CupraNotizie autoPistaRacingVideo

Cupra e-Racer nell’ETCR FIA, l’auto elettrica da corsa

La Cupra e-Racer è stata la prima auto elettrica da corsa turismo a trionfare nell’ETCR. Quest’anno Cupra punta al bis con il team EKS ed i piloti Jordi Gené, Mattias Ekström, Tom Blomqvist e Adrien Tambay.

Cupra nel 2021 è stato il primo costruttore al mondo ad aver vinto il campionato ETCR di turismo dove corrono auto da corsa completamente elettriche. Con Mattias Ekström ha vinto il titolo piloti e quello costruttori. Nella stagione 2022 ha stretto una partnership con il team EKS per difendere il suo titolo nel campionato turismo elettrico, che quest’anno si chiama ETCR FIA eTouring Car World Cup.
Cupra in questa nuova disciplina schiera la Cupra e-Racer, affidandola agli esperti piloti Jordi Gené, Mattias Ekström, Tom Blomqvist e Adrien Tambay.

Cupra e-Racer auto elettrica da corsa ETCR

Il brand spagnolo punta al bis mondiale nell’ETCR affidandosi ancora alla Cupra e-Racer. L’auto elettrica da corsa per gare turismo è spinta da quattro motori elettrici sull’asse posteriore e una batteria raffreddata a liquido da 65 kWh.

Cupra e-Racer auto elettrica da corsa
Cupra e-Racer auto elettrica da corsa da 680 CV

La potenza massima combinata è di 500 kW (680 CV), con la coppia massima che arriva a 960 Nm. L’evoluta auto da corsa elettrica accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,2 secondi e raggiunge una velocità massima di 270 km/h.

Nell’ETCR la Cupra e-Racer gareggia contro la Hyundai Veloster N ETCR, e l’Alfa Romeo Giulia ETCR by Romeo Ferraris.

Cupra e-Racer scheda tecnica

Trazione posteriore con trasmissione monomarcia
Motore 4 propulsori elettrici
Potenza continua di 300 kW e fino a 500 kW (680 CV) di picco massimo a 12.000 giri
Coppia max 960 Nm
Batteria raffreddata a liquido da 65 kWh
Accelerazione 0-100km/h 3,2 s
Velocità 270 km/h
Scheda tecnica Cupra e-Racer
ETCR gare turismo per auto elettriche
ETCR gare turismo per auto elettriche

Team e piloti Cupra nell’ETCR

Cupra a partire dal 2022 gareggia nell’ETCR con il team svedese EKS. Con sede ad Avesta, località svedese a 160 chilometri a nordovest di Stoccolma, EKS Racing nel motorsport ha vinto gare in pista, nei rally e nel rallycross.

I piloti Cupra nell’ETRC

Nel 2022 alla coppia di veterani Mattias Ekström e Jordi Gené si uniscono una nuova generazione di piloti, rappresentata da Tom Blomqvist e Adrien Tambay.

Alfa Romeo Giulia ETCR

Video Cupra e-Racer concept al Salone di Ginevra

Cupra e-Racer concept debutto al Salone di Ginevra 2018 VIDEO

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

👉 Nuovo brand Cupra

👉 Cupra garage a Roma

👉 ETCR Auto Turismo elettriche da corsa, caratteristiche

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride
👉 Costo ricarica auto elettrica

👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

👉 Tariffe ricarica auto elettriche

👉 Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Le prove di auto elettriche nuove!

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto