FotogalleryNotizie autoPistaRacingVideo

ETCR vetture turismo elettriche da corsa, caratteristiche

Nel campionato turismo per auto elettriche ETCR corrono l’Alfa Romeo Giulia ETCR by Romeo Ferraris, la Cupra e-Racer e la Hyundai Veloster N ETCR. Caratteristiche tecniche, motore, batterie e ricarica delle auto elettriche da corsa.

Il nuovo campionato turismo ETCR è riservato alle auto elettriche da competizione. Nel Pure ETCR si sfidano auto derivate dalla produzione, modificate con powertrain elettrico e inverter. Nella prima stagione ci sono la Hyundai Veloster N ETCR, Cupra e-Racer e Alfa Romeo Giulia ETCR by Romeo Ferraris.

ETCR con Hyundai Veloster N, Cupra e-Racer e Alfa Romeo Giulia ETCR by Romeo Ferraris VIDEO

Auto elettriche da corsa ETCR, caratteristiche tecniche

L’ETCR è stato creato pensato per creare un campionato per permettere alle case di sviluppare nuove soluzioni tecniche nel mondo dell’elettrico, da applicare alla produzione di serie.

Cupra e-Racer ETCR in pista a Vallelunga
Cupra e-Racer ETCR in pista a Vallelunga

Le auto ETCR utilizzano propulsori specifici forniti dagli organizzatori della serie. Il kit comune comprende motori, inverter, batteria, ECU e sistema di raffreddamento.

Auto elettriche da corsa ETCR, motore, trazione integrale elettrica

L’auto ETCR ha due motori elettrici sull’asse posteriore, che producono 500 kW. Le batterie ed i moduli di controllo veicolo (VCM) sono prodotti dalla Williams Advanced Engineering, mentre il propulsore e la trasmissione sono della Magelec Propulsion.

Motore singolo Magelec Propulsion elettrico
Motore singolo Magelec Propulsion elettrico

Il powertrain della Magelec Propulsion prevede 4 singoli motori, uno per ogni ruota, da 680 cavalli e 960 Nm di coppia. Le dimensioni compatte delle unità consentono il posizionamento trasversale sui due assi. Le auto ETCR pesano non meno di 1.575 kg e scattano da 0 a 100 km/h in 3″2 e raggiungono una velocità massima di 270 km/h.

Auto elettriche da corsa ETCR, batteria

La batteria pesa 450 kg ed è composta da 6072 celle cilindriche agli ioni di litio suddivise in 23 pannelli, ciascuno con 264 celle in grado di fornire una potenza di picco di 500 kW e 300 kW di potenza continua con una capacità di 62 kWh.

Batteria ETCR Williams Advanced Engineering
Batteria ETCR Williams Advanced Engineering

La batteria è perfettamente isolata e resiste anche a forti impatti fino a 50 G e presenta una barriera contro la corrente elettromagnetica.

Auto elettriche da corsa ETCR, ricarica Enel X

Per quanto riguarda la ricarica la batteria viene rigenerata in meno di un’ora dal 10 al 90 % con 60 kWh. La ricarica avviene dopo ogni manche, quando le auto vengono portata a alla stazione di energia Enel X a ricarica rapida CC, al centro del paddock. Le auto vengono collegate ad un connettore singolo da 60 kW oppure ad un caricatore a connettore doppio con due uscite da 60 kW.

Hyundai Veloster N ETCR in pista a Vallelunga
Hyundai Veloster N ETCR in pista a Vallelunga

L’energia elettrica in corrente continua utilizzata per la ricarica è pulita, dato che viene prodotta da generatori a cella a combustibile, alimentati ad idrogeno.

Auto elettriche da corsa ETCR, pneumatici Goodyear

Le auto ETCR montano infine tutte lo stesso treno di gomme, fornito da Goodyear. I pneumatici presentano le stesse caratteristiche delle altre coperture da corsa ma hanno tempi di riscaldamento molto più rapidi e una resistenza al rotolamento più bassa per aumentare autonomia ed efficienza.

Pneumatici Goodyear per il campionato ETCR
Pneumatici Goodyear per il campionato ETCR

Il battistrada è unico e va bene in ogni condizione atmosferica e può essere utilizzato sia sull’asciutto che sul bagnato.

Foto Alfa Romeo Giulia elettrica ETCR

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

👉 Calendario ETCR 2021

👉 Alfa Romeo Giulia ETCR Romeo Ferraris, caratteristiche

👉 Cupra E-Racer, caratteristiche

👉 Hyundai Veloster N ETCR, caratteristiche

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride
👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

Le nostre prove di auto elettriche

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto