208FotogalleryPeugeot - Modelli, prove, storia, listino prezzi, usato, novità, fotoRacingRallyVideo

Peugeot 208 Rally 4, caratteristiche e scheda tecnica

L’erede della vittoriosa Peugeot 208 R2 è la 208 Rally 4 sviluppata sulla base della nuova 208 stradale, destinata alle gare rally nella categoria 2 Ruote Motrici.

MOTORE
1.2Turbo
CAVALLI
208
Velocità Max.
-km/h
PESO / POTENZA
5,19Kg/CV

Arriva la nuova auto da rally Peugeot, sulla base della 208. Si tratta della 208 Rally 4, l’erede designata della vittoriosa 208 R2, spinta da un motore più potente da 208 CV messo a punto da Peugeot Sport.

Nei mesi scorsi c’è stato un intenso lavoro di sviluppo, che ha portato a questa versione definitiva già pronta per i rally. In Italia debutta nei rally e nel Campionato Italiano Rally, in occasione del Rally di Roma, dal 24 al 26 luglio.

Paolo Andreucci e Anna Andreussi con la Peugeot 208 Rally 4
Paolo Andreucci e Anna Andreussi con la Peugeot 208 Rally 4

Peugeot 208 Rally 4, com’è caratteristiche

La Peugeot 208 da rally cambia nome in Rally 4 ed è stata omologata per correre nella categoria due ruote motrici.

PEUGEOT con la 208 Rally4 a 44° RALLY IL CIOCCO

I tecnici di Peugeot Sport l’hanno sviluppata sulla base della 208 stradale e di conseguenza sulla piattaforma multienergia CMP di Groupe PSA.

Vista di profilo Peugeot 208 Rally 4
Peugeot 208 Rally 4

Fra le novità che la differenziano dalla vecchia 208 R2 ci sono parecchi aggiornamenti estetici e tecnici. Tecnicamente la Peugeot 208 Rally 4 monta un nuovo kit specifico per la carrozzeria, cerchi Speedline da 15 o 17 pollici, sospensioni McPherson, freni più grandi e differenziale meccanico a slittamento limitato.

Peugeot 208 Rally 4, motore turbo da 208 CV

Il motore è più potente ed ha un turbo più grande. Si tratta del tre cilindri turbo da 1.2 litri PureTech della versione stradale ma messo a punto per competere nei rally, portato fino a 208 CV a 5.450 giri al minuto e 290 Nm di coppia massima a 3.000 giri al minuto.

Vista laterale Peugeot 208 Rally 4
Vista laterale Peugeot 208 Rally 4

Oltre al turbo più grande i tecnici di Peugeot Sport hanno utilizzato anche un nuovo sistema di gestione del motore Magneti Marelli ed un cambio Sadev.

PREZZO. Quando costa la 208 Rally 4?

La Peugeot 208 Rally 4 è in vendita in Francia ad un prezzo base di 66.000 euro (tasse escluse).

Vista posteriore Peugeot 208 Rally 4
La Peugeot 208 Rally 4 costa 66.000 euro

Di seguito tutti i prezzi per correre nei rally con la Peugeot 208 Rally 4.

  • Auto assemblata (specifica asfalto o terra): € 66.000
  • Kit asfalto o terra: € 8.990
  • Kit di installazione (asfalto o terra): € 3.490, incluso set di molle, barre antirollio anteriore e posteriore, 12 ruote, set di barre di zavorra)
  • Kit di equipaggiamento: € 3.990 (compresi rete per casco, interfono, Tripmaster, poggiapiedi per navigatore, light pod, sistema jack, supporto e cinghia per la seconda ruota di scorta)
  • Acquisizione dati: € 270
  • Costi di gestione stimati per chilometro (esclusi i fluidi): € 11,73

SCHEDA TECNICA Peugeot 208 Rally 4

TELAIO

  • Struttura: Scocca di origine Peugeot 208, rinforzata in centinaia di punti
  • Carrozzeria: Acciaio e plastica

MOTORE

  • Tipo: EB2 Turbo, 3 cilindri
  • Alesaggio x corsa: 75 x 90,48 mm
  • Cilindrata: 1.199 cm3
  • Potenza massima: 208 CV a 5.450 g/min.
  • Coppia massima: 290 Nm a 3.000 g/min.
  • Potenza al litro: 175 CV/l
  • Distribuzione: doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro
  • Alimentazione: Iniezione diretta gestita da centralina Magneti Marelli

TRASMISSIONE

  • Tipo: trazione anteriore
  • Frizione: A doppio disco in ceramica e metallo, diametro 183 mm
  • Cambio: Sequenziale SADEV a 5 rapporti
  • Differenziali: autobloccante meccanico

FRENI

  • Anteriori: Dischi ventilati da 330 mm (setup asfalto) e 290 mm (setup terra)
  • Pinze a 4 pistoncini
  • Posteriori: Dischi da 290 mm
  • Pinze a 2 pistoncini
  • Freno a mano: a comando idraulico

SOSPENSIONI

  • Tipo: MacPherson
  • Ammortizzatori: Ohlins a 3 vie (regolabili in compressione ed in estensione)

RUOTE

  • Cerchi Speedline 7 x 17 – Pneumatici 19/63-17 (setup asfalto)
  • Cerchi Speedline 6 x 15 – Pneumatici 16/64-15 (setup terra)

DIMENSIONI, PESO E CAPACITÀ

  • Lunghezza: 4.052 mm
  • Larghezza: 1.738 mm
  • Passo: 2.553 mm
  • Serbatoio: 60 litri
  • Peso: 1.080 kg minimo / 1.240 kg con equipaggio

FOTO Peugeot 208 Rally 4

VIDEO prova su strada nuova Peugeot 208

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio!):

? Come va, prova su strada Peugeot 208
? Caratteristiche Peugeot 208
? Motori Peugeot 208

Listino prezzi Peugeot 208

Annunci usato 208

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

? Lascia un commento sul nostro FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto