FotogalleryPeugeot

Sedili auto, l’evoluzione sulle Peugeot

I sedili di un’auto diventando sempre più complessi e tecnologici, devono trasmettere sicurezza e comfort ai passeggeri. Sulle auto a guida autonoma dovranno variare l'abitacolo e trasformare il tempo trascorso in auto in un momento di convivialità e relax.

I sedili auto Peugeot hanno avuto un’evoluzione costante diventando parte integrante del rivoluzionario i-Cockpit. L’abitacolo Peugeot presta particolare attenzione ai sedili, elementi che stanno diventando sempre più complessi e tecnologici. Sono soggetti a varie e forti sollecitazioni quotidiane, e per questo motivo i sedili devono soddisfare diverse aspettative: trasmettere un’immagine visiva distintiva e personalizzata, trasmettere un senso di sicurezza e di comfort ai passeggeri.

Sedili auto, storia ed evoluzione sule Peugeot

In 60 anni i sedili hanno superato tappe tecnologiche importanti. Nel 1955 i primi sedili regolabili (inclinazione schienale, scorrimento seduta etc.) appaiono sulle automobili di grande serie. Peugeot dota il suo modello di punta dell’epoca, la 403, di sedili completamente reclinabili.

Sedili abitacolo Peugeot 403 storica
Peugeot 403 storica con i sedili completamente reclinabili

La funzionalità d’accesso ai posti posteriori, è stata introdotta nel 1957. Altre innovazioni sono più recenti come il frazionamento dei sedili 2/3 – 1/3 (su Peugeot 306, ad esempio) o l’aggiunta di una terza fila di sedili ribaltabili (Peugeot 5008).

Nel 2007 Peugeot ha poi introdotto la nuova piattaforma EMP2 con un rinforzo trasversale per i sedili della prima fila, un telaio trasversale modulare che è stato utilizzato dalla generazione di Peugeot 308 svelata a fine 2013. I vantaggi di questo telaio sono l’alleggerimento del peso, unito ad una maggiore rigidità, il che ha permesso di aumentare la sicurezza dell’auto, migliorando anche il comfort (grazie a sospensioni proporzionalmente meno rigide rispetto ad un’auto con telaio più “elastico”), dovuto anche alla presenza di sedili più leggeri, più tecnologici e meno costosi.

Sedili abitacolo Peugeot 5008
Sedili ribaltabili nell’abitacolo della Peugeot 5008

Questo rinforzo trasversale in corrispondenza dei sedili anteriori viene utilizzato anche sulla piattaforma CMP ed è utilizzato per l’Europa, la Cina e l’America latina.

Sedili auto Peugeot, caratteristiche di comfort

I sedili auto in una Peugeot contribuiscono quindi in maniera tangibile a generare comfort e appagamento all’interno degli abitacoli dei modelli della gamma Peugeot. Realizzarli implica affrontare una sfida economica importante, con costi di produzione molto elevati, vista la loro complessità costruttiva: basti pensare che un sedile è costituito da circa 150 pezzi e lo studio progettuale che porta alla realizzazione di un prodotto finito è alquanto complesso e costoso.

Sedili abitacolo Peugeot 508 SW
Un sedili di una Peugeot è costituito da circa 150 pezzi

I sedili sono anche soggetti a stress giornalieri molto forti e diversi fra loro: robustezza (morfologia e peso di Clienti possono essere molto diversi, anche in funzione dei mercati di commercializzazione); usura (un sedile può essere utilizzato da uno o più soggetti, per migliaia di salite e discese, per diversi anni); temperatura (l’interno di un veicolo può raggiungere temperature molto alte o molto basse a seconda della stagione e della latitudine).

Sedili auto Peugeot come sono in Europa, Cina e America Latina

Nel mondo, il concetto di comfort varia in base alle aree geografiche. Ad esempio in Europa si chiede comfort da prima classe, gli automobilisti vogliono precisione nella postura, vogliono sostegno laterale e anche adeguato supporto durante i lunghi viaggi.

In Cina, la domanda riguarda la comodità della prima fila e del sedile posteriore, ma con un’attenzione alla morbidezza e con poco sostegno laterale. Per il segmento superiore, si esige un comfort più elevato in termini di dotazioni ed accessori per i sedili posteriori.

In Sud America, la richiesta riguarda soprattutto l’assorbimento e smorzamento delle vibrazioni, spesso generate dai fondi stradali non perfetti.

Sedili abitacolo Peugeot 208
Gli automobilisti europei su una Peugeot dai sedili cercano supporto soprattutto nei lunghi viaggi

Dal punto di vista dell’automobilista, i sedili dell’auto devono assolvere a tre funzioni prioritarie ed essenziali: “Posizionamento, piacere e protezione”. Essendo tutt’uno con il passeggero che accolgono, contribuiscono quindi fortemente alla personalizzazione del veicolo, specifica per ogni brand. Dal 2013, i diversi Marchi di Groupe PSA hanno definito una strategia di differenziazione che esprime chiaramente il DNA di ciascuno di essi.

Per il Marchio Peugeot, l’automobilista tipo deve percepire i sedili come elementi che contribuiscono al dinamismo dell’auto ed in grado di dare un supporto più solido al corpo durante la guida.

Sedili auto del futuro sui veicoli a guida autonoma

I sedili del futuro saranno ulteriormente influenzati dalla moda. Il benessere è anche parte integrante delle preoccupazioni dei designer. Una recente innovazione è l’integrazione di camere d’aria pneumatiche inserite nella schiuma al fine di adattare i sedili dell’auto alle differenti morfologie del corpo degli occupanti.

Nell’era dell’auto a guida autonoma, i sedili saranno più che mai al centro dell’interior design del veicolo. Dovranno offrire molteplici possibilità per variare l’abitacolo come proposto nella concept car e-Legend, dove l’obiettivo è quello di trasformare il tempo trascorso in auto in un momento di convivialità e relax.

Sedili abitacolo concept Peugeot e-Legend
Sul concept Peugeot e-Legend a guida autonoma i sedili offrono possibilità per variare l’abitacolo

A questo punto, materiali compositi sostituiranno parzialmente il telaio metallico dei sedili per offrire maggiore raffinatezza e liberare spazio nell’abitacolo.

Foto evoluzione sedili Peugeot

Se sei appassionato del marchio segui tutte le news PEUGEOT da Newsauto, il listino prezzi PEUGEOT e gli Annunci auto usate PEUGEOT.

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

👉 Lascia un commento sul nostro FORUM!

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close