Gruppo PSA è impegnato nei rally italiani del CIR anche con la Citroen C3 R5

Calendario CIR 2019 Campionato Italiano Rally

Peugeot e Citroen potranno contare nell’anno 2019 sulla fattiva collaborazione di Pirelli per i pneumatici e sulla struttura tecnica di Fabrizio Fabbri (storico partner sportivo di Groupe PSA Italia)

Presentazione equipaggio UFFICIALE PEUGEOT SPORT ITALIA CIR 2019 RALLY R2

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto