DRFotogalleryNotizie autoSportequipe 8

Sportequipe 8 Hybrid-Plug-in, abitacolo, motore, prezzo (7 posti)

Debutta nelle concessionarie ed è ordinabile il nuovo suv 7 posti del Gruppo DR, la Sportequipe 8 Hybrid Plug-in, con trazione PHEV ad alimentazione tri-modale: elettrico, benzina, GPL che ha tutti gli optional possibili di SERIE!

Dopo l’anteprima al MIMO e al Salone di Parigi 2022, la Sportequipe 8 Hybrid Plug-in è ordinabile ed à arrivata alle concessionarie del Gruppo DR di Massimo di Risio. Si tratta di un SUV a 7 posti, Hybrid Plug-in, con una potenza di 320 CV e una batteria al litio da 19,3 kWh, che consente un’autonomia in elettrico di 80 km e 1.000 km in modalità ibrida ad un prezzo accattivante. Ciò che rende particolarmente interessante questo veicolo è anche la presenza di una versione a GPL equipaggiata con il sistema di alimentazione tri-modale, che utilizza tre fonti diverse: elettricità, benzina e GPL. Il gas viene impiegato per la parte termica del veicolo.

Leggi la PROVA COME VA

Sportequipe 8 dimensioni

Sportequipe 8 è un SUV di 7 posti di oltre 4 metri. Con una lunghezza di 4.700 mm, è un veicolo spazioso e confortevole. La sua larghezza di 1.860 mm lo rende abbastanza largo da garantire un interno accogliente.

DR Sportequipe 8 Hybrid Plug-in
Sportequipe 8 Hybrid Plug-in

L’altezza di 1.705 mm aggiunge un tocco di slancio e dinamismo al suo design. Con un passo di 2.710 mm, offre un’ottima stabilità su strada e migliora l’esperienza di guida, garantendo anche una maggiore comodità sia per i passeggeri che per il guidatore.

Sportequipe 8 ibrido plug-in

Dal punto di vista tecnico prevede una trazione ibrida plug-in da 320 CV con una coppia massima complessiva di 510 Nm ed un’accelerazione da 0 a 100 in 7 secondi. È spinta da un motore termico 1.5 turbo benzina da 115 kW (210 CV) e due motori elettrici, uno da 55 kW (75 CV) e l’altro da 70 kW (95 CV), alimentati da un pacco batterie al litio da 19,3 kWh, che consente un’autonomia complessiva di 80 km in elettrico. L’autonomia complessiva supera i 1.000 km.

DR Sportequipe 8 Hybrid Plug-in su strada
DR Sportequipe 8 Hybrid Plug-in su strada

Il veicolo è progettato con tre sistemi di recupero di energia durante la decelerazione, oltre al recupero energetico durante la frenata. Entrambi i motori elettrici convertono l’energia meccanica in energia elettrica per ricaricare la batteria. Le batterie possono essere ricaricate anche quando l’auto è ferma o parcheggiata, grazie al funzionamento del motore termico al minimo.

DR Sportequipe 8 Hybrid Plug-in in ricarica
DR Sportequipe 8 Hybrid Plug-in in ricarica

Il sistema Hybrid della Sportequipe 8 opera in diverse modalità: utilizza un solo motore elettrico a basse velocità con la batteria carica, entrambi i motori elettrici a velocità intermedie con la batteria carica, modalità extended range con due motori elettrici in serie (uno ricarica le batterie) a basse velocità e con bassa carica della batteria, modalità in parallelo con il motore termico e i due motori elettrici durante l’accelerazione, passando al solo motore termico a velocità elevate con una bassa carica della batteria.

Ibrido plug-in anche GPL

La Sportequipe 8 Hybrid Plug-in, disponibile nel corso del 2024, è offerta anche nelle versioni Thermohybrid benzina/GPL: 2.0 TGDI, turbo benzina ad iniezione diretta da 260 CV, anche 4×4 e 1.6 TGDI, turbo benzina ad iniezione diretta da 200 CV.

DR Sportequipe 8 Hybrid Plug-in su strada
DR Sportequipe 8 Hybrid Plug-in su strada, anche con sistema Thermohybrid benzina/GPL

La tecnologia Thermohybrid benzina/GPL di DR Automobiles Groupe, integrata con i due motori elettrici a magneti permanenti, ottimizza l’utilizzo della parte termica GPL. Questa configurazione consente un’autonomia combinata di circa 1.300 km.

Interni, abitacolo com’è

Gli interni del SUV Sportequipe 8 sono da vera ammiraglia, con interni in pelle e tanta tecnologia a bordo. Al centro della plancia trova spazio un ampio display TFT, con una dimensione notevole di 26,4 pollici, che permette di gestire e monitorare tutte le funzioni principali dell’auto. Inoltre, il tunnel centrale ospita non solo il cambio DHT, ma anche i comandi per passare dalla modalità full electric a quella Hybrid. Qui è presente anche un touch screen LCD da 9 pollici per il climatizzatore bizona, dotato di un sistema di purificazione dell’aria con protezione N95.

DR Sportequipe 8 Hybrid Plug-in display infotainment da 26,4”
Plancia con il grande display infotainment da 26,4”

L’abitacolo è anche molto illuminato grazie all’ampio tetto panoramico. A bordo il SUV Sportequipe 8 include di serie anche funzionalità avanzate come l’accesso senza chiave Soft touch Keyless System, il sistema di telecamere a 360° con parking assistant per facilitare il parcheggio, la ricarica wireless per smartphone e un sistema audio surround di alta qualità.

DR Sportequipe 8 Hybrid Plug-in volante abitacolo
L’abitacolo della Sportequipe 8 è al top

Gli ADAS a bordo

La dotazione ADAS (Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida) del veicolo è completa e comprende diverse funzionalità, come:

  • Cruise Control adattativo
  • Avviso angoli ciechi
  • Allarme collisione posteriore
  • Allarme collisione anteriore
  • Frenata di emergenza
  • Assistenza al mantenimento di corsia
  • Assistenza al cambio di corsia
  • Avviso cambio corsia
  • Impianto luci anabbaglianti/abbaglianti intelligenti
  • Allarme apertura portiere in caso di ostacoli
  • Assistente di viaggio con rilevamento traffico
DR Sportequipe 8 Hybrid Plug-in abitacolo
Sono 7 i posti a bordo sulla Sportequipe 8

Prezzo, quanto costa il SUV DR ibrido plug-in GPL

Il modello base della Sportequipe 8 Hybrid Plug-in ha un prezzo di listino di 49.900 euro, incluso il pacchetto full optional. La versione Exclusive con wrapping e interni in Alcantara di lusso ha un costo extra di 5.000 euro.

DR Sportequipe 8 Hybrid Plug-in rossa anteriore 3/4
DR Sportequipe 8 Hybrid Plug-in da 49.900 euro

Caratteristiche tecniche Sportequipe 8

Lunghezza 4,7 metri
Larghezza 1,8 metri
Altezza 1,7 metri
Passo 2,7 metri
Bagagliaio (litri) 250 (7 posti) 800 (5 posti) 1.500 (2 posti)
Peso 2.323 kg
Motore termico 1.500 litri, 4 cilindri in linea 16 valvole
Potenza 108 kW (146 CV) a 5.500 giri/min
Coppia 210 Nm a 1.750-4.000 giri/min
Motore elettrico Sincrono a magneti permanenti
Pot. Motore1/Motore2 55 kW (75 CV) / 70 kW (95 CV)
Coppia Motore1/Motore2 155 / 160 Nm
Potenza su 30 minuti del
motore elettrico
65 kW (88 CV)
Potenza max 233 kW (317 CV)
Coppia max 545 Nm
Classe antinquinamento Euro 6e
Acc. 0-100 km/h 6,9 secondi
Velocità max. 201 km/h
Trazione FWD – trazione anteriore
Trasmissione cambio DHT
Batteria 19,3 kWh, 345 Volt
Autonomia 80 km in elettrico
1.000 km in modalità ibrida
Consumi 0,96 l/100 km nel ciclo misto
Consumo energia elettrica 0,2 kWh/100 km
Emissioni CO2 22 g/km
Sospensioni ant. Indipendenti MacPherson
Sospensioni post. Multilink
Pneumatici 245/45 R20
Caratteristiche tecniche nuova Sportequipe 8

GLI OPTIONAL SONO TUTTI DI SERIE SULLA SPORTEQUIPE 8 PLUG-IN HYBRID

  • Cerchi in lega da 20” black
  • Barre longitudinali sul tetto
  • Fari a LED
  • Fari fendinebbia a LED
  • Luci diurne a LED
  • Luci posteriori a LED
  • Retrovisori esterni regolabili, ripiegabili e riscaldabili elettricamente
  • Retrovisori esterni con funzione “Auto-Fold”
  • Sensore pioggia e crepuscolare
  • Telecamera posteriore di assistenza al parcheggio e 4 telecamere con visuale a 360°
  • Tetto apribile panoramico in vetro
  • Vernice Bicolor con tetto nero lucido
  • Vetri posteriori privacy
  • Alette parasole con specchietto e luce di cortesia
  • Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori con comandi retroilluminati
  • Bocchette di areazione per i passeggeri posteriori
  • Bracciolo anteriore con vano portaoggetti refrigerato
  • Bracciolo posteriore
  • Climatizzatore automatico bi-zona con display digitale da 8″ e display posteriore
  • Infotainment da 13″
  • Quadro strumenti digitale da 13”
  • Drive Mode Select – EV, HEV(2mode)
  • Illuminazione ambiente interno regolabile
  • Power back door (portellone posteriore ad apertura e chiusura automatica)
  • Prese di ricarica USB nell’abitacolo: 1 Bracciolo anteriore – 1 posteriore
  • Schienale posteriore abbattibile 60/40 (regolabile in inclinazione)
  • Sedile guidatore regolabile elettricamente in 6 posizioni + supporto fascia lombare regolabile elettricamente
  • Sedile passeggero regolabile elettricamente in 4 posizioni
  • Sedili anteriori riscaldabili e ventilati
  • Servosterzo elettrico ad assistenza variabile (EPS)
  • Sistema audio surround con 6 altoparlanti
  • Smart Key
  • Smart Entry & Push Start
  • Specchietto retrovisore interno elettrocromatico
  • Antenna DAB/AM/FM
  • Connettività Bluetooth® e USB- Smartphone Integration wireless (senza fili) per Apple CarPlayTM – con cavo per Android AutoTM
  • Volante con comandi multifunzione
  • Volante regolabile in altezza e profondità
  • Volante riscaldabile
  • Wireless Charger – Caricabatterie ad induzione per smartphone con raffreddamento
  • 4 freni a disco autoventilanti
  • 6 airbag SRS (frontali, laterali, tendina anteriori e posteriori)
  • ABS + Ripartitore elettronico della frenata (EBD)
  • Assistenza alla frenata (BAS)
  • Assistenza alla partenza in salita (HHC)
  • Barre anti-intrusione nelle portiere
  • Blind Spot Monitor (BSM) – Sistema di monitoraggio degli angoli ciechi
  • Cinture di sicurezza anteriori regolabili in altezza con pretensionatore e limitatore di forza
  • Controllo della trazione (TRC), della stabilità (VSC)
  • Anabbaglianti e Abbaglianti intelligenti – Dispositivo Follow Me Home
  • Freno di stazionamento elettrico (EPB)
  • Radar Anteriore con sistema di frenata automatica d’emergenza
  • Avviso di collisione posteriore (attivo durante la marcia) (RCW)
  • Kit riparazione pneumatici
  • Panoramic View Monitor (PVM) – 4 telecamere con visuale a 360°
  • Sistema di monitoraggio pressione pneumatici (TPMS)
  • LDA – avviso di superamento di corsia – LKA – controllo dello sterzo
  • Cruise control adattivo (ACC)
  • Pedestrian Alert systems (PAE)

Foto DR Sportequipe 8

Leggi anche:

👉 PROVA COME VA TEST SportEquipe 8
👉 DR nuovi marchi Sportequipe e X

👉 Bollo auto ibride
👉 Tutte le auto ibride 2023
👉 Classificazione auto ibride
👉 Come funziona la full hybrid
👉 Come funziona l’ibrida plug-in
👉 Come funziona la mild-hybrid

Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Giovanni Mancini

Ingegnere meccanico, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Seguo la direzione di questo portale newsauto.it e dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 da oltre 20 anni riferimento dei "car enthusiast". Sono appassionato di tecnica motoristica, guida sportiva ed enduro. Ho avuto la fortuna di disputare oltre 100 gare in pista, tra sprint ed endurance. Nell'anno 2004 ho conseguito il titolo di Campione Italiano nel (CIVT) Campionato Velocità Turismo con una Fiat Punto HGT. Tra le tante auto speciali provate: la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.

Leggi anche

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto