DucatoFiatFotogallery

Fiat Ducato caratteristiche, veicolo commerciale e camper

Nuovo Fiat Ducato 2020, il veicolo commerciale preferito anche dai camperisti si rinnova con motori Multijet 2 Euro 6D e cambio automatico a 9 marce. C'è anche a metano "Natural Power" e completamente elettrico

Novità nel mondo dei veicoli commerciali, arriva il nuovo Fiat Ducato MY 2020, presente sul mercato da ben 38 anni ed il mezzo preferito dai camperisti. In Europa infatti circa 3 camper su 4 venduti sono Fiat Ducato. Questo veicolo commerciale ha una grande versatilità ed ha fatto la storia in Italia. Il nuovo modello ora si pone l’obiettivo di diventare il miglior Ducato di sempre ed è arrivato anche in versione elettrica

Fiat Ducato molto utilizzato anche come base per il camper
Fiat Ducato molto utilizzato anche come base per il camper

Fiat Ducato caratteristiche

Fra le caratteristiche del Fiat Ducato 2020 abbiamo sicuramente i nuovi motori Euro 6D, associati all’inedito cambio automatico “9Speed” a nove marce. Si tratta di un torque converter di ultima generazione, capace di sfruttare al meglio tutti i punti di coppia del motore.

C’è disponibile anche una versione completamente elettrica, che si affianca alla versione Natural Power a metano.

Veicoli commerciali, accordo FCA e PSA Line di montaggio fabbrica del Fiat Ducato
Line di montaggio fabbrica del Fiat Ducato

A livello estetico il nuovo Fiat Ducato 2020 sul frontale si caratterizza da una calandra color titanio e la linea dei proiettori in Piano Black, che modernizza il tratto iconico e immediatamente riconoscibile.

Fiat Ducato 2020
Fiat Ducato 2020

Fiat Ducato 2020, nuovi motori Multijet 2 Euro 6D

Sul nuovo Fiat Ducato arrivano nuovi motori diesel più potenti, ecologici ed efficienti. L’intera gamma Multijet 2 è ora composta da motori 2,3 litri di derivazione industriale con compressore a geometria variabile. Il nuovo turbocompressore, grazie al controllo elettronico, è in grado di adattare la sua fluidodinamica alla velocità del motore e allo stile di guida, per garantire in ogni momento la giusta sovralimentazione.

Motore Multijet II 120 cv 1600 Jeep Compass
Motore Multijet II

Ciò è possibile grazie all’adozione di una serie di pale mobili poste lungo il raggio della turbina, che controlla il flusso del gas di scarico e di conseguenza la velocità e la forza del compressore.

Motore diesel 2.3 Multijet 2 su Ducato

La gamma motori del Fiat Ducato 2020 nel dettaglio prevede il 2.3 Multijet 2 da 120 CV a 2750 giri con 320 Nm di coppia massima a 1400 giri, abbinato al cambio manuale, che migliora del 10% potenza e coppia rispetto al precedente motore 2.0 litri. Il 140 CV da 3500 giri è invece il cuore della gamma con 350 Nm di coppia (+9% rispetto al 130 Multijet) a soli 1400 giri, disponibile sia con cambio manuale sia con l’avanzato cambio automatico “9Speed” a 9 rapporti.

Il robusto motore Ducato Multijet 2.300 cc con potenze da 120 a 180 cv
Il robusto motore Ducato Multijet 2.300 cc con potenze da 120 a 180 cv

L’altro step di potenza è di 160 CV a 3500 giri, che eroga fino a 400 Nm a 1500 giri nella versione con cambio automatico. Questa power unit adotta un albero motore specifico con cuscinetti di dimensioni maggiorate, pistoni speciali e un turbocompressore specifico.

Il motore più potente disponibile è il 2.3 Multijet da 180 CV a 3500 giri: 400 Nm di coppia con trasmissione manuale e 450 Nm, + 12% rispetto al modello precedente, con il nuovo cambio automatico a nove marce.

Ducato “natural power” a metano

Sul Ducato c’è anche una versione a METANO. Si chiama “Ducato 140 Natural Power” con motore monofuel metano da 3.000 cm3 e 136 CV Euro6 con una potenza massima a 2.730 giri e 350 Nm di coppia massima a 1.500 giri. Si tratta di un motore sviluppato e prodotto da FPT Industrial per funzionare a metano con componenti specifici.

Raggiunge una velocità di 159 km/h (furgone tetto basso) e consuma 13,1 m3 /100 km di metano nel ciclo NEDC con emissioni di CO2 pari a 234 g/km.

Passa a benzina automaticamente quando il metano è esaurito: la capacità del serbatoio della benzina è di 15 litri ed assicura oltre 100 km di autonomia per raggiungere il più vicino distributore di gas naturale.

Le bombole del metano sul Ducato 140 Natural Power sono sotto il pianale
Le bombole del metano sul Ducato 140 Natural Power sono sotto il pianale

Le bombole del gas metano sono poste sotto il pavimento con una struttura di 5 bombole per una capacità complessiva di 220 litri (pari a 36 kg): assicurano un’autonomia di 400 km.

Rispetto alla precedente generazione c’è anche la versioni Combi a gas, il trasporto combinato di merci e persone.

Fiat Ducato 2020 con motori diesel Multijet 2, metano ed elettrico
Fiat Ducato 2020 con motori diesel Multijet 2, metano ed elettrico

Per ottimizzare la guida il guidatore ha anche a disposizione tre modalità di guida: Normal, Eco e Power.

Fiat Ducato MY2020 è dotato di serie di EcoPack, che comprende il sistema Start & Stop, l’alternatore intelligente; la pompa di alimentazione a controllo elettronico, che garantisce risparmio energetico e maggiore efficienza di combustione; l’interruttore ECO che supporta il conducente nel risparmio di carburante.

Fiat Ducato 2020 caratteristiche della tecnologia, come è fatto dentro

ADAS e sistemi di sicurezza attiva e passiva. Sul nuovo Fiat Ducato 2020 sono disponibili anche degli avanzati sistemi ADAS di aiuto alla guida.

Sotto una vista dell’abitacolo interno, posto di guida e consolle centrale.

Cruscotto e plancia anteriore Fiat Ducato interno
Cruscotto e plancia anteriore Fiat Ducato interno

Di seguito la panoramica delle tecnologie presenti sul nuovo veicolo commerciale

  • Blind spot assist (BSA), che utilizza sensori radar installati nel paraurti posteriore per individuare veicoli in avvicinamento invisibili al conducente se posizionati nell’angolo cieco dello specchietto retrovisore.
  • Il Rear cross path detection (RCP), che utilizza sensori radar per individuare veicoli in avvicinamento laterale, quando si procede in retromarcia. Consente di evitare incidenti durante le operazioni di manovra.
  • Full brake control (FBC), che individua gli ostacoli e, verificata l’esistenza di un pericolo di collisione imminente, allerta il conducente e interviene azionando autonomamente una frenata di emergenza.
  • Lane departure warning system (LDWS), che determina se il veicolo sta uscendo dalla propria corsia di marcia, anche in condizioni di scarsa visibilità. In caso di pericolo un segnale acustico e visivo allerta immediatamente il conducente.
  • Traffic sign recognition, che utilizza la telecamera di bordo e assiste il guidatore riconoscendo i segnali stradali di limite di velocità consentita e sorpasso, riportandoli sul display di bordo.
  • High beam recognition, che gestisce l’accensione e spegnimento dei fari abbaglianti aumentando la visibilità e riducendo il rischio di abbagliamento durante la guida notturna riconoscendo automaticamente i veicoli nel senso di marcia opposto.
  • Sensore pioggia e crepuscolare, che attiva i tergicristalli e ne regola la velocità in base all’intensità della precipitazione. Il sensore crepuscolare attiva automaticamente gli anabbaglianti quando la luce all’esterno è insufficiente.
  • Tyre pressure monitoring system (TPMS), che controlla costantemente la pressione degli pneumatici, segnalandone eventuali cali direttamente sul display di bordo.
  • L’Engine Idle Preset, che consente di incrementare il regime minimo del motore per alimentare eventuali apparecchiature elettriche aggiuntive installate nel veicolo, e alle nuove Led Cargo Light.

INFOTAINMENT L’infotainment sul nuovo Fiat Ducato 2020 è gestito dal touchscreen by Mopar da 7” con ingresso USB, sintonizzatore Radio DAB ed integrazione con Apple CarPlay e Android Auto.

Fiat Ducato 2020 vista frontale
Fiat Ducato 2020 vista frontale

? Annunci usato DUCATO – Listino prezzi FIAT –  Listino prezzi FIAT DUCATO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto