EV DrivingNotizie auto

Produzione auto e cambi di veicoli ibridi a Mirafiori

Inaugurata a Torino, a Mirafiori, la linea di produzione di cambi elettrificati per auto ibride, che si affianca alla produzione di auto e alle attività di economia circolare.

Nella strategia di elettrificazione di Stellantis, lo storico polo di Mirafiori ospita la produzione di nuove trasmissioni elettrificate a doppia frizione (eDCT), insieme all’azienda belga Punch Powertrain. A Torino è previsto un investimento di 240 milioni di euro nello stabilimento torinese e nell’industria automobilistica italiana, con l’obiettivo di creare il Mirafiori Automotive Park 2030. Mirafiori è anche parte integrante del programma di trasformazione grEEn-campus di Stellantis, mirato a ridurre le emissioni di 36.000 tonnellate di CO2 equivalente.

Stellantis Mirafiori produzione cambi

Il 10 aprile 2024, il CEO di Stellantis, Carlos Tavares, ha inaugurato a Mirafiori la produzione di cambi elettrificati a doppia frizione (eDCT) all’interno della joint venture eTransmissions Assembly, con una capacità produttiva di 600.000 unità all’anno, con circa 500 dipendenti.

trasmissioni elettrificate a doppia frizione (eDCT) cambio per auto ibride
Trasmissione elettrificata a doppia frizione (eDCT)

Questo sito, insieme alla produzione di Metz, in Francia, si occupa della fabbricazione di queste trasmissioni. L’eDCT, prodotto a Mirafiori, è una tecnologia all’avanguardia ed economica di ibridazione che integra un motore elettrico da 21 kW in una trasmissione a doppia frizione.

Questo motore fornisce propulsione elettrica in scenari di guida urbana o a velocità costante, consentendo al motore a combustione interna di rimanere spento per il 50% del tempo nel ciclo urbano. Quando viene richiesta una maggiore coppia, entra in funzione il motore a combustione interna.

Produzione auto a Mirafiori

La produzione di cambi elettrificati per auto ibride a Mirafiori si affianca alla fabbricazione di automobili, con il sito torinese che produce le auto elettriche Abarth 500e, Fiat 500e e le sportive Maserati GranTurismo e Maserati GranCabrio.

Economia circolare Stellantis Mirafiori
A Mirafiori vengono prodotte Abarth 500e, Fiat 500e, Maserati GranTurismo e Maserati GranCabrio

Più del 90% dei veicoli prodotti qui viene esportato all’estero. Inoltre, a Mirafiori, Stellantis ha realizzato il Battery Technology Center, un innovativo centro finanziato con un investimento di 40 milioni di euro, dedito alla progettazione, allo sviluppo e ai test di pacchi batteria, moduli, celle ad alta tensione e software per i futuri veicoli dei brand Stellantis. Tra le innovazioni c’è una nuova batteria annunciata da Tavares per la 500e che permette di abbassare il prezzo d’acquisto dell’auto elettrica e parallelamente aumentarne l’autonomia.

Riciclo veicoli a Mirafiori

Mirafiori è diventato anche il principale Hub per l’Economia Circolare di Stellantis, con il SUSTAINera Circular Economy Hub. Le attività includono il ricondizionamento delle vetture, il loro smontaggio e la rigenerazione dei componenti, con piani di espansione su scala mondiale.

Hub di Economia Circolare SUSTAINera ripristino veicoli
Hub di Economia Circolare SUSTAINera ripristino veicoli

Sede dipendenti Stellantis

Mirafiori è sede anche del cosiddetto GrEEn-campus di Stellantis che presto entrerà in funzione come programma innovativo di trasformazione dei luoghi di lavoro, creando ambienti collaborativi e a zero emissioni di carbonio.

Centro produzione di cambi eDCT a Mirafiori
Il GrEEn-campus raggruppa i dipendenti di Stellantis che si occupano di diverse attività

Il sito raggruppa i dipendenti che si occupano di diverse attività, tra cui i centri decisionali mondiali per Stellantis Pro One (sede centrale per i veicoli commerciali), Drive4You, by Stellantis (società di logistica interna con sede a Torino), Mobilsights (unità dedicata allo sviluppo di prodotti e servizi B2B innovativi), Software hub (responsabile globale per sistemi avanzati di assistenza alla guida), Advanced Engineering (centro di competenza globale per tecnologie automobilistiche avanzate), Sede centrale di Stellantis Design (per le principali attività di progettazione) e National Sales Company italiana di Stellantis.

Leggi anche:

Cambi auto ibride MHEV e PHEV Stellantis

→ Tutte le notizie da Stellantis

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto