Formula 1 - F1Notizie autoRacing

Formula 1 al Mugello, è ufficiale il GP Toscana Ferrari 1000

Per la prima volta nella storia al Mugello si corre un Gran Premio di Formula 1. Il Gp di Toscana si corre il 13 settembre, in occasione del Gran Premio numero 1.000 della storia Ferrari.

La stagione 2020 di Formula 1 corre ufficialmente anche al Mugello, per il Gp della Toscana, nel weekend del 13 settembre, una settimana dopo il Gp d’Italia a Monza del 6 settembre. La pista di proprietà della Ferrari ospita per la prima volta una gara di Formula 1, in occasione del millesimo Gp della Scuderia di Maranello. A tal proposito la denominazione della corsa è Gp di Toscana Ferrari 1000.

La Federazione oltre ad aver ufficializzato il Gran Premio di F1 al Mugello ha comunicato la data del decimo appuntamento in stagione, ovvero con il Gp di Russia sulla pista di Sochi il 27 settembre, ovvero subito dopo il primo Gp di Toscana della storia.  

Gp al Mugello di F1 per la prima volta

Per la prima volta si corre al Mugello in Gran Premio di Formula 1. A causa dell’emergenza Covid-19 la Federazione Internazionale ha stravolto il calendario della stagione 2020, tenendo conto della situazione sanitaria nei vari paesi.

La pista del Mugello è di proprietà della Ferrari dal 1988

L’Italia così può contare su due gare di F1, evento che non si verificava dal 2006, ovvero nell’anno in cui si è svolto l’ultimo Gp di San Marino ad Imola.

Inaugurata nel 1974 come naturale evoluzione del Circuito Stradale nato nel 1914, la pista è adagiata sulle colline della municipalità di Scarperia e San Piero a Sieve.

Record mondiale camper Mugello
Vista dall’alto del circuito del Mugello che a settembre ospita per la prima volta un Gp di F1

Da tempo il Mugello è tra gli impianti più amati dai piloti così come da tutto il mondo del motorsport, l’Autodromo del Mugello è di proprietà della Ferrari dal 1988 ed è tra le poche piste che la FIA (Federazione Internazionale dell’Automobile) ha certificato con la qualifica 3-Star Level: l’impianto ha infatti superato il test ambientale definito dalla Federazione, ottenendo così un riconoscimento per l’eccellenza delle politiche di sostenibilità adottate.

It’s happening… Our 1000th #F1 Grand Prix will be at the Mugello Circuit 😍

It’s happening… Our 1000th #F1 Grand Prix will be at the Mugello Circuit 😍But first, take a ride on that great track with Marc Genè 🏎#essereFerrari 🔴

Pubblicato da Scuderia Ferrari su Venerdì 10 luglio 2020
Video on board di Marc Gené al Mugello al volante di una Ferrari una SF71H del 2018

1.000 Gp Ferrari, festa al Mugello

Il Mugello ha avuto la meglio su Imola, anch’essa in lizza per ospitare un Gran Premio di Formula 1. Sulla scelta ha inciso l’importante traguardo dei 1.000 Gran Premi della Ferrari, che la Rossa potrà festeggiare proprio sulla sua pista.

Show Ferrari F60 F1 Finali Mondiali Ferrari Mugello 2019
A causa del Covid-19 le tribune del Mugello rimarranno vuote in occasione del Gp di Toscana

Per il momento sarà una festa a cui non potranno partecipare i tifosi dato che la gara si svolgerà a porte chiuse, ma in caso di evoluzione positiva della pandemia non è escluso che si decida di aprire le porte al pubblico, anche se con le limitazioni del caso.

👉 Calendario F1 2020 aggiornato

👉 Classifiche F1 piloti e costruttori 2020

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close