FerrariFotogalleryPistaRacing

Ferrari Challenge al Mugello, antipasto del Gp di F1 [foto]

Grande spettacolo sulla pista del Mugello con le Ferrari 488 Challenge Evo, impegnate nelle gare del Ferrari Challenge Europe. Il circuito toscano a settembre ospita la sua prima gara di Formula 1.

Al Mugello nel weekend del 30 agosto 2020 si sono svolti i Ferrari Racing Days, dove sono state protagoniste le velocissime 488 Challenge Evo per il quarto round del Ferrari Challenge Europe Trofeo Pirelli. Sul circuito di proprietà Ferrari che dall’11 al 13 settembre ospita per la prima volta una gara di Formula 1, hanno gareggiato 32 488 Challenge Evo. Lungo i 5245 metri dell’impianto toscano hanno gareggiato anche le monoposto di F1 Clienti e gli esemplari dei Programmi XX.

Fra le Ferrari F1 protagoniste al Mugello anche la F2001 di Michael Schumacher e la F2007 di Kimi Raikkonen, con cui il tedesco ed il finlandese si laurearono campioni del mondo.

Ferrari Challenge 2020 com’è andata al Mugello

Con il quinto successo stagionale nel Ferrari Challenge al Mugello, Emanuele Maria Tabacchi si è confermata sempre più leader del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli ed ha allungato in classifica su Fabienne Wohlwend, ottima seconda anche in Gara 2 mentre nel Trofeo Pirelli Am, Matús Vyboh si aggiudicato la vittoria su Frederik Espersen grazie ad un bel sorpasso negli ultimi istanti della corsa.

Emanuele Maria Tabacchi Ferrari Challenge al Mugello
Emanuele Maria Tabacchi leader del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli

Nella Coppa Shell, ritorno sul gradino più alto del podio per Fons Scheltema, mentre tra gli Am terzo successo del 2020 per “Alex Fox” nella giornata in cui è stata ufficializzata la nuova sede per le Finali Mondiali Ferrari: il Misano World Circuit, dal 5 all’8 novembre 2020.

Ferrari Challenge Mugello Trofeo Pirelli

Nel Trofeo Pirelli del Ferrari Challenge al Mugello Emanuele Maria Tabacchi (Rossocorsa) si è confermata sul gradino più alto del podio al termine di una gara che è sembrata la fotocopia di Gara 1.

Partenza Trofeo Pirelli Ferrari Challenge al Mugello
Partenza Trofeo Pirelli Ferrari Challenge

Il pilota italiano, dopo aver sopravanzato Fabienne Wohlwend (Octane 126), autrice di una fantastica pole position al mattino, ha preso il comando tagliando il traguardo con oltre due secondi di vantaggio sulla rivale.

Ferrari Challenge Mugello Trofeo Pirelli Am

Il vincitore della gara valida per il Trofeo Pirelli Am del Ferrari Challenge al Mugello è stato Matús Vyboh (Scuderia Praha), che è riuscito ad avere la meglio su Frederik Espersen (Baron Motorsport) con un sorpasso completato negli ultimi istanti di gara.

Matúš Vyboh - Scuderia Praha Vincitore Trofeo Pirelli AM Gara 2 Ferrari Challenge al Mugello
Matúš Vyboh – Scuderia Praha Vincitore Trofeo Pirelli AM Gara 2 Ferrari Challenge

Ferrari Challenge Mugello Coppa Shell

Nella Coppa Shell del al Mugello ha vinto Fons Scheltema. Il pilota della Kessel Racing, dopo aver conquistato la prima pole position stagionale, ha trionfato con merito. Scheltema ha controllato la gara in ogni sua fase, senza mai soffrire le due ripartenze dalla Safety Car che è stata chiamata in causa per rimuovere due vetture rimaste bloccate nelle vie di fuga.

Fons Scheltema - Kessel Racing Vincitore Gara 2 Coppa Shell Ferrari Challenge al Mugello
Fons Scheltema, vincitore Gara 2 Coppa Shell Ferrari Challenge

Il pilota di Kessel, autore anche del giro più veloce, ha preceduto sul traguardo un ottimo Thomas Gostner (CDP – MP Racing) e il leader della classifica provvisoria Roger Grouwels (Race Art Kroymans), bravo a superare nel finale Ernst Kirchmayr (Baron Motorsport) vincitore di Gara 1.

Ferrari Challenge Mugello Coppa Shell Am

Nella Coppa Shell Am al Mugello il vincitore è stato “Alex Fox” (SF Grand Est Mulhouse), che ha approfittato del rallentamento di Michael Simoncic (Baron Motorsport), autore della pole position e in testa nelle prime fasi della corsa.

Ramelli - Team Pellin - Vincitore Categoria AM coppa Shell Gara 1 Ferrari Challenge al Mugello
Ramelli – Team Pellin – vincitore Categoria AM coppa Shell Gara 1 Ferrari Challenge

“Alex Fox” ha preceduto sul traguardo Miroslav Vyboh (Scuderia Praha) al suo primo podio nel monomarca e Matthias Moser (Scuderia Gohm).

Foto Ferrari Challenge al Mugello

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

© FOTOGALLERY: Fabrizio Viviani

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto