AziendeFotogalleryNotizie autoVideo

Veicoli commerciali 4×4 by Dangel, lo specialista

Lo specialista dei veicoli commerciali 4x4 è la francese Dangel, che trasforma in mezzi che non nascono con la trazione integrale

L’esperto di 4×4 nel segmento dei veicoli commerciali è Dangel che da 25 anni è specializzata nella realizzazione di fuoristrada per usi commerciali. La sua attività è nata in Francia ufficialmente negli anni ’80 ma la storia di questo piccolo costruttore comincia nella prima metà degli anni settanta, quando Henry Dangel iniziò a lavorare su alcune vetture francesi per ricavare delle versioni fuoristrada, che potessero affrontare tranquillamente qualsiasi tipo di terreno.

Veicoli commerciali 4×4 by Dangel dagli anni ’80

Le prime auto ad essre trasformate furono la Citroën DS e la Renault 16, che però si rivelarono ben presto poco adatte al tipo di trasformazione che Henry Dangel aveva in mente.

Nel 1978 si cimentò con una 504 Break e dopo varie iterazioni, nacque la 504 Dangel 4×4, che venne esposta a Parigi nel 1980. Dangel ebbe anche il benestare di Peugeot e così nacque la Automobiles Dangel, con sede a Sentheim, in Alsazia. Due anni dopo, nel 1982, venne realizzata anche la 504 Dangel 4×4 Pick-Up, che venne impiegata nella Parigi-Dakar di quell’anno, dove si classificò seconda.

Peugeot 504 Dangel 4x4
Peugeot 504 Dangel 4×4

Nel 1987 Dangel lavorò anche sul Fiat Ducato ed a partire dagli anni novanta, la produzione si incentrò quasi esclusivamente su modelli fuoristrada derivati da furgoni e ludospace.

In quei anni dal quartier generale francese uscirono le versioni off road dei furgoni Ducato/Boxer/Jumper, dei van Scudo/Expert/Jumpy e dei ludospace Ranch/Partner e Berlingo.

Peugeot 504 Dangel 4x4 Pick-Up
Peugeot 504 Dangel 4×4 Pick-Up

Veicoli commerciali 4×4 realizzati da Dangel

Nel 2009 vennero lanciate le versioni fuoristrada delle nuove generazioni del Partner e del Berlingo. Ora Dangel realizza versioni 4×4 anche per Opel Combo, Vivaro e Zafira Life, oltre che per i veicoli commerciali Peugeot Expert, Traveller e Boxer, Citroën Jumpy, SpaceTourer e Jumper e Fiat Ducato.

Le tempistiche di allestimento medie varia fra 7 e 8 settimane per Partner, Berlingo, Combo, Expert, Jumpy, Traveller, SpaceTourer, Vivaro & Zafira Life, Boxer, Jumper & Ducato.

Veicoli commerciale 4x4 Dangel
Calendario omologazioni delle ultime realizzazioni 4×4 by Dangel

Le ultime realizzazioni 4×4 by Dangel

Dangel realizza veicoli commerciali 4×4, anche su ordinazione. Nelle ultime settimane, infatti diverse società ed enti hanno contattato Dangel per delle trasformazioni specifiche.

Free, uno dei leader del mercato per la fornitura di rete di comunicazione Internet sul mercato Francese, ad esempio ha ordinato oltre 140 Partner/Berlingo con allestimento 4×4 by Dangel per la manutenzione della sua rete in campagna e nelle zone difficile di accesso. La Posta Austriaca in 2 anni ha ordinato oltre 500 Peugeot Expert allestiti in 4×4 by Dangel.

Anche il Ministero della Difesa Bulgaro ha ordinato l’allestimento di diversi mezzi Citroën Jumper by 4×4 Dangel, che saranno utilizzate anche come ambulanze.

Peugeot Traveller 4x4 vista posteriore su sterrato
Peugeot Traveller 4×4 vista posteriore su sterrato

FOTO Peugeot Traveller 4×4 by DANGEL

VIDEO prova Peugeot Traveller 4×4 by DANGEL

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close