308

Nuovo cambio manuale 6 rapporti Groupe PSA

Il nuovo cambio manuale a 6 rapporti, abbinato al nuovo PureTech 130 S&S e a nuova Peugeot 308, presenta i benefici di una progettazione al 100% digitale!
Ciò ha permesso di ridurre i tempi di progettazione e di simulare una massima varietà di condizioni di utilizzo da parte degli utilizzatori. Oltre ai guadagni di massa e di rendimento, questo nuovo cambio a 6 rapporti ha la stessa compattezza di un cambio manuale a 5 marce equivalente.
Grazie a un lavoro di ottimizzazione dell’efficacia di ogni componente, i cambi di marcia risultano più fluidi e più precisi. Questo nuovo cambio sarà disponibile all’inizio nella gamma della nuova Peugeot 308 alla fine del 2017.

Il nuovo cambio manuale a sei marce di Groupe PSA, sviluppato con un’ingegneria 100% digitale che permette di ridurre il time to market (diminuzione del numero di prototipi necessari (da 100 a 7 prototipi) e del tempo di sviluppo) e di garantire un funzionamento eccezionale: lo sviluppo digitale permette di simulare molteplici condizioni di utilizzo.

Il cambio è fluido, agile e facile da utilizzare, per cambiare rapporto senza alcuna difficoltà grazie all’ottimizzazione di efficacia, attriti e giochi di tutti i componenti. Dispone inoltre di un ampia gamma di rapportature per minimizzare le emissioni e i consumi.

Groupe PSA su questo nuovo cambio manuale ha investito 57 milioni di euro in Ricerca e Sviluppo e stanziando 78 milioni di euro in investimenti industriali. La sua lavorazione meccanica e di assemblaggio avviene Valenciennes e dal 2018 verrà prodotto anche in Cina. Il lancio commerciale invece ci sarà a metà 2018 su Nuova Peugeot 308. Infine questo nuovo cambio sarà abbinato ai veicoli del segmento B e C.

—-

Nuovo cambio manuale 6 rapporti Groupe PSA

SCHEDA TECNICA

 

Motorizzazioni PureTech 110 S&S/ PureTech 130 S&S

BlueHDi 100 S&S

Pilotaggio CM
Numero di rapporti 6 marce
Coppia max (Nm) 250
Interasse (mm) 189
Massa cambio (con olio ed escluso accoppiamento) 38 kg
Descrizione sintetica CM Trasversale
2 alberi
Sincronizzatori a triplo cono in 1/2, a cono semplice in 3/4/5/6
Retromarcia frenata
Apertura da 5,7 a 6,7
8 ponti diversi
Lunghezza 380 mm
MTAC/MTRA:   Autovettura: 2220kg / 3300kg
Veicolo commerciale: 2.320kg / 3.200kg

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close