F1 news Formula 1FotogalleryRacing

Mercedes F1 2023, com’è la nuova monoposto W14

La nuova monoposto Mercedes-AMG di Formula 1 è total black, con l’obiettivo di ridurre peso. La W14 E Performance sarà portata in gara da Lewis Hamilton e George Russel, supportati da Mick Schumacher nel ruolo di terzo pilota.

La stagione 2023 di Formula 1 entra nel vivo con la presentazione delle nuove monoposto. La Mercedes a Silverstone ha svelato la nuova monoposto W14 in livrea total black, con l’obiettivo di ridurre più possibile il peso dell’auto. Infatti la livrea della W14 presenta molti tratti “nudi” in fibra di carbonio, abbinato alla vernice opaca nera. Alla guida della nuova Mercedes F1 2023 ci sono Lewis Hamilton e George Russell, al via della loro seconda stagione, supportati da Mick Schumacher nel suo ruolo di terzo pilota.

Mercedes F1 2023, la livrea nera della nuova W14

La nuova Mercedes F1 2023 presenta una livrea totalmente nera, dove gli accenti in argento del passato sono stati sostituiti dal colore vivo della fibra di carbonio. Al di là delle sfumature cromatiche l’obiettivo della monoposto è quello di contenere il peso, anche rinunciando alla vernice. Per questo motivo i tecnici si sono limitati ad applicare un leggero nero opaco e gli adesivi degli sponsor in bianco.

Mercedes-AMG F1 W14 F1 2023
Mercedes-AMG F1 W14 F1 2023

Infatti gli unici accenti di colore diverso sono gli inserti verdi Petronas, sull’ala posteriore e all’interno dei passaruota. La livrea si completa con altre piccole parti rosse dello sponsor Ineos, sull’ala posteriore e sull’airscope. Nella parte finale del cofano motore tornano anche le stelle Mercedes, ma solo sfumate.

Mercedes-AMG F1 W14 laterale
Mercedes-AMG F1 W14 laterale

La livrea nera richiama anche la Sauber C12 del 1993. Quella vettura utilizzava la potenza “Concept by Mercedes” e segnava il ritorno della stella a tre punte ai vertici del motorsport per la prima volta dal 1955.

Mercedes W14 F1 2023, caratteristiche tecniche

Lo sviluppo tecnico della nuova Mercedes W14, secondo il regolamento F1 2023, si è concentrato maggiormente sull’aerodinamica della monoposto. Le Power Unit sono state congelate nel 2022. Il team tedesco per migliorare le deludenti prestazioni della stagione passata ha lavorato su aree mirate, che includono la riduzione del peso complessivo, offrendo ai conducenti un bilanciamento della vettura più coerente su tutta la gamma di velocità e una migliore corrispondenza delle caratteristiche aerodinamiche alle esigenze dei regolamenti aerodinamici.

Mercedes-AMG F1 W14 alettone anteriore
Mercedes-AMG F1 W14 alettone anteriore

Il telaio dunque è significativamente più leggero, mentre la geometria delle sospensioni anteriori è stata rivista. Inoltre sono state apportate regolazioni del sistema di raffreddamento e mantenute le pance rastremate, che sulla W14 scendono a scivolo verso i bordi del fondo.

Foto Mercedes-AMG F1 W14

Leggi anche:

Calendario F1 2023

Classifiche F1 2022 Piloti e Costruttori

Punti F1 piloti e costruttori come si assegnano

Tempi LIVE F1

→  NOTIZIE F1 2023

Nuove monoposto con effetto suolo

Nuovo regolamento tecnico F1 2023

Regolamento nuove Power Unit F1 2026

→ Cosa ne pensi sulla stagione di F1? Fai un salto sulla discussioni F1 sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto