EV DrivingFotogalleryNotizie autoToyotaVideoYaris

Toyota Yaris Cross Adventure e Premiere, caratteristiche e ordini on-line

La nuova Toyota Yaris Cross è pronta a debuttare in Italia oltre che nell’allestimento Lounge anche nelle versioni Adventure e Premiere, quest’ultima disponibile solo nei primi 12 mesi di lancio.

Arriva la nuova Toyota Yaris Cross Adventure, versione più dinamica e sportiva del modello. Questa versione del nuovo SUV ibrido di segmento B ha un carattere nettamente diverso dalla versione Lounge, mostrata alla prima mondiale del modello nel 2020. Gli ordini della Yaris Cross sono partiti dal 6 maggio 2021.

La nuova Yaris Cross caratteristiche come è fatta

Toyota Yaris Cross Adventure, caratteristiche

L’allestimento Adventure si caratterizza da un look più vistoso. Lo stile della nuova versione può essere apprezzato sia nella parte bassa del frontale che nel paraurti posteriore, con degli esclusivi profili a contrasto. Le specifiche di serie includono anche un set di barre portatutto color argento sul tetto e cerchi in lega da 18 pollici con finitura grigio scuro.

Vista di profilo Toyota Yaris Cross Adventure
Vista di profilo della Yaris Cross Adventure

Nell’abitacolo la Yaris Cross Adventure si caratterizza dai dettagli delle finiture nero lucido e nel rivestimento nero del cielo. I sedili anatomici in pelle e tessuto hanno una trama particolarmente sportiva ed è presente una linea decorativa, del caratteristico colore Gold di Yaris Cross, sia sul cruscotto soft-touch nero che sulle modanature interne delle portiere. Volante e cuffia della leva del cambio sono in pelle.

Toyota Yaris Cross Premiere, cosa cambia

La Premiere invece rappresenta il top della gamma Yaris Cross, con esclusivi rivestimenti dei sedili in pelle e cerchi in lega specifici lavorati da 18 pollici.

Vista posteriore Toyota Yaris Cross Premiere Edition
Vista posteriore della Yaris Cross Premiere Edition

Le dotazioni di serie comprenderanno anche il portellone posteriore motorizzato con kick sensor, head-up display e la finitura Brass Gold bicolore per la carrozzeria come standard. La serie limitata Premiere è disponibile per i primi 12 mesi di vendita e prenotabile in fase di pre-lancio.

Toyota Yaris Cross, caratteristiche SUV ibrido

Anche se costruita sulla stessa piattaforma TNGA, in variante GA-B come la nuova Yaris, Yaris Cross ha una posizione di guida più alta e una maggiore altezza da terra. La piattaforma dà alla vettura una maggiore rigidità del telaio, un basso centro di gravità e dei pesi ben bilanciati.

Toyota Yaris vista laterale dove si nota la posizione della batteria al litio
Toyota Yaris vista laterale dove si nota la posizione della batteria al litio

Il powertrain ibrido è basato sul sistema da 1.5 litri a ciclo Atkinson di quarta generazione da 116 CV che ha debuttato sulla nuova Yaris, che garantisce emissioni di CO2 pari a circa 100 g/km nella Yaris Cross a trazione anteriore, e inferiori a 110 g/km nei modelli AWD-i.

Motore ibrido Toyota di 4^ generazione Toyota Yaris Cross
Motore ibrido Toyota di 4^ generazione sulla Yaris Cross

Yaris Cross, per tutte le versioni alto di gamma, sarà dotata di luci a LED anteriori e posteriori, comprese le luci di svolta sequenziali nella parte posteriore, e di robuste modanature laterali e nella zona dei passaruota. Le modanature basse hanno un inserto con badge Yaris Cross in Silver o in Gold a seconda del colore della carrozzeria.

Toyota Yaris Cross, trazione integrale intelligente (AWD-i)

Yaris Cross è un SUV ibrido compatto equipaggiato con il sistema di trazione integrale intelligente (AWD-i) che passa automaticamente dalla trazione anteriore alla trazione integrale a seconda delle condizioni stradali. Inoltre, il sistema di trazione integrale intelligente è dotato di serie di un selettore per le modalità Trail e Snow, per migliorare la stabilità del veicolo in condizioni stradali difficili.

Selettore per le modalità Trail e Snow
Selettore per le modalità Trail e Snow

Il sistema di trazione integrale elettrica intelligente (AWD-i) è compatto e leggero, quindi non compromette i consumi della Yaris Cross.

Toyota Yaris Cross, infotainment e connettività wireless

Yaris Cross si caratterizza da un’inedita connettività wireless dei dispositivi mobili attraverso il Toyota Smart Connect, una novità assoluta su un modello Toyota. Con un grande display multimediale da 9 pollici ad alta definizione, la navigazione è un gioco da ragazzi con aggiornamenti delle mappe in tempo reale basati su cloud, informazioni sul traffico in tempo reale, aggiornamenti stradali e ricerche di punti di interesse online.

Plancia abitacolo Toyota Yaris Cross Adventure
Plancia con display multimediale da 9 pollici

Tramite l’applicazione per smartphone MyT, si possono inviare piani di viaggio e gestire i controlli del clima di bordo prima di salire in macchina, oltre a bloccare e sbloccare l’auto a distanza.

Toyota Yaris Cross, parcheggio semi-automatico Teammate Advanced Park

Toyota Teammate Advanced Park fornisce un ulteriore livello di sicurezza e praticità in ambienti urbani affollati per supportare i guidatori nei parcheggi, grazie ai comandi intuitivi che si trovano sul display multimediale ad alta definizione.

L’avanzata funzione di parcheggio semi-automatico permette di parcheggiare l’auto con poche manovre, sfruttando le telecamere panoramiche a 360° per guidare l’auto in modo sicuro fino alla posizione finale senza ulteriori input di sterzo, acceleratore e freno da parte del guidatore.

Vista laterale Toyota Yaris Cross Adventure
La Yaris Cross è più facile da parcheggiare con il sistema semi-automatico Teammate Advanced Park

Oltre alla telecamera panoramica a 360°, l’avanzato sistema di parcheggio semi-automatico viene fornito di serie con la combinazione di Blind Spot Monitor, Rear Cross Traffic Alert con frenata automatica e Intelligent Clearance Sonar con frenata automatica.

Toyota Yaris Cross, portellone automatico Smart Cargo

A proposito di praticità e versatilità la Yaris Cross dispone anche di un portellone posteriore motorizzato attivato dal movimento del piede e la flessibilità del piano di carico che può essere regolato in altezza o diviso in due per offrire uno stoccaggio sicuro sotto il pianale o un maggiore spazio per i bagagli se necessario.

Paraurti posteriore Toyota Yaris Cross Premiere Edition
Il portellone si apre con il movimento del piede

Il capiente vano di carico può essere sfruttato al massimo con il sistema di sedili posteriori abbattibili 40:20:40, che consente a ciascun sedile posteriore di essere piegato singolarmente, per ospitare sci, mountain bike o i bagagli di una settimana di vacanza con la possibilità di bloccare il carico con anelli di fissaggio.

Ordini nuova Toyota Yaris Cross, quando arriva?

I prezzi della nuova Yaris Cross partono da 25.400 euro. Gli allestimenti speciali Adventure e Premiere costano rispettivamente 30.300 e 32.600 euro.

A partire dal 6 maggio 2021 si aprono in Italia gli ordini della nuova Toyota Yaris Cross, attraverso il nuovo servizio di prenotazione on-line. Lasciando un versamento di 250€ si ha la possibilità di prenotare la vettura e scegliere tra tre allestimenti: Lounge, Adventure e Premiere. La fase di acquisto viene poi confermata e finalizzata nel mese di luglio quando si viene ricontattati dal concessionario scelto.

Per gli ordini on line la nuova Toyota Yaris Cross si ha diritoo anche ai vantaggi legati al mondo WeHybrid, riservati esclusivamente a coloro che sceglieranno questa formula di prenotazione:

  • WeHybrid Insurance: un anno di assicurazione inclusa nel prezzo, dal secondo anno si ha la possibilità di pagare il premio assicurativo in base ai km percorsi con il motore termico acceso, mentre quelli percorsi con motore elettrico saranno gratuiti.
  • WeHybrid Challenge: in base alla percentuale di percorrenza in elettrico raggiunta, si possono accumulare fino a 150 € di ‘crediti green’, convertibili in un voucher da spendere su KINTO GO, la piattaforma di mobilità integrata del Gruppo Toyota. Ad esempio, si può pagare il parcheggio o acquistare i biglietti per i mezzi di trasporto pubblico o per eventi in una delle 5.000 città italiane coperte dal servizio.

Foto nuova Toyota Yaris Cross Adventure e Premiere

Video nuova Toyota Yaris Cross

Nuova Toyota Yaris Cross VIDEO

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!):

? Toyota Yaris Cross, le caratteristiche del SUV compatto ibrido

? Toyota Yaris Cross prezzi e allestimenti

? Listino prezzi YARIS CROSS ? Annunci auto usate YARIS

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto