EV DrivingFotogalleryNotizie autoVolkswagen

Volkswagen ID Life auto elettrica low cost, caratteristiche e prezzo

Nella sua strategia di elettrificazione nel 2025 il Gruppo Volkswagen lancerà la sua prima auto elettrica low cost, un crossover urbano anticipato dalle forme del concept ID.Life, che avrà un’autonomia di circa 400 km ed un prezzo vicino ai 20.000 euro.

Al Salone di Monaco IAA 2021 il Gruppo Volkswagen ha presentato il concept ID Life, che anticipa le forme le caratteristiche delle future auto elettriche low cost dei marchi Volkswagen, Seat e Skoda. Questi nuovi veicoli arriveranno nel mercato nel 2025 ed avranno un prezzo compreso fra i 20.000 ed i 25.000 euro.

Volkswagen ID Life auto elettrica low cost

Lo studio della ID. LIFE è il precursore di un’auto elettrica low cost economica. Lo studio di un modello crossover compatto, a trazione puramente elettrica, è realizzato completamente all’insegna della sostenibilità, della tecnologia digitale, del design intramontabile e di una configurazione innovativa dell’abitacolo.

 La ID. LIFE è stata sviluppata sin dal principio puntando su una mobilità sostenibile, su un’esperienza di guida emozionale e su un orientamento versatile nei confronti dell’utente. Il suo aspetto semplice e senza tempo attira l’attenzione, l’abitacolo mette al centro l’uomo e l’esperienza collettiva, mentre la tecnologia digitale impiegata va incontro alle esigenze delle giovani generazioni.

Batteria Volkswagen ID.LIFE concept car
Volkswagen ID.LIFE concept car, che anticipa l’elettrica low cost in arrivo nel 2025

L’accesso al veicolo viene consentito mediante una telecamera e un software per il riconoscimento facciale. Grazie alla versatile configurazione dei sedili l’abitacolo si trasforma in una sala giochi o cinematografica. Nelle tasche delle porte sono integrate basi per la ricarica induttiva dello smartphone.

Volkswagen ID Life, caratteristiche

Il design della ID. LIFE è assolutamente chiaro, piacevole ed essenziale, anche grazie alla ripartizione orizzontale fra carrozzeria, superfici in vetro e tetto.

Abitacolo Volkswagen ID.LIFE concept car
Abitacolo Volkswagen ID.LIFE concept car

Il tetto amovibile in tessuto con camere d’aria dà la sensazione di guidare in open-air pur all’interno della ID. LIFE, riducendo inoltre il peso a vuoto della vettura.

Volkswagen ID Life vernice con materiali riciclabili

Il carattere sostenibile della ID. LIFE emerge in modo particolarmente marcato dalla scelta dei materiali, vernice inclusa. La tinta trasparente utilizzata per la carrozzeria sfrutta i trucioli di legno come colorante naturale e contiene un indurente a base biologica.

Questa scelta incarna la visione di un impiego di materiali riciclati per la costruzione della carrozzeria, che nei prossimi veicoli permetterà di rinunciare del tutto alla vernice. Il tessuto con camere d’aria utilizzato per il tetto e la copertura del frontale è realizzato al 100% con bottiglie in PET riciclate.

Vista posteriore Volkswagen ID.LIFE concept car
Volkswagen ID.LIFE concept car con vernice che sfrutta i trucioli di legno come colorante naturale

Gli pneumatici della ID. LIFE sono composti anche da materie prime quali olio biologico, gomma naturale e lolla di riso. All’interno dell’abitacolo si alternano legno certificato dal FSC (Forest Stewardship Council) per le cornici della plancia e la zona dei sedili posteriori, finitura ArtVelours Eco per le superfici di seduta e i rivestimenti delle porte, e tessuto per i poggiatesta e i braccioli con tastiera.

La vernice Rubber Paint, ottenuta da pneumatici dismessi, fa risaltare in modo particolare la struttura superficiale della zona di accesso.

Volkswagen ID Life caratteristiche esterni com’è

Delle telecamere e un display sostituiscono sia gli specchietti retrovisori esterni che quello interno. La selezione della marcia, gli indicatori di direzione, il clacson e i tergicristalli vengono comandati tramite il pannello touch presente sul volante esagonale aperto nella parte superiore.

L’integrazione dello smartphone nel sistema di comando consente invece al guidatore un agevole controllo delle funzioni d navigazione, comunicazione e infotainment oltre all’accesso online a tutti i dati del veicolo.

Vista di profilo Volkswagen ID.LIFE concept car
Vista di profilo della Volkswagen ID.LIFE concept car

Grazie alle dimensioni compatte, l’eccellente visibilità a 360°, l’altezza dal suolo di 190 millimetri e gli angoli di attacco anteriore e posteriore rispettivamente di 26° e 37° è ben equipaggiata anche per un’esperienza di guida offroad.

Volkswagen ID Life abitacolo che diventa una sala giochi

L’abitacolo della ID. LIFE velocemente può diventare una sala giochi o cinematografica. La consolle per videogiochi e il proiettore sono inclusi nella dotazione. All’occorrenza basta estrarre lo schermo di proiezione dalla plancia per utilizzarlo come monitor.

Ed è anche possibile collegare autonomamente altri dispositivi, alimentati da una presa a 230 volt/16 ampere presente nell’abitacolo.

Sedili posteriori abitacolo Volkswagen ID.LIFE concept car
L’abitacolo all’occorrenza diventa una sala giochi o cinematografica

Una presa da 230 Volt per alimentare dispositivi elettrici esterni si trova anche fuori sotto il cofano anteriore nello spazio di circa 8 litri che può alloggiare un cavo di ricarica.

Volkswagen ID Life motore, batteria e autonomia

La ID. LIFE si basa su una variante più piccola della piattaforma elettrica modulare MEB Volkswagen, appositamente sviluppata per questa categoria di vetture. La propulsione è garantita da un motore elettrico da 172 kW (234 CV), che trasmette la potenza sulla strada attraverso le ruote anteriori.

Batteria Volkswagen ID.LIFE concept car
L’auto elettrica low cost Volkswagen in arrivo nel 2025 avrà un’autonomia di circa 400 km

Per l’accelerazione da 0 a 100 km/h la ID. LIFE impiega 6,9 secondi. La batteria ad alto voltaggio, dalla capacità energetica di 57 kWh, permette un’autonomia di circa 400 chilometri nel ciclo di omologazione WLTP.

Foto Volkswagen ID.LIFE concept car

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!)

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride

👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

Le prove di auto elettriche nuove!

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto