GUIDE CONSIGLI AUTO

Agevolazioni bollo auto, Gpl e metano

Agevolazioni bollo auto GPL e metano, come funziona il calcolo della tassa automobilistica per le auto meno inquinanti

AGEVOLAZIONI BOLLO AUTO GPL METANO Fra le auto che condono dell’agevolazioni nel pagamento del bollo auto ci sono quelle alimentate a GPL e metano, che godono di uno sconto del 75% sul bollo.

AGEVOLAZIONI BOLLO AUTO GPL E METANO LOMBARDIA

In Lombardia, oltre allo sconto del 75% per le auto GPL e metano, ci sono agevolazioni sul bollo almeno per tre anni anche per chi acquista un’auto nuova rottamando un veicolo inquinante da Euro 0 a Euro 3.

AGEVOLAZIONI BOLLO AUTO GPL E METANO

AGEVOLAZIONI BOLLO AUTO GPL E METANO PIEMONTE

In Piemonte alcuni veicoli godono di agevolazioni nel pagamento del bollo auto: c’è l’esenzione totale per le auto esclusivamente elettriche, a metano o GPL (impianto montato in fabbrica), e per la parte elettrica delle auto ibride. I vecioli con impianto GPL montato in fabbrica, mentre quelle che hanno istallato l’impianto GPL o metano successivamente sono esenti per 5 anni. Dal sesto anno in poi pagano il bollo auto ridotto secondo questi criteri: le auto a metano e benzina pagano un quinto della tariffa intera calcolandola su 2,58 euro per ogni kw; le auto a gpl e benzina viene calcolata un quarto della tariffa intera calcolandola su 2,58 euro per ogni kw. In Piemonte si applica l’esenzione totale per le auto esclusivamente elettriche, a metano o GPL, e per la parte elettrica delle auto ibride

In tutte le altre Regioni invece le auto alimentate esclusivamente a GPL o Metano godono di uno sconto del 75% sul bollo. Ci sono agevolazioni sul bollo almeno per tre anni anche per chi in Lombardia acquista un’auto nuova rottamando un veicolo inquinante Euro 0 a Euro 3.

AGEVOLAZIONI BOLLO AUTO GPL E METANO

AGEVOLAZIONI BOLLO AUTO STORICHE

Le auto storiche ultra ventennali, per effetto della Legge di Bilancio 2019, pagano il bollo auto ridotto al 50%. Per godere di questo sconto però le auto in questione devono avere il Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica dai registri ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI con trascrizione sul libretto.

AGEVOLAZIONI BOLLO AUTO STORICHE

VADEMECUM BOLLO AUTO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto