bZ4XFotogalleryNotizie autoToyotaVideo

Toyota bZ4X, autonomia, interni e prezzo dell’elettrica

Tutte le caratteristiche della bZ4X, prima auto elettrica Toyota, un SUV sviluppato insieme a Subaru con batteria da 71,4 kWh e 450 km di autonomia.

La prima auto elettrica Toyota è realtà. Il marchio giapponese ha svelato la versione di serie della bZ4X, che precedentemente aveva presentato sotto forma di concept. Fedele nel design e nella tecnologia al prototipo, il bZ4X in veste definitiva è il primo modello ad essere interamente sviluppato da Toyota come BEV. È anche la prima vettura ad essere costruita sulla nuova piattaforma e-TNGA, proposta da Toyota per i veicoli BEV. La vettura è stata realizzata congiuntamente da Toyota e Subaru.

Il bZ4X è un SUV spazioso e confortevole, disponibile con un nuovo sistema di trazione integrale e batteria da 71,4 kWh, che offre un’autonomia di circa 450 km in WLTP.

Dimensioni
Motore elettrico
Trazione integrale elettrica
Batteria, autonomia e ricarica
Com’è fuori
Abitacolo
Tetto con pannelli solari
ADAS
Prezzi e allestimenti

Toyota bZ4X dimensioni

Il bZ4X è il primo modello Toyota ad essere costruito sulla nuova piattaforma e-TNGA dedicata ai veicoli BEV. Si caratterizza per una sottile batteria, posizionata interamente sotto il pianale del veicolo, che si integra con il telaio, aiutando a ottenere un basso centro di gravità, un bilanciamento ideale del peso anteriore/posteriore e un’elevata rigidità del telaio.

Toyota bZ4X anteriore 3/4
La prima auto elettrica Toyota bZ4X

Rispetto al Toyota RAV4, le dimensioni esterne mostrano i vantaggi di design relativi alla piattaforma e-TNGA. Ad esempio, il bZ4X ha un’altezza complessiva inferiore di 85 mm, sbalzi più corti e un passo più lungo di 160 mm rispetto al RAV4. Anche la linea del cofano è ridotta in altezza di 50 mm. L’agilità complessiva si riflette in un raggio di sterzata di 5,7 m.

Toyota bZ4X motore elettrico

Il bZ4X a trazione anteriore è alimentato da un motore elettrico da 150 kW. Produce 204 CV e 265 Nm di coppia, consentendo un’accelerazione 0-100 km/h in 8,4 secondi e una velocità massima di 160 km/h. Il modello a trazione integrale ha una potenza massima di 217,5 CV con 336 Nm di coppia; la velocità massima è invariata, mentre l’accelerazione a 100 km/h è ridotta a 7,7 secondi.

Piattaforma e-TNGA Toyota elettrica bZ4X
La Toyota elettrica bZ4X nasce sulla piattaforma e-TNGA

Il sistema offre l’opzione di single pedal drive che prevede una maggiore rigenerazione dell’energia di frenata e permette al guidatore di accelerare e rallentare il veicolo utilizzando solo il pedale dell’acceleratore.

Trazione integrale elettrica

Toyota ha sviluppato la sua prima auto elettrica con Subaru, progettando un nuovo sistema di trazione integrale BEV. Il modello AWD è dotato di motori separati da 80 kW che azionano gli assi anteriore e posteriore.

Toyota bZ4X posteriore 3/4 su strada
La Toyota elettrica bZ4X è anche 4×4 con doppio motore elettrico

L’XMODE, con le sue diverse modalità di guida, può anche essere selezionato per adattarsi alle condizioni con le impostazioni per neve/fango; neve alta e fango (sotto i 20 km/h); il Grip Control è adatto per una guida fuoristrada più impegnativa (sotto i 10 km/h).

Toyota bZ4X batteria, autonomia e ricarica

La batteria al litio ad alta densità ha una capacità di 71,4 kWh che dovrebbe fornire un’autonomia di oltre 450 km (in base allo standard WLTP). Grazie ad un efficiente ed efficace sistema di riscaldamento con pompa di calore, l’affidabilità viene mantenuta anche a temperature sotto lo zero, con una riduzione dell’autonomia decisamente minore rispetto ai modelli concorrenti.

Batteria piattaforma e-TNGA Toyota elettrica bZ4X
La batteria della bZ4X ha una capacità di 71,4kWh

Allo stesso modo, la batteria può essere ricaricata rapidamente senza compromettere la sicurezza o la durata: una carica dell’80% può essere raggiunta in circa 30 minuti con un sistema di ricarica rapida da 150 kW (CCS2). In un secondo momento sarà poi disponibile un nuovo caricatore di bordo trifase da 11 kW.

La chiave per la qualità e la durata della batteria è il monitoraggio multiplo della tensione, della corrente e della temperatura, dal livello della singola cella. Se viene rilevata una generazione di calore anormale, i controlli vengono attivati automaticamente.

Toyota bZ4X vano per la ricarica in AC e DC
La Toyota elettrica bZ4X supporta la ricarica rapida fino a 150 kW

Sono state messe in atto contromisure per mitigare qualsiasi degrado del materiale e nel processo di produzione sono presenti salvaguardie per impedire l’ingresso di corpi estranei nella batteria. Per la prima volta in Toyota, la batteria è raffreddata ad acqua.

Toyota elettrica bZ4X caratteristiche esterni, com’è

Toyota ha realizzato un design elegante e muscoloso per il bZ4X. L’aspetto del frontale è caratterizzato da una nuova forma “hammerhead”, identificativa del brand, con gruppi ottici sottili e dettagli sugli angoli anteriori.

Toyota bZ4X anteriore 3/4 su strada a Roma
Toyota bZ4X elettrica su strada a Roma

Nella vista laterale, la silhouette è slanciata con un’altezza complessiva ridotta, montanti anteriori sottili e una linea di cintura bassa che riflette il basso centro di gravità ottenuto con la nuova piattaforma. Ha anche un aspetto da vero SUV grazie alle modanature dei passaruota, alle grandi ruote (fino a 20 pollici di diametro) spinte verso gli angoli della carrozzeria e agli spessi pannelli laterali. Nella parte posteriore troviamo un faro distintivo che occupa tutta la larghezza del veicolo.

Il design incorpora elementi aerodinamici che contribuiscono ad aumentare l’autonomia di guida, tra cui: delle aperture negli angoli del paraurti anteriore che creano un flusso d’aria lineare; una copertura completa del sottoscocca; uno spoiler sul tetto diviso e uno spoiler posteriore a coda d’anatra; un diffusore posteriore e un lunotto posteriore angolato con precisione.

Toyota bZ4X laterale su strada a Roma
Toyota bZ4X su strada a Roma

La sottile griglia inferiore ha un elemento mobile che si regola per incanalare il flusso d’aria di raffreddamento alla batteria e aiuta a ridurre la resistenza del vento.

Abitacolo e bagagliaio, dentro com’è?

L’abitacolo dell’auto elettrica Toyota bZ4X è spazioso e confortevole e si caratterizza per l’uso di finiture morbide e intrecciate, dettagli satinati e l’opzione di un tetto panoramico.

Il cruscotto è sottile e basso. Il principio “mani sul volante, occhi sulla strada” è supportato dall’abitacolo centrato sull’uomo, in cui la strumentazione digitale TFT da sette pollici si trova direttamente nella linea degli occhi del guidatore, sopra la linea del volante.

Toyota bZ4X plancia abitacolo
Toyota bZ4X plancia abitacolo

Il passo lungo offre tanto spazio per le gambe per tutti gli occupanti e una distanza tra le due file di sedili di un metro tra le sedute anteriori e posteriori. C’è anche un generoso vano di carico con un piano regolabile; con i sedili posteriori in posizione, si arriva fino a 452 l.

Volante senza piantone Steer-by-Wire

Il bZ4X sarà la prima Toyota di produzione con un sistema Steer-by-Wire – One Motion Grip – che sarà introdotto in Europa in un secondo momento. Eliminando il collegamento meccanico del piantone tra il volante e le ruote anteriori, questo sistema elettronico regola l’angolo del pneumatico con precisione in base alle intenzioni del guidatore e offre più spazio per le gambe, migliorando la libertà della posizione di guida e la facilità di entrata e uscita.

Il volante tradizionale viene sostituito con il controllo One Motion Grip, rendendo l’operazione più fluida e facile, senza la necessità di girare una mano dopo l’altra. Il giro completo può essere ottenuto con solo un’azione di 150 gradi.

Volante Steer-by-Wire Toyota elettrica bZ4X
Volante Steer-by-Wire senza piantone e con collegamento elettronico alle ruote

Senza connessione fisica nel sistema da Toyota assicurano che il guidatore continua a ricevere un feedback prezioso, ad esempio dal fondo stradale. La sensazione di sterzata è migliorata grazie al controllo indipendente della coppia sterzante; le caratteristiche dello sterzo possono essere modificate in base alla modalità di guida selezionata.

Tetto con pannelli solari

L’autonomia del bZ4X può essere massimizzata con l’uso di un tetto a pannelli solari opzionale. Questo cattura l’energia solare per generare elettricità e caricare la batteria dell’auto.

Toyota elettrica bZ4X in ricarica
In opzione è disponibile anche con tetto a pannelli solari

Può essere utilizzato quando l’auto è accesa o spenta e Toyota calcola di poter sfruttare una potenza sufficiente nel corso di un anno per consentire 1.800 km di guida.

ADAS sull’auto elettrica Toyota bZ4X

Il bZ4X beneficerà del Toyota Safety Sense di terza generazione con nuove e migliorate funzioni ADAS. Espandendo il raggio di rilevamento del radar a onde millimetriche e della telecamera monoculare, le prestazioni di ciascuna funzione sono state migliorate.

Toyota bZ4X frontale su strada a Roma
Toyota bZ4X frontale su strada a Roma

Le nuove funzionalità includeranno l’espansione del sistema pre-collisione per riconoscere i veicoli che stanno arrivando in senso contrario e stanno tagliando la strada; riduzione dell’accelerazione a bassa velocità; e assistenza all’arresto di emergenza.

Inoltre, sarà disponibile un nuovo sistema multimediale con aggiornamenti software over-the-air (OTA).

Prezzo, quanto costa la Toyota elettrica

La Toyota bZ4X è in vendita a scelta fra due allestimenti: Pure con trazione 2WD e Lounge disponibile anche con trazione AWD-i, al prezzo base di 42.900 euro. Il prezzo della Lounge sale a 47.900 euro. Grazie agli incentivi statali per le vetture elettriche, il prezzo può scendere rispettivamente a 36.900 euro e 44.900 euro.

La Pure è disponibile solo con la trazione 2WD, che ha un’autonomia di 500 km nel ciclo WLTP, e include il Toyota Safety Sense di ultima generazione, display multimediale da 8”, integrazione wireless per smartphone, cerchi in lega da 18”, fari a LED e climatizzatore automatico bi-zona con pompa di calore.

Toyota bZ4X laterale su strada
Toyota bZ4X laterale su strada

La Lounge è disponibile con trazione 2WD o AWD-i. La versione 2WD ha un’autonomia di 481 km, mentre la versione AWD-i raggiunge i 445 km nel ciclo WLTP. Rispetto alla Pure, la Lounge aggiunge il display multimediale da 12,3” con wireless charger, sensori di parcheggio con frenata automatica, driver monitor camera, portellone posteriore elettrico, vetri privacy posteriori e sedili riscaldabili in tessuto/pelle sintetica all’anteriore.

Entrambe le versioni della Toyota bZ4X godono di una garanzia estesa sulla batteria di 10 anni o 1 milione di km, a condizione che venga eseguita la manutenzione ordinaria e il Battery Health Check presso la rete ufficiale Toyota.

Toyota bZ4X posteriore 3/4
Toyota bZ4X posteriore 3/4 nell’allestimento First Edition

Infine per quanto riguarda le formule di acquisto, c’è quella del noleggio a lungo termine KINTO One per la versione Pure 2WD a 299 euro al mese (IVA esclusa) per 48 mesi e 40.000 km, comprendente vari servizi inclusi, con un anticipo di 11.290 euro (IVA esclusa). In alternativa, c’è l’opzione Toyota Easy Next che propone una rata mensile di 249 euro per 48 mesi e 40.000 km, con un anticipo di 8.720 euro.

Toyota bZ4X First Edition

In occasione del lancio è stato possibile acquistare l’allestimento First Edition, ora non più disponibile. Questa serie speciale è stata equipaggiata con i cerchi in lega da 20″, i fari LED, il sistema multimediale Toyota Smart Connect con schermo da 12,3″ e audio JBL, i sedili in pelle riscaldati e ventilati con regolazione elettrica, il Remote Parking e il pacchetto Toyota T-Mate con il Toyota Safety Sense avanzato.

→ bZ4X Pure 2WD: 42.900 euro
→ bZ4X Lounge 2WD: 47.900 euro
→ bZ4X Lounge 4WD: 50.900 euro

Foto auto elettrica Toyota bZ4X

Video prova Subaru Solterra, la gemella della bZ4X

Prova Subaru Solterra elettrica VIDEO

Leggi anche:

Toyota bZ4X Concept

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche
Prezzi e caratteristiche auto ibride
Costo ricarica auto elettrica
TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
Video prove AUTO ELETTRICHE

Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

Tariffe ricarica auto elettriche
CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA

→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

Listino prezzi bZ4X→  Annunci usato TOYOTA

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto