ID.3Notizie autoVolkswagen

Volkswagen ID.3 GTX, l’erede elettrica della Golf GTI da 333 CV

La divisione interna di sviluppo sperimentale di Volkswagen ha sviluppato il prototipo Volkswagen ID.3 GTX sulla base della ID.3, con componenti tecnici della ID.4 GTX. Con i suoi 333 CV può essere l’erede elettrica della Golf GTI.

L’erede elettrica della Volkswagen Golf GTI potrebbe essere la ID.3 GTX. Il prototipo è stato mostrato su LinkedIn dal CEO del marchio Volkswagen Ralf Brandstätter. Si tratta di un concept elettrico sviluppato sulla base della ID.3 con il powertrain elettrico della ID.4 GTX da 245 kW (329 CV) e batteria da 82 kWh.

Volkswagen ID.3 GTX auto elettrica sportiva, caratteristiche

La Volkswagen Golf GTI elettrica ID.3 GTX può contare su una potenza di 333 CV, di gran lunga superiore ai 245 della versione termica. Supera anche i 320 CV della Golf R. Si tratta del motore elettrico montato sulla ID.4 GTX.

Il concept è stato realizzato dalla divisione interna di sviluppo sperimentale di Volkswagen ha apportato una serie di modifiche rispetto alla Volkswagen ID.3 di serie.

Volkswagen ID.3 GTX concept
Abitacolo Volkswagen ID.3 GTX concept

La principale è stata quella sostituire la batteria da 62 kWh con quella da 82 kWh, alla quale si sono affiancate anche una serie di componenti aggiuntive derivate dalla ID.4 GTX, compresa la trazione integrale. Come nella Golf R è equipaggiata con il Drift Mode per liberare i controlli di trazione e stabilità e utilizzare al massimo il motore posteriore.

Anche esternamente l’auto è stata modificata ed è stata alleggerita di 200 kg. Le modiche apportate sull’auto elettrica consento uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,3 secondi, inferiore ai 5,6 secondi della Golf GTI Clubsport 45.

Quando arriva l’erede elettrica della Golf GTI?

Per il momento la Volkswagen ID.3 GTX è stata presentata in forma di concept ed il CEO Ralf Brandstätter ha dichiarato che non verrà messa in produzione. L’idea del concept è nata sulla base di quanto il team si sia divertito a lavorare sullo sviluppo della ID.4 GTX.

CEO Ralf Brandstätter Volkswagen ID.3 GTX concept
Il CEO VW Ralf Brandstätter mostra la Volkswagen ID.3 GTX concept

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!)

👉 Volkswagen ID.4 GTX caratteristiche e prestazioni

👉 Volkswagen ID.3, caratteristiche, autonomia, batteria e prezzi

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride

👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

👉 ultime notizie batterie agli ioni di litio

Le prove di auto elettriche nuove!

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!


Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto