FotogalleryGolfNotizie autoVolkswagen

Volkswagen Golf 8 Variant, caratteristiche e prezzi

Arriva in concessionaria la nuova Volkswagen Golf Variant di ottava generazione. Al lancio è disponibile anche un’unità ibrida mild-hybrid MHEV 1.0 eTSI da 110 CV. Il listino prezzi parte da 29.750 euro.

Volkswagen apre gli ordini per la nuova Golf 8 Variant, la station wagon che si caratterizza da un passo più lungo di 61 mm rispetto alla berlina. Al lancio, sono disponibili tre allestimenti e altrettanti motori per la Golf 8 Variant, di cui uno ibrido con tecnologia mild-hybrid MHEV.

Volkswagen Golf 8 Variant, caratteristiche e dimensioni

La nuova Volkswagen Golf 8 Variant è lunga 4.633 mm (66 mm in più rispetto alla versione precedente), è larga 1.789 mm e alta 1.483 mm (con mancorrenti sul tetto); il passo ora misura 2.680 mm (+50 mm rispetto alla precedente, +61 mm rispetto alla berlina). A titolo di confronto, la Golf 8 berlina è lunga 4.284 mm e il passo misura 2.619 mm. Cinque passeggeri possono stare comodamente seduti nella Golf 8 Variant, perché il passo più lungo favorisce principalmente un abitacolo più spazioso.

Vista laterale Volkswagen Golf Variant R-Line
La Golf Variant R-Line ha il passo più lungo di 61 mm rispetto alla berlina

La lunghezza interna è aumentata di 48 mm, arrivando a 1.798 mm. Lo spazio nel bagagliaio è di 611/1.642 litri. Qui ci sono pratici ganci portaborse, occhielli di ancoraggio e, a richiesta, il rivestimento laterale alloggia anche prese della corrente a 12 V e 230 V, oltre all’attivazione del gancio traino ripiegabile elettricamente.

E quando entrambe le mani sono occupate dalle borse della spesa o dai bagagli, il portellone a comando elettrico disponibile a richiesta può essere aperto, in alternativa, con un semplice gesto: basta un movimento del piede sotto il paraurti posteriore.

Volkswagen Golf 8 Variant ibrida mild-hybrid MHEV

Per la prima volta, la Golf 8 Variant è disponibile con tecnologia mild hybrid a 48 V eTSI, che permette di assistere il motore turbo a iniezione diretta di benzina TSI nelle accelerazioni e di spegnerlo quando possibile, così da procedere per inerzia.

Tutti i motori eTSI sono associati a un cambio automatico doppia frizione DSG a 7 rapporti. Al lancio, è disponibile il 1.0 eTSI EVO da 110 CV, cui si affiancheranno altre unità nei prossimi mesi.

Golf Variant eTSI 1.0 eTSI EVO da 110 CV mild-hybrid
La Golf Variant al lancio è disponibile con motore 1.0 eTSI EVO da 110 CV mild-hybrid

La Golf 8 Variant è anche disponibile con un Turbodiesel 2.0 TDI SCR in due livelli di potenza: 115 CV accoppiato a un cambio manuale a 6 rapporti e 150 CV con cambio automatico doppia frizione DSG a 7 rapporti.

Entrambi sono equipaggiati con la tecnologia twin dosing, che grazie a due catalizzatori SCR (Selective Catalytic Reduction) con doppia iniezione di AdBlue, riduce le emissioni di ossidi di azoto (NOX).

Volkswagen Golf 8 Variant allestimenti Life, Style e R-Line

La Volkswagen Golf 8 Variant è disponibile negli allestimenti Life, Style e R-Line. Già il primo ha una dotazione di serie ricca che prevede: cerchi in lega Norfolk da 16 pollici, fari anteriori e posteriori a LED, Ambient Light esterno e interno, Keyless Go, climatizzatore automatico Climatronic, volante multifunzione rivestito in pelle, strumentazione digitale Digital Cockpit, Wireless Charge, We Connect Plus, sensori di parcheggio anteriori e posteriori Park Pilot, Car2X, monitoraggio della stanchezza del conducente Fatigue Detection, cruise control adattivo ACC, Front Assist con funzione di frenata di emergenza City, riconoscimento pedoni e ciclisti, assistente alle manovre di scarto e alla svolta, assistente al mantenimento di corsia Lane Assist e Dynamic Light Assist.

Plancia strumenti abitacolo Volkswagen Golf Variant R-Line
Plancia strumenti Volkswagen Golf Variant

Volkswagen Golf 8 Variant Style, che cosa ha in più

La versione Style ha in più i cerchi in lega Belmont da 17 pollici, fari anteriori IQ.LIGHT LED Performance, climatizzatore automatico Climatronic a 3 zone, Ambient Light interno a 32 colori, sedile guidatore ergoActive a 14 vie, rivestimenti in ArtVelours, Emergency Assist, Light Pack e Travel Assist 2.0.

Volkswagen Golf 8 Variant Style R-Line sportiva

L’allestimento R-Line dono un aspetto più sportivo alla Volkswagen Golf 8 Variant. All’esterno abbiamo i cerchi in lega Valencia da 17 pollici, dettagli a contrasto in nero lucido, paraurti anteriore e posteriore specifici, minigonne laterali in nero lucido, diffusore posteriore e vetri oscurati.

All’interno, l’abitacolo è caratterizzato da toni scuri e materiali: in particolare, spiccano sedili contenitivi con appoggiatesta integrati rivestiti in tessuto e microfibra ArtVelours, padiglione di colore nero, pomello della leva del cambio in alluminio, volante sportivo rivestito in pelle traforata con comandi multifunzione touch, cuciture in contrasto specifiche, grafiche sportive per il Digital Cockpit, pedaliera e poggiapiedi in acciaio inox spazzolato.

Di serie, la Golf 8 Variant R-Line è dotata di assetto sportivo irrigidito e abbassato di circa 15 millimetri rispetto alla configurazione normale, oltre che di sterzo progressivo.

Sedili anteriori abitacolo Volkswagen Golf Variant R-Line
Sedili anteriori sportivi nell’abitacolo della Golf Variant R-Line

In occasione del lancio, alle dotazioni dei tre allestimenti si aggiunge il pacchetto gratuito composto da navigatore Discover Pro con schermo touch da 10,25 pollici, comandi vocali naturali Natural Voice Control e Wireless App-Connect.

Prezzi, quanto costa la Golf 8 Variant

I prezzi di listino della Golf 8 Variant partono da 29.750 Euro per la versione dotata del 1.0 eTSI EVO 110 CV DSG in allestimento Life. L’arrivo della Golf 8 Variant nelle Concessionarie Volkswagen italiane è previsto nel corso dell’ultimo trimestre del 2020.

Foto Volkswagen Golf Variant R-Line

👉 Listino prezzi GOLF VARIANT 👉 Annunci usato GOLF VARIANT

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close