FotogalleryPeugeot - Modelli, prove, storia, listino prezzi, usato, novità, fotoPRIMO CONTATTOTEST, PROVA AUTOTravellerVideo

Peugeot Traveller 4×4, prova in fuoristrada col van a trazione integrale

Abbiamo provato in fuoristrada e su strada un van a trazione integrale, il Peugeot Traveller 4x4 by Dangel con motore 2.0 diesel da 150 cavalli.

MOTORE
2.0Turbo
CAVALLI
150
Velocità Max.
170km/h
PESO / POTENZA
13,2Kg/CV

Una novità tra i veicoli multispazio è rappresentata da Peugeot Traveller 4×4 un van a trazione integrale in grado di muoversi in sicurezza anche su fondi a scarsa aderenza. Si tratta del Peugeot Traveller 4×4 by Dangel disponibile in versioni Traction Control e Traction Control Plus con la motorizzazione BlueHDi da 150 CV con tre differenti lunghezze: Compact da 4,61 m, Standard da 4,96 m e Long da 5,31 m.

Peugeot Traveller prova del VAN 4×4

Il motore diesel 2.0 litri da 150 CV e 370 Nm di questo furgone a trazione integrale ha una buona spinta fin dai bassi regimi e anche a pieno carico se la cava egregiamente allungando tranquillamente fino alla velocità massima di circa 170 km/h. Scatta da 0 a 100 Km/h in 11 secondi.
L’insonorizzazione in cabina è buona, a meno di fruscii aerodinamici in autostrada, e anche il motore diesel è ben ovattato.

La tenuta di strada e la stabilità convincono in ogni situazione e questo furgone 4×4 risulta facile da guidare come un qualunque people moover o Suv. Convince meno il cambio manuale a 6 rapporti per via della corsa lunga alla quale bisogna abituarsi passando da un cambio automobilistico con leva più corta.

Peugeot Traveller van 4x4 guado furgone off road
Peugeot Traveller van 4×4 in fuoristrada guado

Come va il van con trazione integrale 4×4 in fuoristrada

In fuoristrada il Peugeot Traveller 4×4 se la cava con disinvoltura; questo van a trazione integrale supera agevolmente guadi e tratti infangati mentre su asfalto non si avverte alcuna differenza con la versione a sole 2 ruote motrici: il comfort è sempre assicurato. Stupisce inoltre per la sua maneggevolezza, nonostante le dimensioni, così come la tenuta anche a pieno carico.

Il Traveller 4×4 è quindi un van 4×4 a trazione integrale riservato ai professionisti che hanno bisogno di capacità di carico e motricità in ogni situazione con un mezzo da lavoro in grado di non fermarsi mai.

Peugeot Traveller 4x4 in fuoristrada con il furgone 4x4 in salita
Peugeot Traveller il van 4×4 in fuoristrada

Peugeot Traveller 4×4 Video prova van furgone 4×4

Peugeot Traveller 4X4 COME È FATTO

La versione in prova è quella con passo lungo e misura in totale 5,31 metri ma sono disponibili anche le lunghezze: standard da 4,96 m e compact da 4,61 m.

Diversamente dai 4×4 tradizionali, i Dangel sono veicoli meno appariscenti e più convenienti perché offrono un ampio volume di carico unito ad emissioni ridotte. Tutti i veicoli sono equipaggiati con un rialzo delle sospensioni, ottenendo così una distanza minima dal suolo di 20 cm.

La trazione integrale di questo Peugeot Traveller è disponibile con 2 opzioni: Traction Control e Traction Control Plus, con quest’ultima che ha anche il differenziale posteriore bloccabile, permettendo così di avanzare in situazioni di aderenza limitata e lavora fino ad una velocità massima di circa 30 km/h.

Selettore modalità guida 4x4 sul  Peugeot Traveller 4x4
Peugeot Traveller 4×4 selettore modalità

Entrambe le configurazioni sono caratterizzate dal giunto viscoso che collega i due assi, quando viene richiesto, e si comanda tramite un apposito selettore in plancia. Normalmente si viaggia a trazione anteriore, in modalità Eco, ma passando alla 4wd quando una ruota slitta il giunto indirizza la coppia motrice anche al posteriore.

Inoltre completano la dotazione fuoristradistica delle piastre in metallo per proteggere la meccanica come il differenziale posteriore o l’albero di trasmissione.

Peugeot Traveller 4x4 protezione sottoscocca assale posteriore con differenziale
Peugeot Traveller 4×4 protezione sottoscocca posteriore con differenziale sull’assale posteriore

Peugeot Traveller 4X4 INTERNI

Il Peugeot Traveller 4×4 è in grado di offrire fino a 9 posti con i passeggeri disposti su 3 file e vanta una capacità di carico che va da un minimo di 1.500 litri fino ad un massimo di circa 4.950 litri per la versione lunga. Nella configurazione a 8 posti si parte da 140 litri di bagagliaio per la versione Compact.

Un van da 9 posti: il Peugeot Traveller 4x4
Un van da 9 posti: il Peugeot Traveller 4×4
Peugeot traveller sedili interno con tavolo
Sedili posteriori con tavolo sul van Peugeot Traveller

Per migliorare l’accesso alle file posteriori non mancano le portiere elettriche e il comfort di tutti i passeggeri è garantito grazie ai comandi del climatizzatore e alle bocchette dell’aria anche per gli ultimi posti.

Peugeot Traveller van 4x4 interni furgone
Peugeot Traveller 4×4 interni del van

Le versioni più ricche, come la Businness, presentano schermo touch da 7 pollici per il sistema di infotainment ed è disponibile anche il navigatore dotato di mappe 3D, il tutto compatibile con i protocolli Apple Car Play e Mirror link. Infine la targhetta Dangel 4×4 all’interno posizionata davanti alla leva del cambio, distingue questa versione dalle altre a trazione anteriore.

Peugeot Traveller 4x4 by Dangel
Peugeot Traveller 4×4 by Dangel

Peugeot Traveller 4×4 by Dangel

Adesso vogliamo parlarvi del costruttore francese Dangel. È famoso per aver partecipato a competizioni rally raid come la Parigi-Dakar e per aver portato l’esperienza delle corse su alcune vetture d’oltralpe e sui veicoli commerciali come questo Peugeot. In particolare il sodalizio con la casa del leone nasce nel 1980 quando fu presentata al salone di Parigi la 504 Dangel 4×4, seguita dalla versione pick-up, impiegata nella Parigi-Dakar del 1982 e poi sostituite nel 1986 dalla 505 station wagon. Dall’87 i veicoli commerciali Peugeot dispongono della trazione integrale by Dangel, come il primo J5, e poi successivamente il Boxer, il Partner, l’Expert e il nuovo Traveller.

Peugeot Traveller 4x4 by Dangel
Peugeot Traveller 4×4 by Dangel

Peugeot Traveller 4×4 PREZZI

Il listino parte da circa 40.000 Euro per la versione Compact in allestimento Businness e arriva ad oltre 53.000 della versione Lunga in allestimento Allùre e sistema Traction Control Plus.

Com’è fatto il Nuovo Peugeot Traveller link QUI

POSITIVO

Trazione integrale
Altezza da terra
Spazio a bordo
Erogazione motore

NEGATIVO

Adas di livello 1

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto