FotogalleryHighlanderNotizie autoToyota

Toyota Highlander, com’è, anteprima SUV ibrido 7 posti

Toyota presenta il nuovo Highlander Hybrid, un SUV sette posti a trazione integrale con tecnologia Full Hybrid Electric da 244 CV di quarta generazione con AWD-i.

Toyota nel 2021 è pronta a lanciare anche sul mercato europeo il nuovo Highlander, SUV ibrido HEV a sette posti che affianca il Rav 4 nel segmento D, il C-HR nel segmento C e l’imminente Yaris Cross in quello B. Il nuovo Highlander Hybrid è stato sviluppato sfruttando la piattaforma GA-K di Toyota, che è caratterizzata da una scocca leggera e ad alta rigidità e da un baricentro basso.

Com’è il nuovo Toyota Highlander, caratteristiche

Il nuovo Toyota Highlander è lungo 4950 mm e monta cerchi in lega da 20″. L’Highlander Hybrid esternamente combina lo stile elegante, dinamico e sofisticato di un SUV premium urbano con la forza, la potenza e la sicurezza di un mezzo 4×4 solido e versatile.

Vista di profilo Toyota Highlander
Toyota Highlander, SUV ibrido HEV sette posti

INTERNI A bordo c’è spazio sufficiente per 7 occupanti, con posti a sedere che hanno 180 mm di scorrimento della seconda fila di sedili garantiscono una spaziosa sistemazione per due adulti nella terza fila, oltre ad agevolare un facile ingresso-uscita.

Il bagagliaio è di 658 litri, accessibile grazie a un portellone posteriore azionato da un sensore di movimento del piede, e con un ulteriore vano sotto al pianale, può essere notevolmente ampliato grazie al ripiegamento completamente piatto sia della terza che della seconda fila di sedili, portando la capacità di carico fino a 1.909 litri.

Abitacolo sette posti Toyota Highlander
L’abitacolo del Toyota Highlander con spazio sufficiente per 7 persone

Disponibile sia in nero che in grafite, l’interno vanta numerosi vani portaoggetti nell’abitacolo, completati da prese USB di alimentazione nella prima e nella seconda fila di posti a sedere. L’abitacolo è particolarmente silenzioso grazie all’uso di un parabrezza e di vetri anteriori acustici, l’adozione di superfici fonoassorbenti sul tetto, sul cruscotto e sul pianale, di passaruota insonorizzati e rivestimenti del vano motore.

Plancia strumenti Apple CarPlay Toyota Highlander
Apple CarPlay sul display multimediale della console centrale da 12,3″ del Toyota Highlander

L’equipaggiamento interno precede un display multimediale della console centrale da 12,3″ con navigazione satellitare, un head-up display, Apple CarPlay e Android Auto, ricarica senza fili del telefono, ventilazione del sedile e uno specchietto retrovisore digitale commutabile che visualizza un’ampia immagine posteriore senza l’intralcio dei poggiatesta dei sedili o degli altri occupanti.

Toyota Highlander, full hybrid HEV di quarta generazione

Il propulsore Full Hybrid Electric di quarta generazione dell’Highlander combina un motore a benzina a ciclo Atkinson da 2,5 litri con motori elettrici anteriori e posteriori. Si tra di un’unità sul posteriore che equipaggia il SUV Toyota con AWD-i (All-Wheel Drive-intelligent) e una potente batteria NiMh (nichel-metallo idruro) posizionata sotto i sedili della seconda fila.

La potenza totale del sistema di 244 CV combinata con emissioni di CO2 di soli 146 g/km e 6,6 l/100km (ciclo WLTP) o 117g/km e 5,2l/100km (NEDC correlato) rappresenta il miglior rapporto potenza / CO2 nel segmento.

Un selettore della modalità di guida consente al conducente di scegliere tra Eco, Normal, Sport e Trail. Tutte e quattro le modalità possono essere utilizzate quando il veicolo è in modalità EV.

Toyota Highlander, sistemi ADAS di aiuto alla guida Toyota Safety Sense

Il nuovo Highlander Hybrid è dotato del più recente Toyota Safety Sense, un insieme di tecnologie di sicurezza attiva progettate per aiutare a prevenire o mitigare le collisioni in una vasta gamma di situazioni di traffico.

Vista posteriore Toyota Highlander
Toyota Highlander con tecnologia ibrida HEV si 4^ generazione

Il pacchetto Toyota Safety Sense di Highlander comprende il sistema di pre-collisione (PCS) con assistenza attiva al volante per evitare collisioni, con rilevamento pedoni giorno e notte e rilevamento biciclette durante il giorno, ACC (Full Range Adaptive Cruise Control), ACC con Road Sign Assist (RSA), Lane Tracing Assist (LTA), Lane Departure Alert (LDA) e Automatic High Beam (AHB).

Foto Toyota Highlander SUV ibrido 7 posti

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!):

👉 Toyota Yaris Cross, com’è il nuovo suv compatto ibrido AWD

Listino prezzi TOYOTA | Annunci auto usate TOYOTA

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Ti è chiaro il concetto? Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close