Eventi autoNotizie autoVideo

Top Marques Monaco 2023, programma e data

Il Top Marques di Monaco è in programma a giugno presso il Grimaldi Forum di Monte Carlo. In esposizione ci sono incredibili supercar ed hypercar, insieme ad un rover elettrico pronto per la Luna.

La 18a edizione di Top Marques, il Salone delle supercar di Monaco è in programma dal 7 all’11 giugno 2023 nel Principato di Monte Carlo presso il Grimaldi Forum. La nuova edizione promette di essere ancora più spettacolare della precedente, con più supercar presenti ed uno spazio più ampio dedicato alle iconiche auto classiche dagli anni ’50 agli anni ’90, insieme ai veicoli che trasformeranno il trasporto di domani. Oltre alle 4 ruote spazio anche alle motociclette, dalle classiche retrò alle due ruote elettriche, ed alle superbarche sulla spianata del Grimaldi Forum.

Top Marques Monaco 2023 date e orari

Il Grimaldi Forum di Montecarlo dal 7 all’11 giugno ospita il Top Marques di Monaco 2023. Lo spettacolo inizia il 7 con la cena VIP, mentre le successive giornate sono dedicate ai visitatori, con orari d’ingresso dalle 10:00 alle 19:00 nei giorni 8, 9 e 10 e dalle 10:00 alle 18:00 nella giornata conclusiva dell’11 giugno.

Top Marques 2022 di Monaco
Top Marques è il Salone delle supercar di Montecarlo

Al Grimaldi Forum è possibile ammirare le più belle, costose ed esclusive supercar al mondo. Alcune di esse sono anche in vendita.

Top Marques di Monaco 2023 programma e novità

Il programma di quest’edizione del Top Marques prevede una selezione di hypercar e auto d’epoca eccezionalmente rare, nonché il lancio mondiale di un rover elettrico diretto verso la Luna. In totale sono previsti sei lanci di nuove supercar in anteprima mondiale, incluso uno top secret.

Nella cornice di Montecarlo saranno perciò svelati il QUANTiNO di nanoFlowcell, il primo roadster elettrico che funziona senza batteria; l’IR8 Tribute di Dallara Stradale, omaggio alla IR8 che vinse la 500 Miglia di Indy nel 1998; e un restomod del Ford Bronco realizzato a mano dai restauratori di lusso statunitensi Velocity.

Rover elettrico FLEX del Gruppo Venturi
Rover elettrico FLEX del Gruppo Venturi

Al Top Marques 2023, come anticipato, viene svelato anche il rover elettrico FLEX. Questo veicolo lunare è realizzato dal gruppo monegasco Venturi e sarà il più grande e potente della storia. La compagnia americana SpaceX di Elon Musk lo trasporterà sulla Luna nel 2026.

Top Marques di Monaco 2023 marchi presenti

Ricca anche la lista dei marchi presenti al Top Marques 2023. Tra quelli che hanno confermato la loro presenza a Montecarlo ci sono: Alpine, Aspark, Aston Martin, Audi, Bentley, Brabus, Bugatti, Dallara, DeVinci, Ferrari, Maserati, McLaren, Mercedes, Morgan, Picasso Automotive, Porsche, Ram e Rolls Royce.

Ferrari Purosangue rosso anteriore 3/4
Ferrari Purosangue

Tre le auto presenti occhi puntati sulla nuova Ferrari Purosangue e sull’elettrica Aspark Owl. A questi “grandi” brand di supercar si uniscono altri costruttori di nicchia come CID Babieca, Devalliet, Inéos Grenadier, Klassen, Koenigsegg, Kreinzel, Quarkus, Singer e Ultano.

Top Marques di Monaco 2023 auto storiche

Al Top Marques 2023 nella Classic Car Hall sono esposte anche fantastiche auto storiche, più di 60 delle migliori vetture sportive del 20° secolo. Nella Classic Car Hall ci sono in vendita anche due monoposto F1 Benetton, con cui Michael Schumacher ha vinto il suo primo e secondo Gran Premio di F1.

Bugatti Royale Esders degli Schlumpf
Bugatti Royale Esders degli Schlumpf

Tra i modelli in vendita c’è anche una ricostruzione della Bugatti Royale Esders degli Schlumpf, un veicolo estremamente raro limitato a sei esemplari che viene esposto al Top Marques dal Musée National de l’Automobile de Mulhouse.

Top Marques di Monaco 2023 hypercar elettriche ed a idrogeno

Top Marques punta i riflettori anche sulle ultime innovazioni nel settore dei trasporti, con un numero crescente di espositori che utilizzano tecnologie ecologiche. Le innovazioni di quest’anno includono la MC One, un’auto volante elettrica; la MH2, una hypercar alimentata a idrogeno del Gruppo Matador in collaborazione con l’Università tecnica di Kosice; e la QUANTiNO venticinque, oltre a una serie di veicoli elettrici.

MH2 di Matador Group
MH2 l’hypercar ad idrogeno di Matador Group

Per gli amanti del mare, c’è anche un sottomarino completamente elettrico che può raggiungere una profondità massima di 100 metri, di U-Boat Worx.

Leggi anche:

Reportage Top Marques 2022

Differenza tra supercar e hypercar

Auto che frenano meglio, classifica supercar

→ Aggiornamenti su EVENTI MOTORI

Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa
Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto