Peugeot - Modelli, prove, storia, listino prezzi, usato, novità, fotoPistaRacingVideo

Peugeot 9X8, come cambia l’Hypercar per Le Mans 2024

Alla 6 Ore di Imola del Mondiale WEC 2024 debutta la Peugeot 9X8 aggiornata, con numerose novità tecniche ed aerodinamiche, tra cui l'introduzione dell'ala posteriore.

Dopo una stagione completa nel Mondiale Endurance, la Peugeot 9×8 ha mostrato promettenti prestazioni a Le Mans e ha ottenuto il primo podio a Monza. Durante la gara di apertura della stagione 2024 a Losail, la vettura ha guidato per gran parte della corsa ed in previsione della 24 Ore di Le Mans 2024 per affrontare la competitiva classe Hypercar è stata soggetta a significativi aggiornamenti, tenendo conto anche delle modifiche regolamentari avvenute dal periodo di progettazione alla competizione effettiva.

Peugeot 9X8 2024 cosa cambia

La Peugeot 9X8 è stata soggetta a modifiche significative nell’aerodinamica e nel design della zona posteriore per adattarsi ai cambiamenti del regolamento nel corso del tempo.

Peugeot 9X8 livrea WEC 2024
Sulla 9X8 2024 è stata introdotta un’ala posteriore

Queste modifiche hanno incluso l’introduzione di un’ala posteriore e l’adattamento delle carreggiate per utilizzare pneumatici differenziati tra i due assi. Pur mantenendo lo stesso telaio, il baricentro è stato rivisto per adattarsi ai nuovi pneumatici, con dimensioni anteriori di 29 cm e posteriori di 34 cm.

Livrea Peugeot 9X8 per il 2024

La Peugeot ha ridisegnato il 90% della carrozzeria della Hypercar per la WEC, mantenendo i LED verticali a tre elementi ma perdendo parte dell’originalità.

Peugeot 9X8 livrea WEC 2024 anteriore 3/4
L’Hypercar 9X8 livrea WEC 2024 anteriore 3/4

Un’attenzione particolare è stata data alla livrea. Il Centro Stile interno, infatti, ha sviluppato un nuovo tema basato sul logo aggiornato della Casa, il Leone, disegnato in varie scale, che diventa protagonista dopo la collaborazione con l’artista Demsky nella stagione 2023.

La 9X8 Hypercar, com’era nella prima configurazione VIDEO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto