FiestaFordFotogalleryPROVA COMPLETATEST, PROVA AUTOVideo

Ford Fiesta ST 2022, come va su strada e cosa cambia

La Fiesta ST si rinnova con il restyling 2022, l’abbiamo provata su strada, è portata in officina con prova al banco

MOTORE
1.5Ecoboost
CAVALLI
200
Velocità Max.
220km/h
PESO / POTENZA
6,40Kg/CV

Prova completa su strada ed in pista della nuova Ford Fiesta ST 1.5 EcoBoost da 200 CV con cambio manuale a 6 rapporti. Ford continua ad aggiornare la Fiesta ST, sempre più ricca (forse troppo) di accessori e sempre più affilata: nella versione cinque porte completa di tutti gli optional arriva a pesare 1.280 kg, che non sono pochi. Ma il suo 3 cilindri ha tanta forza sotto e il peso non si sente neanche tanto.

Dopo il lancio nel 2018 della nuova Fiesta ST arriva anche la versione aggiornata del 2022 con affinamenti al motore tre cilindri 1.5 Ecoboost da 200 CV e ben 320 Nm di coppia. L’abbiamo provata su strada, ma anche al banco prova per misurare la reale potenza erogata dal suo propulsore.

Video prova in pista Ford Fiesta ST tre cilindri 1.5 Ecoboost da 200 CV

Nuova Ford Fiesta ST, caratteristiche, come cambia fuori

Non molto di nuovo, per fortuna, sulla nuova Fiesta ST 2022. Oggi, infatti, quando si parla di restyling o di nuovo modello c’è solo da aver paura che l’auto peggiori anziché migliorare. Fortunatamente le modifiche introdotte sulla Fiesta ST sono solo di dettaglio, rendendo la vettura ancora più desiderabile ma senza snaturarla.

griglia Ford Fiesta ST 2022
griglia Ford Fiesta ST 2022

L’aggiornamento estetico comprende un muso dall’aspetto più aggressivo con griglie superiore e inferiore a nido d’ape, affiancate da grandi prese d’aria laterali basse rifinite in Chrystaline Grey, mentre i profili aerodinamici di spoiler inferiore, minigonne, spoiler del portellone e diffusore posteriore sono in tinta con la scocca. Opzionali i fari a LED Matrix introdotti con questo aggiornamento. I cerchi in lega di serie da 18” con pneumatici Michelin Pilot Sport 4 sono color Magnetite.

Motore EcoBoost 1.5 200 CV sulla Ford Fiesta ST 2022, caratteristiche

Il nuovo motore EcoBoost montato sulla Ford Fiesta ST 2022 è derivato da quello della Puma ST: si tratta di un 3 cilindri 1.5 interamente in alluminio da 200 CV, con turbocompressore e intercooler nonché tecnologie di iniezione ad alta pressione e doppia fasatura variabile delle valvole.

La scelta di utilizzare una configurazione a tre cilindri fornisce un’elevata coppia ai bassi regimi, grazie anche alla presenza del turbocompressore radiale-assiale e del collettore di scarico integrato che ottimizza il flusso dei gas. La potenza massima di 200 CV è erogata a 6.000 g/m con la coppia massima, rispetto alla Fiesta ST del 2018, portata da 290 a 320 Nm disponibili tra 2.500 e 3.500 g/m.

Vano motore Ford Fiesta ST 3 cilindri 1.5 Ecoboost 200 CV
Vano motore Ford Fiesta ST 3 cilindri 1.5 Ecoboost 200 CV

La linea di aspirazione ha subito una rivisitazione tramite una presa dedicata sul frontale, mentre il sistema di scarico è stato ottimizzato. L’Active Exhaust Valve Technology amplifica il sound del propulsore, anche se risulta di circa 1 decibel più silenzioso in confronto a quello della precedente Fiesta ST. Presente la disattivazione dei cilindri che consente di procedere a due cilindri quando non è necessaria la piena potenza, risparmiando carburante.

Il motore della Fiesta ST è associato al cambio manuale 6 rapporti
Il motore della Fiesta ST è associato al cambio manuale 6 rapporti

Il motore della Ford Fiesta ST 2022 rimane accoppiato allo stesso cambio manuale a sei rapporti della precedente, con prestazioni dichiarate pari a uno 0-100 km/h in 6.5 secondi e una velocità massima di 232 km/h.

Differenziale, assetto e freni Ford Fiesta ST, come va sul misto

La Fiesta ST è tra le poche Hatchback ad essere offerta con un differenziale autobloccante meccanico prodotto dalla Quaife, che ne ottimizza la trazione anteriore migliorando l’aderenza in curva e contenendo al minimo il sottosterzo, specie in uscita da una svolta.

Questo differenziale collabora con il sistema di controllo dinamico della trazione (Torque Vectoring Control), che agisce sui freni per controllare la velocità di rotazione tra le ruote all’interno della curva.

anteriore Ford Fiesta ST 2022
anteriore Ford Fiesta ST 2022

Le molle delle sospensioni brevettate “force vectoring” sono profilate a freddo e gli ammortizzatori anteriori bitubo Tenneco sono un eccellente abbinamento, mentre faccio fatica ad accettare che l’impianto frenante sia rimasto quello classico con pinze monopompante: avrei preferito avere dei sedili meno sofisticati e un impianto frenante migliore!

cerchio 18" Ford Fiesta ST 2022
cerchio 18″ Ford Fiesta ST 2022

Ritroviamo infine le quattro modalità di guida introdotte sulla precedente e attivabili tramite il Drive Mode: Normal, Eco, Sport e Circuito. Quest’ultima permette di disattivare il controllo della trazione e impostare il sistema ESC sulla modalità a slittamento ampio pensata per la guida su circuito. Sfiziosa la modalità Launch Control per brucianti partenze da fermo.

Prova Ford Fiesta ST, dentro come si sta?

I nuovi sedili Performance con cuciture rosse a contrasto con le finiture in Sensico, sono stati progettati specificamente per fornire un maggiore supporto durante la guida sportiva e aumentare il comfort su strada, anche se rendono un po’ più problematico l’accesso: chissene frega! In compenso le 14 regolazioni consentono di trovare la posizione di guida perfetta. Rinnovato anche il volante con inserti in simil carbonio e fondo piatto con logo ST. Ritroviamo il pomello del cambio in alluminio, idem per la pedaliera sportiva.

sedili sportivi Ford Fiesta ST 2022
sedili sportivi Ford Fiesta ST 2022

Prova Fiesta ST infotainment e sistemi ADAS

Arriva anche sulla Fiesta ST la strumentazione digitale da 12,3” con grafiche personalizzate in base alle quattro modalità di guida disponibili. Mentre in posizione centrale sulla plancia rimane il display di serie da 8″ del sistema multimediale Sync 3 con navigatore, modem 4G integrato per hotspot Wi-Fi e chiamata di emergenza in caso di incidente.

strumentazione digitale Ford Fiesta ST 2022
strumentazione digitale Ford Fiesta ST 2022

Inoltre, non mancano la compatibilità AppleCarPlay™ e Android Auto™, la radio DAB, due prese USB davanti alla leva del cambio e la ricarica wireless per gli smartphone. Sempre consigliato il sistema audio B&O con amplificatore da 575 Watt e 10 altoparlanti. Infine, per ridurre gli imprevisti in manovra si può contare sui sensori di parcheggio e la retrocamera a 180°.

schermo centrale Sync3 Ford Fiesta ST 2022
schermo centrale Sync3 Ford Fiesta ST 2022

Ovviamente come sulle altre Fiesta è possibile avere un livello di assistenza alla guida fino al livello 2.
Si aggiunge con il restyling il Wrong Way Alert nella dotazione degli ADAS, ovvero un sistema che utilizza una telecamera montata sul parabrezza, la quale in combinazione con le informazioni del sistema di navigazione avverte il conducente con un segnale di avviso acustico e visivo nel caso in cui dovesse attraversare due segnali di divieto di accesso su una rampa autostradale.

A bordo della nuova Fiesta troviamo anche il Cruise Control adattivo con Stop & Go e il riconoscimento dei segnali di velocità. La dotazione ADAS prevede inoltre anche il Blind Spot Information System (BLIS) con Cross Traffic Alert e Active Braking, Lane-Keeping Aid e Pre-Collision Assist con Active Braking.

Test e prova su strada Ford Fiesta ST

Nella prova su strada abbiamo apprezzato subito la posizione di guida della nuova Ford Fiesta ST con i nuovi sedili sportivi che risultano più contenitivi rispetto ai Recaro della precedente.

prova su strada Ford Fiesta ST 2022
prova su strada Ford Fiesta ST 2022

Lo sterzo servoassistito elettricamente rimane preciso e diretto, e questo ben si sposa con la guida nel misto, anche sullo stretto, dove la Fiesta ST non ha praticamente rivali tenendo dietro una hot hatch come l’Abarth 595 e giocandosela con la I20N. L’inserimento in curva è sempre preciso e fulmineo, con una buona stabilità sul veloce, mentre tra i tornanti tende ad alzare la ruota interna posteriore.

Rimane contenuto il rollio anche se l’assetto potrebbe risultare un filo rigido per la guida in città su fondi sconnessi. Chi cerca maggiore comfort di marcia può optare per i cerchi da 17″ in luogo di quelli da 18” e pneumatici 205/40.

posteriore Ford Fiesta ST 2022
posteriore Ford Fiesta ST 2022

Il motore 3 cilindri 1.5 litri turbo da 200 CV è davvero cattivo specialmente ai bassi, oltrepassati i 2.000 g/m dove tira con forza fino al limitatore posto a 6.500 g/m. La generosa coppia, inoltre, consente di utilizzare di meno il cambio in ripresa. Il rombo, anche se amplificato artificialmente, specie in modalità Sport e Circuito, è piacevole e a tratti può ricordare quello di un 6 cilindri.

Sempre ben manovrabile il cambio manuale a 6 marce, ma una rapportatura spaziata in modo differente nelle prime 3 marce potrebbe ottimizzare il piacere di guida e ottenere anche uno scatto 0-100 km/h migliore.

Test consumi Ford Fiesta ST

I consumi rilevati durante la nostra prova ovviamente non possono che dipendere dalle potenze in gioco di questa piccola bomba, anche la “modalità Eco” ci mette una pezza. Si va da un minimo di 6-8 km/l quando si va a tutto gas, ai 19 km/l circa in autostrada, passando per i 15 km/l in città con una media di 13 km/l.

laterale Ford Fiesta ST 2022
laterale Ford Fiesta ST 2022

Ford Fiesta ST 2022, prova al banco e conclusioni

Concludiamo con la prova al banco per misurare le prestazioni del rinnovato motore: la rullata, con temperatura di oltre 30 gradi, ha decretato una potenza massima di 201 CV e una coppia massima di 339 Nm, nel pieno rispetto dei valori dichiarati dalla Casa.

interni Ford Fiesta ST 2022
interni Ford Fiesta ST 2022

Di sicuro rimane l’auto da battere come dinamica di guida nel segmento B; tuttavia manca ancora una variante Mild Hybrid per questo 1.5 litri, che potrebbe beneficiare dell’omologazione ibrida e di tutti i vantaggi economici connessi, oltre ad ottenere una resa ancora migliore ai bassi. Gli interni inoltre risultano un po’ economici rispetto alle rivali con qualche plastica rigida di troppo.

Prezzo Ford Fiesta ST, quanto costa?

  • Prezzo vettura 5 porte: da 33.000 €
  • Vernice carrozzeria: Agate Black micalizzato 750 €
  • Winter Pack: 500 €
  • Tetto apribile panoramico: 1.000 €
  • Prezzo vettura provata 35.250 €

Ford Fiesta ST 1.5 Ecoboost 2022 (caratteristiche tecniche)

  • MOTORE: benzina, anteriore trasversale, 3 cilindri in linea, cilindrata 1.497 cc (alesaggio x corsa 84×90 mm), potenza max 200 CV (147 kW) a 6.000 g/m, coppia max 320 Nm da 2.500 a 3.500 g/m, rapporto di compressione 9.7:1, basamento e testa in alluminio, 2 alberi a camme in testa, 4 valvole per cilindro (cinghia dentata), doppio variatore di fase, turbocompressore con intercooler, iniezione diretta e indiretta.
  • CAMBIO: manuale a 6 marce. Rapporti: I) 3,583 1; II) 1,952:1; III) 1,290:1; IV) 0,971:1; V) 0,775:1; VI) 0,651:1; rapporto al ponte 4,563.
  • TRAZIONE: anteriore, differenziale autobloccante Quaife opzionale, controlli elettronici di trazione e stabilità
  • RUOTE: in lega leggera 7,5Jx18”, pneumatici 205/40 R18
  • CORPO VETTURA: 5 porte, 5 posti 
  • SOSPENSIONI: ant. tipo McPherson, post. ponte torcente, molle elicoidali e ammortizzatori idraulici sulle 4 ruote, barra antirollio ant.
  • FRENI: a disco sulle 4 ruote, diam. ant. 278 mm, post. 253 mm
  • DIMENSIONI e PESI: lungh. 4,09 m, largh. 1,73 m, alt. 1,48 m, peso in ordine di marcia 1.280 kg
  • PRESTAZIONI: velocità max 232 km/h, accelerazione 0-100 km/h 6,5 s; rapp. peso/ potenza 6,40 kg/CV.

Ford Fiesta ST, la PAGELLA

  • Motore 9
  • Cambio 8
  • Assetto 9
  • Freni 9
  • Conclusioni 9

Foto prova Ford Fiesta ST

Fotografia Igor Gentili Copyright ELABORARE

La prova completa ed integrale la puoi trovare sul magazine ELABORARE n°276 in edicola e online.

Elaborare 276
Elaborare 276

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

Ford Fiesta ST 2022 come è fatta, caratteristiche

Ford Fiesta ST 2022 SCHEDA TECNICA

Ford Fiesta ST 2018, prova in pista

Listino prezzi FIESTA STAnnunci usato FIESTA

→ Tutti gli articoli della FORD FIESTA

ACQUISTA ELABORARE CON LA PROVA della FORD FIESTA ST

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

POSITIVO

– Dinamica di guida eccellente
– Motore pronto già dai bassi
– Assetto composto
– Differenziale autobloccante meccanico
– Sound piacevole
– Strumentazione digitale
– Sedili molto contenitivi
– Fari lex matrix

NEGATIVO

– Impianto frenante anteriore: si poteva fare di meglio…
– Cambio automatico non disponibile
– Plastiche economiche
– Specchietti non ripiegabili chiudendo l’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto