EV DrivingFotogalleryPorscheTaycan

Porsche Taycan 4S, prezzo, batteria, caratteristiche e autonomia

La Porsche Taycan 4S è la terza versione della sportiva elettrica tedesca, disponibile con due batteria a scelta, rispettivamente da 79,2 e 93,4 kWh e autonomia fino a 463 km

E’ un’auto elettrica sportiva della Porsche, la Porsche Taycan. Questa è la versione “4S“, disponibile con due opzioni di batterie al litio e 2 potenze differenti: la “Performance” che eroga fino a 390 kW (530 CV) e la batteria Performance Plus con una potenza fino a 420 kW (571 CV).

Porsche Taycan 4S betteria Performance o Performance Plus

La batteria Performance, con capacità complessiva di 79,2 kWh, fa parte della dotazione di serie; la batteria “Performance Plus“, già disponibile per la Taycan Turbo S e la Taycan Turbo, può essere richiesta come optional e ha una capacità complessiva di 93,4 kWh. I dati relativi a potenza e autonomia di percorrenza variano a seconda dell’opzione scelta.

AUTONOMIA L’autonomia di percorrenza arriva a 407 chilometri con l’opzione Performance e con la Performance Plus addirittura a 463 chilometri (secondo la procedura di omologazione WLTP), che è poi il valore più elevato dell’attuale gamma Taycan. La potenza di massima ricarica è di 225 kW (batteria Performance) o di 270 kW (batteria Performance Plus).

Vano, presa di ricarica Porsche Taycan 4S
Vano, presa di ricarica Porsche Taycan 4S

Porsche Taycan 4S motori elettrici uno su ogni asse

La Porsche Tycan 4S è una trazione integrale, con due unità sincrone a eccitazione permanente uno su ogni asse. L’unità sincrona a eccitazione permanente sull’asse posteriore ha una lunghezza attiva di 130 millimetri, dunque è esattamente 80 millimetri più corta del componente di trasmissione corrispondente della Taycan Turbo S e della Taycan Turbo.

L’inverter controllato a impulsi utilizzato sull’asse anteriore della Taycan 4S opera con un massimo di 300 A, che arrivano a 600 A per l’inverter sull’asse posteriore.

Fiancata laterale lato passeggero Porche Taycan 4S
Fiancata laterale lato passeggero Porsche Taycan 4S

Come cambia la Porsche Taycan 4S

Le caratteristiche che distinguono la Taycan 4S dai modelli Turbo e Turbo S includono i cerchi Tayan S Aero da 19 pollici ottimizzati per una migliore aerodinamica e le pinze dei freni di colore rosso.

Altri tratti distintivi del modello sono costituiti dalla nuova geometria del sotto-paraurti anteriore, dalle soglie laterali e dal diffusore posteriore nero. I proiettori a LED con sistema PDLS Plus sono inclusi nella dotazione di serie.

Fari anteriori Porsche Taycan 4S
Fari anteriori Porsche Taycan 4S

Com’è dentro la Porsche Taycan 4S

Nell’abitacolo troviamo il cruscotto, con la sua struttura ‘pulita’ e un’architettura completamente rinnovata. Il quadro strumenti curvo installato come unità free-standing costituisce il punto più alto della plancia e risulta nettamente orientato verso il conducente. Lo schermo centrale da 10,9 pollici del sistema di infotainment e uno schermo opzionale per il passeggero sono disposti in modo da formare una fascia in vetro integrata dall’effetto visivo di un grande pannello nero.

La dotazione di serie della Taycan 4S comprende rivestimenti interni parzialmente in pelle e i sedili anteriori comfort con regolazione elettrica a otto vie. Con la Taycan, Porsche propone per la prima volta interni completamente leather-free, realizzati con innovativi materiali riciclati.

Volante abitacolo Porsche Taycan 4S
Volante abitacolo Porsche Taycan 4S

Porsche Taycan 4S, telaio ed assetto

Su quest’auto sportiva elettrica Porsche utilizza un sistema di controllo centralizzato per i sistemi del telaio della Taycan. Il regolatore del telaio integrato Porsche 4D-Chassis Control analizza e sincronizza tutti i sistemi del telaio in tempo reale.

La dotazione di serie della Taycan 4S prevede sospensioni pneumatiche adattive con tecnologia a tripla camera con sistema Porsche Active Suspension Management (PASM) di regolazione elettronica degli ammortizzatori.

Fascia luminosa posteriore Porsche Taycan 4S
Fascia luminosa posteriore Porsche Taycan 4S

Quanto fa la Porsche Taycan 4S

La Taycan 4S accelera da 0 a 100 km/h in 4,0 secondi e la velocità massima raggiunta è pari a 250 km/h.

Caratteristiche tecniche Taycan S

  • Lunghezza 496 cm
  • Larghezza 196 cm
  • Altezza 137 cm
  • Passo 290 cm
  • Bagaglio 488 L
  • Batteria 79,2 o 93,4 kWh
  • Peso 2140 kg

Motore

  • Alimentazione elettrico
  • Trazione 4×4
  • Cambio automatico
  • Potenza 530 CV / 390 kW

Performance

  • Velocità massima 250 km/h
  • Accelerazione 4,0 s (0-100 km/h)

FRENI e per frenarla? Non solo elettrico…

La Taycan 4S monta freni con pinze fisse a sei pistoncini sull’asse anteriore e dischi in ghisa fessurati internamente. Il diametro dei dischi dei freni è di 360 millimetri sull’asse anteriore e di 358 millimetri sul posteriore. Sull’asse posteriore vengono utilizzati freni a quattro pistoncini.

Paraurti posteriore Porsche Taycan 4S
Paraurti posteriore Porsche Taycan 4S

Quanto costa la Taycan?

La Porsche Taycan 4S, il modello d’ingresso della gamma, è già ordinabile e arriverà nelle concessionarie europee a gennaio 2020. I prezzi di vendita in Italia partono da 109,115 euro, inclusa IVA e dotazioni specifiche.

FOTO Porsche Taycan 4S

Listino prezzi TAYCAN | Annunci auto usate PORSCHE

Leggi anche autonomia reale Taycan Turbo

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto