308

Cambio manuale 6 rapporti Groupe PSA

Il cambio manuale a 6 rapporti, abbinato al nuovo PureTech 130 S&S e a nuova Peugeot 308, presenta i benefici di una progettazione al 100% digitale!

Che vuol dire?

Ciò ha permesso di ridurre i tempi di progettazione e di simulare una massima varietà di condizioni di utilizzo da parte degli utilizzatori. Oltre ai guadagni di massa e di rendimento, questo nuovo cambio a 6 rapporti ha la stessa compattezza di un cambio manuale a 5 marce equivalente.
Grazie a un lavoro di ottimizzazione dell’efficacia di ogni componente, i cambi di marcia risultano più fluidi e più precisi. Questo nuovo cambio sarà disponibile all’inizio nella gamma della nuova Peugeot 308 alla fine del 2017.

Cambio manuale 6 rapporti Peugeot Groupe PSA
Cambio manuale 6 rapporti Peugeot Groupe PSA

Il nuovo cambio manuale a sei marce di Groupe PSA, sviluppato con un’ingegneria 100% digitale che permette di ridurre il time to market (diminuzione del numero di prototipi necessari (da 100 a 7 prototipi) e del tempo di sviluppo) e di garantire un funzionamento eccezionale: lo sviluppo digitale permette di simulare molteplici condizioni di utilizzo.

Il cambio è fluido, agile e facile da utilizzare, per cambiare rapporto senza alcuna difficoltà grazie all’ottimizzazione di efficacia, attriti e giochi di tutti i componenti. Dispone inoltre di un ampia gamma di rapportature per minimizzare le emissioni e i consumi.

Groupe PSA su questo nuovo cambio manuale ha investito 57 milioni di euro in Ricerca e Sviluppo e stanziando 78 milioni di euro in investimenti industriali. La sua lavorazione meccanica e di assemblaggio avviene Valenciennes e dal 2018 verrà prodotto anche in Cina. Il lancio commerciale invece ci sarà a metà 2018 su Nuova Peugeot 308. Infine questo nuovo cambio sarà abbinato ai veicoli del segmento B e C.

—-

Cambio manuale 6 rapporti Groupe PSA Peugeot Citroen DS Opel

SCHEDA TECNICA CAMBIO

Motorizzazioni PureTech 110 S&S
PureTech 130 S&S
BlueHDi 100 S&S
Pilotaggio CM
Numero di rapporti 6 marce
Coppia max (Nm) 250
Interasse (mm) 189
Massa cambio (con olio ed escluso accoppiamento) 38 kg
Descrizione sintetica CM Trasversale
2 alberi
Sincronizzatori a triplo cono in 1/2, a cono semplice in 3/4/5/6
Retromarcia frenata
Apertura da 5,7 a 6,7
8 ponti diversi
Lunghezza 380 mm
MTAC/MTRA:   Autovettura: 2220kg / 3300kg
Veicolo commerciale: 2.320kg / 3.200kg
Cambio manuale 6 rapporti Groupe PSA Peugeot Citroen DS Opel

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto