FotogalleryGolfNotizie autoVolkswagen

Volkswagen Golf 8 metano, monovalente, caratteristiche e prezzi

La Volkswagen Golf di ottava generazione è disponibile anche con motore a metano 1.5 litri da 130 CV e cambio DSG di serie. Grazie all’omologazione monovalente consente un risparmio vero alla guida.

La gamma della Volkswagen Golf 8 si completa con la motorizzazione a metano. La nuova Golf 8 TGI è equipaggiata con un motore 1,5 litri da 130 CV e 200 Nm, associato al cambio automatico doppia frizione DSG a 7 rapporti. I tre serbatoi di gas le garantiscono tanta autonomia ed un risparmio vero grazie all’omologazione cosiddetta “monovalente”, che permette l’esenzione parziale o totale dal bollo.

Volkswagen Golf 8 TGI a metano, caratteristiche

La Golf 8 TGI a metano mossa da un quattro cilindri turbocompresso da 1,5 litri da 130 CV e 200 Nm di coppia massima tra 1.400 e 4.000 giri, associato al cambio automatico doppia frizione DSG a 7 rapporti. Il TGI 1.5 della Golf 8 adotta il ciclo Miller anche per l’alimentazione a gas metano, con rapporto di compressione elevato (12,5:1), per aumentare l’efficienza e diminuire le emissioni di CO2.

La turbina a geometria variabile permette di incrementare la pressione di sovralimentazione, per riprese brillanti anche ai bassi regimi, come dimostrano anche i 211 km/h di velocità massima.

Volkswagen Golf 8 TGI a metano, caratteristiche
La Golf 8 a metano è mossa da un 1.5 litri da 130 CV

Prestazioni interessanti unite ad un risparmio vero alla guida: nel ciclo di omologazione WLTP, la Golf 8 a metano ha un consumo combinato di 6,2-6,5 m3 /100 km pari a 111-116 g/km di CO2. Inoltre, la Golf 8 TGI rispetta le più recenti normative sulle emissioni Euro 6d-ISC-FCM.

Quanti km di autonomia ho con la Golf 8 a metano?

La Golf 8 TGI, infatti, è equipaggiata con tre bombole per il metano dalla capacità totale di 115 litri o 17,3 kg, che nell’utilizzo reale garantiscono oltre 400 km di autonomia con un pieno.

Quanti km di autonomia ho con la Golf 8 a metano?
La Golf 8 TGI copre oltre 400 km con il pieno di metano

Una volta esaurito il gas, l’auto passa autonomamente all’alimentazione a benzina sfruttando il serbatoio di riserva da 9 litri.

Volkswagen Golf 8 TGI omologazione monovalente a metano

Vista la configurazione dei serbatoi, la normativa italiana classifica la Golf 8 TGI come veicolo cosiddetto “monovalente” a gas metano. Questa omologazione comporta agevolazioni fiscali quali l’esenzione parziale (75%) o totale dalla tassa automobilistica.

Inoltre, in alcune zone d’Italia le normative locali escludono le auto alimentate a gas metano dai blocchi del traffico. Ai costi di gestione contenuti grazie anche al ridotto costo del carburante.

Volkswagen Golf 8 TGI omologazione monovalente a metano
L’omologazione monovalente consente un risparmio vero sui costi di gestione della Golf a metano

Un’automobile alimentata a gas metano, infatti, emette circa il 25% in meno di CO2 rispetto a una a benzina, in ragione della bassa componente di carbonio nel gas naturale e della sua maggiore capacità energetica. Inoltre, la combustione del metano produce meno monossido di carbonio (CO) e ossidi di azoto (NOX), oltre a quantità minime di particolato.

Volkswagen Golf 8 TGI Life

La Volkswagen Golf 8 TGI a metano si può scegliere nei due allestimenti Life e Style. Già il primo ha una ricca dotazione di serie, che prevede, tra gli altri: cerchi in lega Norfolk da 16 pollici, fari anteriori e posteriori a LED, Ambient Light esterno e interno, Keyless Go, climatizzatore automatico Climatronic, volante multifunzione rivestito in pelle, strumentazione digitale Digital Cockpit, Wireless Charge, We Connect Plus, sensori di parcheggio anteriori e posteriori Park Pilot, Car2X, monitoraggio della stanchezza del conducente Fatigue Detection, cruise control adattivo ACC, Front Assist con funzione di frenata di emergenza City, riconoscimento pedoni e ciclisti, assistente alle manovre di scarto e alla svolta, assistente al mantenimento di corsia Lane Assist e Dynamic Light Assist.

Navigatore abitacolo Volkswagen Golf 1.5 eTSI MHEV
In occasione del lancio sull’allestimento Life c’è anche il navigatore Discover Pro

In occasione del lancio, a queste dotazioni si aggiunge il pacchetto gratuito composto da navigatore Discover Pro con schermo touch da 10,25 pollici, comandi vocali naturali Natural Voice Control e Wireless App-Connect.

Volkswagen Golf 8 TGI a metano Style

La versione Style della Volkswagen Golf 8 TGI ha in più i cerchi in lega Belmont da 17 pollici, fari anteriori IQ.LIGHT LED Performance, climatizzatore automatico Climatronic a 3 zone, Ambient Light interno a 32 colori, sedile guidatore ergoActive a 14 vie, rivestimenti in ArtVelours, Emergency Assist, Light Pack e Travel Assist 2.0.

Prezzi, quanto costa la Golf 8 a metano TGI

I prezzi di listino della Volkswagen Golf 8 TGI a metano partono da 32.500 Euro.

Foto Volkswagen Golf 8

? Listino prezzi GOLF ? Annunci usato GOLF

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto