EV DrivingMercato autoNotizie autoVideo

Auto elettriche in Italia, boom vendite raddoppiate

Vendite auto elettriche 2019: 6.453 immatricolazioni in Italia, +109% rispetto al 2018. Roma guida la classifica delle città in cui se ne vendono di più con la Renault Zoe più venduta.

Le vendite di auto elettriche in Italia nei primi mesi del 2019 hanno registrato 6.453 immatricolazioni. Si tratta di una crescita del 109% (oltre il doppio) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno con la Renault Zoe leader.

Le auto elettriche rappresentano ancora poco sul mercato, appena lo 0,5% e sono acquistate maggiormente dai privati per il 41%. Più staccato il noleggio a lungo termine (30,7% del totale), anche perchè quando si noleggia un’auto si vuole avere una certa liberatà a meno di tragitti già definiti. Inoltre c’è da dire che rispetto ad un anno fa sono aumentati i modelli sul mercato, che sono passati da 22 a 26.

I dati sulle vendite di auto elettriche in Italia 2019 ci arrivano dall’analisi effettuata dal Centro Studi e Statistiche UNRAE, in occasione della Settimana Europea della Mobilità, campagna istituzionale che sostiene diverse alternative di mobilità sostenibile nelle città.

CLASSIFICA VENDITE AUTO ELETTRICHE MERCATO GENNAIO-AGOSTO 2019

POS. MARCA MODELLO IMMATRICOLAZIONI
1. Renault Zoe 1.657
2. Tesla Model 3 1.164
3. Smart ForTwo 1.036
4. Nissan Leaf 787
5. Smart ForFour 382
6. BMW i3 287
7. Hyundai Kona 275
8. Tesla Model S 193
9. Tesla Model-X 149
10. Jaguar I-Pace 137
vendite auto elettriche 2019
La Renault Zoe è l’auto elettrica più venduta in Italia

Chi compra le auto elettriche in Italia?

Il 72,4% delle immatricolazioni di EV (electric vehicle) sul mercato privati è realizzato da uomini, 13,2 punti percentuali in più rispetto ai valori di mercato su tutte le altre alimentazioni e la fascia di età più rappresentativa è quella da 46 a 55 anni, con il 32,8% di quota di mercato (+7,4 p.p. rispetto alla quota su tutte le altre alimentazioni).

Dal punto di vista geografico, circa i 3/4 degli acquisti di autovetture elettriche si concentrano nel Nord del Paese, mentre la città di Roma rimane al 1° posto per numero di immatricolazioni, pur riducendo la sua quota a meno della metà rispetto al 2018.

Nella fase d’acquisto delle auto elettriche, nei 5 mesi di questo anno (periodo nel quale il dato è consolidato) il 45% dei veicoli permutati ha alimentazione diesel, in linea con le tendenze in atto; segue la benzina al 35% del totale. Da segnalare anche un 10% di veicoli elettrici. Ciò è spiegato in parte con le offerte vantaggiose che le Case automobilistiche rivolgono agli utilizzatori di BEV in occasione dell’uscita di nuove versioni del modello in uso.

smart EQ forfour
smart EQ forfour

Vendite auto elettriche usate 2019

C’è anche un mercato delle auto elettriche usate, nei 5 mesi ci sono stati 422 passaggi di proprietà al netto delle minivolture, con oltre il 57% che coinvolge quattro principali modelli.
Anche Newsauto.it ha in casa un EV (Renault Zoe)!

Nissan Leaf ricarica veloce EVA+
Nissan Leaf ricarica rapida EVA+

Auto elettriche 2019, lista aggiornata

Mappa colonnine di ricarica rapida EVA+

VIDEO prova su strada Renault Zoe R110

VIDEO prova su strada SUV elettrico Mercedes EQC

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

Gruppo Telegram di newsauto.it

FONTE DATI UNRAE

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto