Alfa RomeoNews

Inaugurata la nuova sede Petronas di Santena

È stata inaugurata la nuova sede Petronas di Santena, in provincia di Torino, che si occuperà di Ricerca e Sviluppo, in particolare di lubrificanti a basso impatto ambientale

FOTO Inaugurazione nuova sede Petronas Santena (TO)

NUOVA SEDE PETRONAS Petronas ha inaugurato ufficialmente il nuovo Centro Ricerche e Tecnologia (Sviluppo) di Santena, in provincia di Torino.

Nuova sede Petronas | Santena (TO)

Questo nuovo Centro R&T globale è costato 60 milioni di USD, testimonia l’impegno costante del gruppo nel campo dell’innovazione della tecnologia dei fluidi anche grazie alla collaborazione e co-progettazione con i partner OEM.

Questo evento ha rappresentato un’anteprima esclusiva per i partner storici di Petronas per lo sviluppo di fluidi e lubrificanti, i gruppi FCA e CNHI.Nuova sede Petronas

Nuova sede Petronas Santena | Inaugurazione

Nel suo discorso di benvenuto, il CEO e Amministratore Delegato del Gruppo PLI, Giuseppe D’Arrigo, ha dichiarato che la collaborazione è l‘essenza di ogni partenership e rappresenta la formula vincente: lavorare insieme, condividere le conoscenze, le capacità tecniche e l‘esperienza. Ha inoltre sottolineato l’impegno della società nel ricoprire il ruolo di leader mondiale in veste di partner di soluzioni tecnologiche.

All’evento di inaugurazione è stato presente anche Dato’ Sri Syed Zainal Abidin Syed Mohd Tahir, vice presidente di Petronas Downstream Marketing e presidente del Board di Petronas Lubricants International (PLI). Queste le sue parole: “Il nostro centro tecnologico di Torino all’ avanguardia è il cuore delle nostre attività di ricerca e sviluppo nel mondo. Ha un ruolo essenziale nella strategia di crescita di Petronas, ben al di là del suo obiettivo primario focalizzato principalmente sulle esigenze locali in Europa.
Sfrutteremo questo centro per portare la nostra esperienza globale al servizio delle esigenze tecnologiche del business di Petronas Lubricants in Asia, Africa, America Latina e Nord America. Questo garantirà ai nostri clienti in tutto il mondo il miglior livello di comprensione, supporto e servizio che ci si aspetta dai leader del settore”.

Syed Zainal nel suo discorso ha aggiunto che Petronas è impegnata in ulteriori operazioni di ricerca e sviluppo nel campo dei fluidi e lubrificanti per ridurre le emissioni di carbonio, una problematica primaria per il settore.

Nel raggiungere l’obiettivo della riduzione delle emissioni di CO2, il gruppo malese il 75% di tutti i futuri progetti R&T.

All’inaugurazione sono stai presenti anche le cariche locali: Sergio Chiamparino, Presidente della Regione Piemonte, Chiara Appendino, sindaca della città di Torino, Ugo Baldi sindaco della città di Santena e Davide Nicco sindaco della città di Villastellone.nuova sede Petronas Santena

Petronas Selenia | Nuovo olio per Alfa Romeo Quadrifoglio

Durante l’inaugurazione è stata annunciata anche la collaborazione intrapresa con FCA e CNHi rispettivamente nella co-progettazione e sviluppo di prodotti dedicati.

Frutto di questa collaborazione è il nuovo lubrificante Petronas Selenia Quadrifoglio, un olio completamente sintetico formulato per esaltare le caratteristiche super sportive dei motori Alfa Romeo ad alte prestazioni.

Petronas Selenia | Nuova gamma Urania Iveco

Petronas ha in programma anche una collaborazione futura con Iveco, nel Progetto E3 per la sostenibilità; Energia, Emissioni, Efficienza. PLI progetterà in co-engineering la nuova gamma Urania E3 che rappresenterà il miglior fluido per garantire la riduzione di emissioni senza compromettere l’affidabilità e le prestazioni del motore garantendo però la miglior efficienza in termini di Fuel economy.

Questo prodotto sarà sviluppato sulla base delle più moderne tecnologiche in fatto di bassa viscosità e testato su CNG/LNG per rispondere alle sfide future sulle emissioni.

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close