bZ4XEV DrivingFotogalleryNotizie autoSubaruToyota

Toyota bZ4X Concept, caratteristiche SUV elettrico sviluppato con Subaru

Il SUV elettrico Toyota bZ4X Concept, sviluppato in collaborazione con Subaru, anticipa la nuova famiglia di veicoli EV a batteria giapponesi basati sulla nuova piattaforma e-TNGA.

I primi veicoli elettrici Toyota stanno per arrivare. Al Salone di Shanghai 2021 è stata presentato il concept Toyota bZ4X, anticipando il primo di una serie di veicoli elettrici a batteria (BEV).Il Toyota bZ4X Concept, un SUV di medie dimensioni con trazione integrale, è parte integrante della transizione di Toyota da una pura azienda automobilistica a un brand dedicato a fornire una migliore mobilità per tutti.

‘bZ’ è un acronimo che sta per ‘beyond Zero’, rafforzando l’impegno di Toyota non solo a raggiungere le zero emissioni e la ‘carbon neutrality’, ma anche ad andare oltre per ottenere nuovi benefici per l’ambiente, per le persone e per la società nel suo complesso.

Il nuovo Toyota bZ4X Concept è stato sviluppato da Toyota in collaborazione con Subaru. Le vendite della versione di produzione dovrebbero iniziare intorno alla metà del 2022.

Toyota bZ4X Concept, caratteristiche

Toyota bZ4X Concept può contare su una posizione di guida alta, tipica di un SUV, ma al primo sguardo appare comunque ben piantato sulla strada. La carrozzeria ha superfici sinuose, combinate con uno stile lineare e high-tech. La parte anteriore dell’auto rinuncia alla familiare griglia e presenta invece una disposizione di sensori, luci ed elementi aerodinamici in una distintiva forma a “testa di martello“.

Vista anteriore Toyota bZ4X Concept
Vista anteriore Toyota bZ4X Concept

Il Toyota bZ4X Concept è costruito sulla nuova piattaforma modulare e-TNGA, sviluppata appositamente per i veicoli elettrici. Il passo lungo e gli sbalzi ridotti contribuiscono a creare un abitacolo notevolmente spazioso.

L’abitacolo anteriore è progettato intorno a un “modulo di guida” che dà al guidatore un senso di connessione diretta con la strada e le informazioni importanti.

Plancia strumenti abitacolo Toyota bZ4X Concept
Plancia strumenti abitacolo Toyota bZ4X Concept

Il cruscotto basso favorisce un’ampia visibilità ed enfatizza il senso di spazio. I comandi sono raggruppati intorno alla console centrale, progettati per un facile riconoscimento e utilizzo. Il display digitale della strumentazione di guida è posizionato sopra il volante, quindi è richiesto solo un minimo movimento degli occhi per leggere le informazioni.

Toyota bZ4X Concept presentazione al Salone di Shanghai 2021

Auto elettrica Toyota ricarica solare range extender

Il profilo eco-friendly dell’auto è ulteriormente rafforzato da un sistema di ricarica solare di bordo, che aumenta l’autonomia.

Frontale Toyota bZ4X Concept
Per aumentare l’autonomia l’auto elettrica Toyota dispone di una sistema di ricarica solare di bordo

Grazie alla vasta esperienza di Toyota nello sviluppo della tecnologia delle batterie per i suoi modelli ibridi elettrici e ibridi elettrici plug-in, la batteria più grande e potente richiesta per il Toyota bZ4X Concept è stata progettata con l’obiettivo di prestazioni affidabili e durature, mantenendo l’autonomia di guida dell’auto anche in climi freddi.

Toyota bZ4X trazione integrale elettrica 4×4

Il sistema di trazione integrale, realizzato da motori elettrici sull’asse anteriore e posteriore, è stato sviluppato insieme a Subaru.

Toyota bZ4X Concept sarà disponibile con una combinazione, prima al mondo, di una scatola dello sterzo e un sistema steer-by-wire. Questa tecnologia dà al guidatore un maggiore controllo, eliminando i disturbi generati dalle superfici stradali sconnesse e quelli della frenata, dando così una risposta più precisa, in linea con la velocità del veicolo e l’angolo di sterzata.

Vista laterale Toyota bZ4X Concept
Toyota insieme a Subaru ha sviluppato la trazione integrale che prevede un motore elettrico su ogni asse

Il sistema Steer-by-wire fa anche a meno del tradizionale volante circolare con una tecnologia che elimina la necessità per il guidatore di muovere le mani intorno al volante mentre fa una curva.

Auto elettriche Toyota, 15 nuovi modelli entro il 2025

Toyota bZ4X Concept è il primo modello a fregiarsi della nuova denominazione bZ – beyond Zero – di Toyota. Entro il 2025, Toyota punta a lanciare 15 veicoli elettrici a batteria, compresi 7 modelli Toyota bZ.

Entro questa data il brand avrà più di 70 veicoli elettrificati nella sua gamma a livello globale.

Fiancata laterale passeggero Toyota bZ4X Concept
Fiancata laterale passeggero Toyota bZ4X Concept

Questi includeranno almeno 15 veicoli elettrici a batteria. Perciò oltre il 70% saranno ibridi; più del 10% ibridi plug-in e più del 10% saranno modelli sia elettrici a batteria che elettrici a celle a combustibile.

Foto Toyota bZ4X Concept

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride
👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

👉 Listino prezzi TOYOTA 👉 Annunci auto usate TOYOTA

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM


COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto