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Cambio manuale su auto elettrica (vero o simulato?)

Guidare un'auto elettrica e cambiare marcia come fosse una termica è possibile secondo Toyota. Sulla Lexus debutterà nell'abitacolo una leva del cambio ed il pedale della frizione per una nuova esperienza di guida

Toyota ha annunciato di voler dotare di un cambio manuale alcune auto elettriche del suo luxury brand Lexus. Scopriamo come tecnicamente la Casa giapponese ha realizzato questo cambio di velocità a più marce per le vetture elettriche. Oggi solo 2 auto elettriche sono dotate di un cambio (automatico a 2 marce): sono l’Audi E-Tron e la Porsche Taycan. In questi casi usano il rapporto di trasmissione più corto da zero a velocità più ridotte.

Un'auto elettrica Lexus con tanto di leva del cambio e pedale della frizione per simulare la guida con anche un vero cambio di velocità
Un’auto elettrica Lexus con tanto di leva del cambio e pedale della frizione per simulare la guida con anche un vero cambio di velocità

In genere, il cambio di velocità ad ingranaggi serve per mantenere il regime di rotazione di un motore termico all’interno dei suoi valori ottimali di coppia. Il motore elettrico in realtà ha la caratteristica di avere il massimo della coppia allo spunto (non serve scalare marcia) e permette di arrivare a regimi di rotazione molto più elevati rispetto a quelli soliti di un motore tradizionale. Per questo motivo i veicoli elettrici utilizzano una trasmissione “diretta” con un solo rapporto di riduzione con i vantaggi anche del risparmio di peso.

Un cambio automatico Fiat
Un cambio automatico Fiat

Cambio manuale su auto elettrica Lexus / Toyota

Toyota, in occasione del Toyota Kenshiki Forum 2022, un congresso che si tiene a Bruxelles una volta l’anno in cui si discutono i piani della nota Casa di Aichi, tra le moltissime innovazioni ha presentato il nuovo cambio manuale che sarà montato su alcune auto elettriche.

Toyota punta sul suo luxury brand Lexus per testare l’innovativo cambio manuale a più marce montato su un’auto elettrica. Non è una finzione, ma pura realtà: lo scopo è quello di fornire a bordo di un’auto elettrica il classico feeling di guida di un’auto “termica”.

Vista di profilo Lexus UX 300e elettrica
Vista di profilo Lexus UX 300e elettrica con cambio manuale, pedale frizione e leva delle marce

Sarebbe una mossa intelligente che potrebbe avvicinare molti scettici all’acquisto di una vettura munita di batterie e motore elettrico, anziché del buon vecchio motore endotermico considerato il fatto che tantissimi non apprezzano queste vetture, da loro considerate “lavatrici” o “auto telecomandate”.
Ma, andando oltre questi meri pareri, l’idea del brand nipponico non sembra per niente inutile e darebbe lustro al cambio manuale che è messo sempre più da parte dalle vetture munite di motore endotermico.

Come funziona il cambio di velocità su auto elettriche Toyota Lexus

Ma come funziona il cambio di velocità montato su un’auto elettrica di Toyota? In realtà si tratta di una gestione elettronica che si serve di software, simulatori acustici e driver aptici, capaci cioè di ricreare l’esperienza della cambiata grazie alla simulazione di vibrazioni e movimenti. In questo sistema non esistono ingranaggi aggiuntivi: sono solo presenti la leva del cambio e il pedale della frizione che comandano via software il motore elettrico, simulando un vero e proprio cambio di marcia.

Funzionamento cambio manuale su auto elettrica LExus

Il feeling dovrebbe essere molto realistico e durante i vari test su un prototipo Lexus UX300e il movimento dell’auto durante la cambiata è sembrato quello tipico con il classico sobbalzo tra una marcia e l’altra come si evince anche dal video sopra.

cambio manuale auto elettrica
Interni Lexus RZ 450e

E anche se dall’esterno il veicolo sarà silenzioso come qualsiasi altro BEV, come affermato dal capo ingegnere del comparto elettrico di Lexus, Takashi Watanabe, all’interno dell’abitacolo tornano, ricostruite ad arte, le sensazioni tipiche della guida con cambio manuale grazie ai sistemi DIRECT4 e One Motion Grip. Lexus può esplorare le potenzialità del digitale per offrire un’esperienza su misura a ogni cliente.

Giappone: paese pioneristico nell’avanzata tecnologica

Il Giappone è sempre stato un Paese pioniere e progressista in campo di tecnologia e sviluppo. Il connubio tra innovazione e tradizione, figlio del periodo di occidentalizzazione che il paese del Sol Levante conobbe in epoca Meiji (1868-1912 明治時代 Meiji jidai, “periodo del regno illuminato”) – era di transizione tra il feudalesimo nipponico e la sua modernizzazione – può ritenersi vivo ancora oggi.

Epoca Meiji Giappone
Dipinto risalente all’epoca Meiji (1868-1912)

Il Giappone è il paese guida nel settore tecnologico, il quale applica diverse scoperte anche nel settore automotive; infatti, si deve a Toyota (Casa giapponese con sede ad Aichi) l‘invenzione della prima auto ibrida datata, pensate un po’, 1997 anno in cui la Toyota Prius faceva la sua prima apparizione nel mondo automobilistico.

Toyota Prius prima auto ibrida
Toyota Prius, prima auto ibrida

Da allora tantissimi marchi hanno seguito l’esempio della Casa nipponica senza tornare indietro e, proprio come accadde durante gli ultimi anni del passato millennio, Toyota vuole rivoluzionare ancora una volta il settore automotive grazie al cambio manuale introdotto su auto elettriche.

Video completo Toyota Kenshiki Forum 2022

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