FotogalleryPistaRacingVideo

Calendario WEC 2024, date Mondiale Endurance

Calendario della stagione WEC 2024: tutte le date del Mondiale Endurance, con Imola che ospita la tappa italiana ad aprile al posto di Monza.

Nel 2024, il Mondiale Endurance (WEC) si compone di un calendario di 8 gare. Tra le tappe c’è la 6 Ore di Imola in Italia, che segna il debutto del WEC presso l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola e sostituisce l’appuntamento di Monza. La pista brianzola ha dovuto rinunciare all’evento a causa di lavori alle infrastrutture pianificati per quel periodo. Imola nella sua storia ha già ospitato una tappa dell’Intercontinental Le Mans Cup nel 2011 e ha fatto parte del calendario della European Le Mans Series dal 2013 al 2016 e nel 2022.

Calendario WEC 2024

Il calendario WEC 2024 del Mondiale Endurance inizia a febbraio in Qatar con il Prologo e la gara di 1.812 km di Lusail, che sostituiscono l’evento tradizionale della Mille Miglia di Sebring, uscita dal calendario. La successiva tappa è la 6 Ore di Imola in Italia, seguita dalla gara in Belgio a Spa-Francorchamps a maggio.

Imola nel calendario WEC 2024 Mondiale Endurance
La pista di Imola sostituisce quella di Monza nel calendario WEC 2024

A metà giugno si corre la celebre 24 Ore di Le Mans. Prima della pausa estiva, si svolge la gara in Brasile a Interlagos. Dopo la pausa, in calendario c’è il doppio appuntamento ravvicinato negli Stati Uniti e in Giappone, seguito dal gran finale tradizionale in Bahrain.

24 Ore di Le Mans 2024
La 24 Ore di Le Mans 2024 è in programma nel weekend del 15 e 16 giugno

Nel Mondiale Endurance corrono le auto da corsa Hypercar (costruite secondo i regolamenti Le Mans Hypercar (LMH) o Le Mans Daytona h (LMDh)) e le auto da corsa LMGT3.

Calendario WEC 2024, DOVE SI CORRE, LE DATE

DATA GARA NAZIONE
24-25 febbraio Prologo Qatar
2 Marzo 1812 km di Losail Qatar
21 aprile 6 Ore di Imola Italia
11 maggio 6 Ore di Spa-Francorchamps Belgio
15-16 giugno 24 Ore di Le Mans Francia
14 luglio 6 Ore di San Paolo Brasile
1 settembre 6 Ore Lone Star Le Mans – Austin USA
15 settembre 6 Ore del Fuji Giappone
2 novembre 8 Ore del Bahrain Bahrain
Date calendario WEC 2024

Leggi anche:

Se sei appassionato di auto sportive, ti consigliamo di non perdere in edicola l’ultimo numero del magazine ELABORARE (ORDINA ON LINE) i cui arretrati puoi trovare comodamente sullo SHOP
Ricerca auto provate
Ricerca argomenti di tecnica

Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa
Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto