Notizie auto

Taxi volanti a Milano, dal 2026

Il Comune di Milano autorizza Sea alla costituzione della società per l'Urban Air Mobility, che gestirà vertiporti dedicati ai taxi volanti con decollo e atterraggio verticali.

I taxi volanti a forma di drone sono mezzi di trasporto urbano, veri e propri veicoli aerei con o senza pilota che sono in grado di trasportare persone da un luogo all’altro all’interno delle città.
Dopo il taxi volante a Roma arriva adesso anche il taxi volante a Milano.

Il Consiglio comunale di Milano ha approvato una delibera che autorizza Sea Spa a costituire una società per sviluppare il sistema di Urban Air Mobility, attraverso la realizzazione e gestione di vertiporti. L’obiettivo è quello di consentire il trasporto di persone, anche in aree densamente popolate, utilizzando taxi volanti, ovvero velivoli elettrici a decollo e atterraggio verticale. La società sarà formata con il coinvolgimento di 2i Aeroporti e Skyports, con Sea Spa detentrice della maggioranza delle quote (51%).

Taxi volanti a Milano

Il progetto prevede l’implementazione di un sistema di trasporto aereo utilizzando taxi volanti elettrici a decollo e atterraggio verticale (eVTOL).

Taxi volante elettrico eVOLT
Taxi volante elettrico eVOLT per Roma e Milano

Sea Spa ha già avviato studi preliminari per identificare posizioni strategiche per i vertiporti, con quattro possibili siti, due presso gli aeroporti di Linate e Malpensa e due urbani a Porta Romana e CityLife.

Quando arrivano i taxi-drone a Milano

Il progetto per i TAXI volanti a Milano, valutato inizialmente a circa 33 milioni di euro, prevede un traffico di circa 200 passeggeri al giorno entro il 2026. Si mira a minimizzare gli impatti ambientali, inclusi il consumo di suolo e l’inquinamento acustico grazie ai sistemi di propulsione completamente elettrici degli eVTOL.

taxi volanti
L’obietto è quello di rendere disponibili i taxi droni a Milano nel 2026

La delibera sottolinea la necessità di un intervento normativo per definire regole per il volo verticale e principi per la definizione delle infrastrutture, proponendo un periodo iniziale di sperimentazione in accordo con gli enti competenti.

Leggi anche:

Taxi drone a Roma aeroporto Fiumicino

Stellantis Midnight taxi volante elettrico

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto