FiestaFordNotizie auto

Ford stop alla produzione della Fiesta

Il 7 luglio 2023 termina la produzione della Fiesta, dopo 47 anni di carriera e 7 generazioni. Nella fabbrica di Colonia, ora verrà prodotto il crossover elettrico Explorer.

Un modello storico ed importante come la Ford Fiesta il 7 luglio 2023 termina la sua lunga carriera. La transizione all’elettrico e la crescente richiesta di SUV ha spinto l’Ovale Blu a rinunciare ad uno dei suoi modelli di punta, nonostante i 47 anni di carriera, le 7 generazioni che si sono susseguite ed i 16 milioni di unità vendute. A causa della crescita dei costi di produzione la vita delle utilitarie è sempre più difficile, con i marchi che decidono di virare sui crossover e SUV economicamente più remunerativi.

Ford stop produzione a Fiesta, perché?

Nel 2023 termina la produzione della Ford Fiesta, un modello che per anni ha occupato le prime posizioni delle auto più vendute ma che soprattutto nell’ultimo periodo ha sofferto l’esplosione del fenomeno SUV.

anteriore Ford Fiesta ST 2022
La carriera della Fiesta termina nel 2023

Ford non a caso ha riportato in auge un’auto come la Puma declinandola come B-SUV ed il mercato ha premiato questa scelta, con il crossover che nelle vendite ha superato proprio la Fiesta.

I numeri non mentono: la Fiesta nel 2022 è stata scelta da 72.302 automobilisti in Europa mentre la Puma da 91.604, diventando l’auto di segmento B della Ford più venduta nel Vecchio Continente.

Ford punta sull’elettrico

La produzione della Fiesta termina anche per fare spazio a nuove auto elettriche Ford che saranno assemblate nello stabilimento di Colonia, proprio sulle linee dove attualmente viene costruita la Fiesta.

Vista di profilo Ford Puma ST in prova su strada
La Puma ha superato la Fiesta nella classifica delle vendite

I piani dell’Ovale Blu infatti prevedono di aumentare la produzione di auto elettriche in sinergia con il Gruppo Volkswagen, che fornirà la piattaforma MEB, sulla quale creare nuovi modelli da assemblare nella fabbrica di Colonia. Il primo modello ad essere prodotto al posto della Fiesta è il crossover Explorer, 100% elettrico.

batterie auto elettriche Ford Ion Park
Nel sito di Colonia la linea di produzione della Fiesta verrà occupata da modelli elettrici

In virtù di quest’accordo Ford, confortata anche dai dati deludenti di vendita della Fiesta, ha deciso di utilizzare la linea esistente per assemblare le sue future auto elettriche.

Leggi anche:

Ford Fiesta ST 2022, come va su strada

Ford Fiesta caratteristiche e prezzi

→ Tutti gli articoli della FORD FIESTA

Listino prezzi Fiesta

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto