EV DrivingFotogalleryPistaRacingVideo

ETCR a Vallelunga, data, info, programma e biglietti gratis

Sulla pista romana di Vallelunga nel weekend del 23 e 24 luglio ci sono le gare del campionato elettrico ETCR. Tribune e paddock aperti al pubblico.

Per il secondo anno consecutivo l’Autodromo di Vallelunga il 23 e 24 luglio 2022 apre le porte al campionato turismo per auto elettriche ETCR – eTouring Car World Cup, che si disputa nello stesso weekend di gara del FIA WTCR. In pista si sfidano i marchi Cupra, Hyundai e Romeo Ferraris, che schierano rispettivamente l’e-Racer, la Veloster N ETCR e l’Alfa Romeo Giulia ETCR.

FIA ETCR a Vallelunga

Le auto elettriche da corsa ETCR corrono a Vallelunga nel weekend del 23 e 24 luglio. Il formato del campionato è differente dalle normali competizioni turismo, ma è simile invece a quello delle competizioni di rallycross, con una serie di brevi gare ed è un processo eliminatorio che conduce alla finale assoluta.

Cupra e-Racer, l'auto elettrica da corsa per il campionato ETCR
Cupra e-Racer ETCR

Le corse individuali sono chiamate “battaglie”, iniziano da un cancello e durano solo pochi giri. Ogni pilota è equipaggiato con un sistema “push-to-pass” e con un meno potente sistema “fightback” per favorire sorpassi e controsorpassi. Tra una gara e l’altra, le vetture vengono riportate nelle “stazioni energetiche”, dove vengono ricaricate.

Biglietti ETCR a Vallelunga gratis

In occasione delle gare ETCR e WTCR a Vallelunga le tribune e il paddock sono aperti al pubblico gratuitamente. Perciò per accedere alla pista non ci sono biglietti di ingresso, con gli appassionati che possono assistere gratis al doppio evento mondiale.

Alfa Romeo Giulia ETCR

L’attività in pista scatta venerdì con i due turni di prove libere, sempre nella suddivisione degli iscritti fra o pool “Fast” e “Furious”. Sabato mattina si svolgono le sessioni di qualifica che assegnano i primi punti in palio del weekend, seguiti da Quarti di Finale. La giornata di domenica è quella decisiva, prima con le Semi Finali e poi con le DHL Super Final, alle 15:50 e alle 18:45, che stabiliscano il prossimo “King of the Weekend”.

Foto Alfa Romeo Giulia ETCR

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

👉 ETCR Auto Turismo elettriche da corsa, caratteristiche

👉 Alfa Romeo Ferraris ETCR prova in pista a Vallelunga

👉 Cupra e-Racer auto elettrica da corsa

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride
👉 Costo ricarica auto elettrica
👉 TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

👉 Tariffe ricarica auto elettriche
👉 CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA

👉 Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Le prove di auto elettriche nuove!

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto