AziendeEV DrivingNotizie autoVideo

Centro Ricerche e Tecnologia Petronas, eccellenza Italia

Il Global Research & Technology Center di Santena è una eccellenza nel mondo dell'automotive in Italia. Qui vengono sviluppati i fluidi di raffreddamento per tutte le nuove auto, comprese le elettriche, e nuovi oli lubrificanti che allungano la vita del motore. A Santena si produce energia elettrica dalle sale prova durante i test dei motori termici.

Nel quartier generale di Petronas a Santena, in provincia di Torino, c’è anche il centro ricerche, Global Research & Technology Center. Inaugurato nel 2018, il polo, da 60 milioni di dollari, rappresenta un’eccellenza del territorio italiano e dispone di laboratori, strutture e attrezzature all’avanguardia per lo sviluppo di nuove tecnologie per i fluidi.

Centro ricerche Petronas, eccellenza Italia

Petronas ha scelto di investire in Italia, nella provincia di Torino, per la grande rilevanza e le competenze professionali nell’ambito automotive che il nostro Paese offre in quella zona.

Petronas Global Research & Technology Centre di Santena (TO)
Petronas Global Research & Technology Centre di Santena (TO)

In questo centro la ricerca è volta anche alla sostenibilità: Petronas ha riservato il 75% dei suoi investimenti in ricerca e tecnologia (R&T) verso prodotti in grado di ridurre le emissioni dei veicoli e prolungarne la durata, sostenendo l’obiettivo più ampio di un’auto a zero emissioni entro il 2050.

Liquidi di raffreddamento per auto elettriche Petronas

Il PLI Global Research & Technology Centre è inoltre impegnato costantemente nella ricerca sui fluidi (liquidi di raffreddamento e non solo) per la mobilità elettrica, attraverso la gamma di fluidi Petronas Iona.

Laboratorio Petronas del Global Research & Technology Centre di Santena (TO)
Il laboratorio Petronas del Global Research & Technology Centre di Santena (TO)

I powertrain delle auto elettriche funzionano in modo diverso da quelli tradizionali, ma hanno sempre un circuito di raffreddamento che può interessare sia il motore sia l’inverter: per questo, un team dedicato studia come ottimizzarne le prestazioni, anche grazie alla collaborazione diretta con i costruttori di veicoli.

Recupero energia elettrica dai banchi prova motore

Di recente, il centro R&T di Santena è diventato un energy provider: i banchi prova motore meccanici sono stati riprogettati per recuperare l’energia elettrica generata dai freni elettromagnetici durante i test di collaudo, invece di dissiparla come calore.

I banchi prova del centro Petronas recuperano l’energia prodotta durante i test di collaudo

L’energia elettrica prodotta viene rimessa in circolo per alimentare il resto del centro, mentre l’eventuale surplus viene immesso nella rete elettrica e inviato ad un fornitore locale di elettricità, a vantaggio del territorio e della comunità locale.

Sostenibilità nel packaging

Anche il packaging dei prodotti Petronas Syntium è stato sviluppato per essere più sostenibile: ora utilizza il 15% di plastica in meno rispetto alle confezioni precedenti e la prossima generazione della gamma sarà contenuta in flaconi da 20 litri che ridurranno l’impiego di plastica fino al 90%.

Magazzino Petronas del Global Research & Technology Centre di Santena (TO)

Inoltre, PLI ha anche introdotto una nuova confezione Bag-in-a-Box che utilizza il 92% di plastica in meno rispetto alla versione originale, riducendo drasticamente rifiuti e inquinamento.

In ottica di tutela della biodiversità PLI ha anche trasformato la sua sede in un vero e proprio ecosistema protetto per le api, insetti biondicatori, garantendo loro le condizioni ottimali per la produzione del miele, tramite l’installazione di tre arnie presso il Centro Globale di Ricerca e Sviluppo di Santena (Torino).

Petronas Lubricants International R&T Centre – Santena (Torino)

L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con Apicolturaurbana.it, realtà italiana che da oltre 20 anni si dedica allo sviluppo dell’apicoltura in città attraverso il rispetto della biodiversità, alla promozione, all’educazione green e al bio-monitoraggio dell’ecosistema delle api.

Leggi anche:

→ Tutte le notizie in cui si parla di Petronas
Petronas sponsor Mercedes F1 intervista
Fluidi e oli per auto elettriche Petronas

Sede Petronas di Santena inaugurazione

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto