AtecaFotogalleryNotizie autoSeat

Seat Ateca, caratteristiche e prezzi del restyling

Arriva la nuova Seat Ateca restyling con tante novità all’esterno ed all’interno. Debutta anche il nuovo allestimento Xperience, con un look votato all’off road. Le versioni più potenti a benzina da 190 CV e diesel da 150 CV sono disponibili anche con trazione integrale 4Drive.

Seat presenta la nuova Ateca restyling, il SUV spagnolo si aggiorna all’esterno ed all’interno ed integra nuove tecnologie di connettività, infotainment e sicurezza alla guida. Oltre 300.000 esemplari sono stati venduti dal suo lancio nel 2016, numeri e caratteristiche che rendono Ateca una delle vetture più di successo del marchio Seat.

Seat Ateca, la caratteristiche del restyling

Fra le caratteristiche principali della nuova Seat Ateca ci sono anche diverse tecnologie per l’illuminazione, tra cui i fari anteriori full LED e le luci posteriori a LED di serie, all’interno arriva il Full Link con accesso wireless ad Android Auto e a CarPlay). Grazie al riconoscimento vocale (tramite la frase di attivazione “Hola Hola”), gli utenti possono inoltre interagire con il nuovo sistema di infotainment da 9,2” usando un linguaggio spontaneo.

Frontale Seat Ateca Xperience
Nuova Seat Ateca Xperience

Progettata e sviluppata a Barcellona (Martorell), la nuova Seat Ateca viene prodotta a Kvasiny (Repubblica Ceca). Ma ora scopriamo tutte le novità del restyling del SUV Seat Ateca.

Nuova Seat Ateca, com’è fatta fuori

All’eterno il design della Seat Ateca restyling 2021 è stato rivisitato ed ora coniuga dinamismo e funzionalità. La Ateca mantiene il suo aspetto generale solido, dove viene sottolineato lo sviluppo orizzontale. Il SUV cresce leggermente in lunghezza (+18 mm) arrivando a 4.381 mm, per effetto del nuovo design del frontale e del paraurti posteriore, ma mantiene la stessa larghezza (1.841 mm) e altezza (1.615 mm) del modello precedente.

Il frontale ha una nuova veste sviluppata secondo il nuovo linguaggio stilistico della Seat, che include un nuovo paraurti e proiettori anteriori full LED. Lateralmente non cambia, sul posteriore di nuovo c’è il paraurti e le luci posteriori full LED con indicatori di direzione dinamici. I terminali di scarico simulati aggiungono un tocco sportivo in più al design. Dietro il nome Ateca è ora in rilevo, realizzato nel nuovo stile che ricorda la scrittura a mano.

Vista di profilo Seat Ateca Xperience
Vista di profilo della Seat Ateca Xperience

L’allestimento FR ha un look più sportivo con dettagli in Cosmo Grey opaco, tra cui la griglia dal nuovo design, le modanature dei paraurti anteriore e posteriore, la griglia dei fendinebbia, le calotte degli specchietti, le modanature laterali e i terminali di scarico simulati con cornice opaca.

La novità tra gli allestimenti è Xperience, che aggiunge caratteristiche da off-road al SUV compatto, grazie all’uso del colore nero per paraurti anteriore e posteriore, fianco e passaruota, con modanature laterali, anteriori e posteriori con finitura in look alluminio.

Posteriore Seat Ateca Xperience
Il posteriore della Seat Ateca Xperience con la nuova scritta a mano di Ateca

Per personalizzare i look dell’Ateca ci può scegliere tra 14 tipi di cerchi in lega diversi (da 16 a 19”), tra 10 colori della carrozzeria (compresa la nuova verniciatura Dark Camouflage), e 4 livelli di allestimento diverso (Reference, Style, lo sportivo FR o il nuovo Xperience).

Dentro com’è la Seat Ateca 2021

Dentro la Seat Ateca restyling 2021 troviamo un abitacolo elegante e raffinato. Davanti al guidatore c’è il nuovo Digital Cockpit Seat da 10,25”, che sfoggia un’interfaccia uomo-macchina ottimizzata e una vista diagonale. In combinazione con il sistema di infotainment da 8,25” o 9,2”, gli interni sono completamente digitalizzati. Il volante presenta un nuovo design e può essere anche riscaldato nelle giornate più fredde. Con il clima rigido gioca un ruolo fondamentale anche il parabrezza all-weather con un rivestimento invisibile: il Climacoat. Grazie a questa tecnologia, il parabrezza può essere sbrinato in appena 2-3 minuti.

Sedili anteriori abitacolo Seat Ateca Xperience
L’abitacolo della Seat Ateca Xperience

Il sedile del conducente è regolabile elettricamente in 8 posizioni e grazie alla funzione memory (per il sedile e anche per gli specchietti retrovisori esterni), si può sempre trovare la posizione perfetta alla guida. Infine, il design dell’abitacolo è caratterizzato dai bordi con finiture opache sia per le prese d’aria, il pomello della leva del cambio e il sistema di infotainment. E la ciliegina sulla torta è rappresentata dal sistema di illuminazione ambiente multicolore.

Connettività, infotaiment nuova Seat Ateca

Rispetto alla passata versione la nuova Seat Ateca è molto più digitalizzata e connessa. Il cuore pulsante è rappresentato dal Digital Cockpit Seat, che unisce un sistema di infotainment e una strumentazione da 10,25” ad alta risoluzione che il conducente può personalizzare. Il Media System di serie comprende uno schermo da 8,25” con compatibilità audio per gli smartphone, mentre il Connect System, più grande (9,2”), offre navigazione e comandi vocali naturali per facilitare l’interazione dell’utente. Per semplificare la vita a bordo, la nuova Ateca include anche connettori USB tipo C illuminati, facilitando l’inserimento, il collegamento e la ricarica.

Il riconoscimento vocale consente una comprensione naturale del linguaggio, permettendo all’utente di interagire con il sistema di infotainment attraverso l’utilizzo dei comandi naturali, apportando correzioni e facendo riferimento ai comandi precedenti. Così, trovare informazioni di navigazione o cercare un particolare brano musicale diventa più semplice e veloce: basta pronunciare la frase di attivazione “Hola Hola” per iniziare.

Plancia strumenti abitacolo Seat Ateca Xperience
Strumentazione completamente digitale nell’abitacolo della Seat Ateca Xperience

Il sistema Full Link, inoltre, consente di collegare il proprio smartphone con Android Auto o Apple CarPlay (usando un collegamento wireless mediante Bluetooth o WLAN).

Che posso fare sull’Ateca con Seat Connect

Grazie a Seat Connect con SIM integrata (gratuito per un anno), il sistema di infotainment è sempre collegato ad internet. L’eSIM integrata rende disponibile anche il servizio eCall, che in caso di incidente contatta direttamente i servizi di emergenza. Oltre alla possibilità di effettuare una chiamata di emergenza (in modalità manuale o automatica), verranno anche trasmessi ai servizi di emergenza i dati rilevanti della vettura, come posizione, tipo di motore, colore della carrozzeria o numero dei passeggeri, agevolando così le operazioni di soccorso. Inoltre, l’eSIM integrata offre anche la possibilità di raggiungere i servizi Seat tramite il pulsante “Chiamata privata”. Grazie a questo sistema di assistenza, il conducente può contattare i servizi Seat parlando nella sua lingua, indipendentemente dal Paese in cui si trova.

Grazie ai servizi Seat Connect tramite l’eSIM integrata, alcune funzioni di infotainment possono inoltre utilizzare le informazioni in tempo reale dal cloud, aggiungendo un’inedita dimensione al sistema di navigazione tradizionale. Per esempio, informazioni sul traffico online, posizione dei parcheggi e delle stazioni di servizio, nonché orari di apertura e prezzi aggiornati. L’app Seat Connect apre un mondo di nuove possibilità grazie all’accesso a servizi da remoto.

App Seat Connect
Con l’App Seat Connect dallo smartphone è possibile controllare l’auto da remoto

L’app può essere scaricata sul proprio dispositivo mobile e consente agli utenti di accedere da remoto ai dati della propria auto (dati di guida, posizione di parcheggio, stato della vettura comprese porte e luci), impostare notifiche sulla velocità in modo da essere avvertiti se qualcuno che utilizza la loro vettura sta viaggiando ad andatura troppo elevata, notifiche antifurto e in base a una determinata area, aprire e chiudere le porte con il servizio di bloccaggio e sbloccaggio da remoto o attivare da remoto l’avvisatore acustico e gli indicatori di direzione per trovare più facilmente l’auto.

Seat Ateca restyling, sistemi ADAS di aiuto alla guida

Sulla nuova Seat Ateca restyling debuttano anche nuovi sistemi ADAS di aiuto alla guida. Tra i dispositivi abbiamo il Pre-Crash Assist, l’Adaptive cruise control predittivo (ACC), il Travel Assist, l’Emergency Assist e il Side and Exit Assist. Il Pre-Crash Assist è un sistema studiato per preparare la vettura e i passeggeri, qualora dovesse verificarsi il rischio di una possibile collisione. I sistemi di bordo agiscono in sinergia: le cinture di sicurezza anteriori vengono pretensionate, i finestrini e il tetto panoramico si chiudono e le luci di emergenza si attivano per cercare di ridurre le conseguenze dell’incidente.

L’Adaptive cruise control predittivo (ACC) è in grado di localizzare il SUV utilizzando i dati GPS forniti dal sistema di navigazione, consentendo la correzione della velocità a seconda della strada da percorrere: curve, rotonde, svincoli, limiti di velocità e centri abitati. Avvalendosi degli input della telecamera anteriore e del riconoscimento della segnaletica stradale, inoltre, può regolare la velocità della vettura, tenendo conto del cambio dei limiti. La funzione di guida semiautonoma prosegue con l’introduzione della tecnologia Travel Assist.

Vista laterale Seat Ateca Xperience
Seat Ateca Xperience è equipaggiata con sistemi ADAS di guida semiautonoma

Premendo semplicemente un pulsante al volante, il sistema avanzato sfrutta le informazioni fornite dall’ACC e dal Lane Assist per mantenere attivamente la vettura al centro della corsia e regolarne la velocità in base al flusso del traffico, garantendo così una guida assistita fino a 210 km/h. Il conducente deve mantenere costantemente sotto controllo sia il sistema che l’ambiente circostante, tenendo almeno una mano sul volante, al fine di garantire la sicurezza e rispettare i requisiti di legge. Se la vettura rileva che il conducente ha lasciato il volante per più di 15 secondi, emette avvertimenti acustici e visivi e interviene con una frenata. Se il conducente continua a non reagire, l’Emergency Assist potrebbe frenare fino all’arresto completo della Ateca.

Fra i dispositivi ADAS c’è anche l’Exit Assist: in uscita da un parcheggio, la vettura emette un avvertimento acustico e visivo nel caso in cui stiano sopraggiungendo altri utenti della strada e se necessario viene avviata una frenata automatica. La Seat Ateca è equipaggiata anche con il Side Assist, che rileva veicoli fino a 70 m, con indicazioni tramite un LED nello specchietto. Per chi desidera trainare rimorchi, la nuova Ateca ha anche la tecnologia Trailer Assist. Il sistema supporta il conducente in fase di retromarcia o parcheggio con un rimorchio. L’immagine della telecamera posteriore viene utilizzata come aiuto per guidare vettura e rimorchio nell’esatta posizione necessaria.

Seat Ateca, motori benzina TSI e diesel TDI

La gamma motori della nuova Seat Atea restyling 2021 prevede 3 unità benzina (TSI) e due Diesel (TDI), con un nuovo sistema SCR a doppio dosaggio che include la doppia iniezione di AdBlue per ridurre in modo significativo le emissioni di NOx rispetto ai motori Diesel della precedente generazione.

La gamma benzina prevede un tre cilindri 1.0 da 110 CV (81 kW) con un cambio manuale. Poi abbiamo un quattro cilindri 1.5 da 150 CV (110 kW) abbinato sia al cambio manuale, sia al DSG con doppia frizione, con la tecnologia della gestione attiva dei cilindri. La versione a benzina più potente è il motore 2.0 TSI 190 CV (140 kW), abbinato sempre al cambio DSG con doppia frizione e la trazione integrale 4Drive.

Le versioni più potenti benzina da 190 CV e diesel da 150 CV sono disponibili anche con trazione integrale 4Drive)

Sul fronte diesel i motori 1.6 TDI del precedente modello sono stati sostituiti dai 2.0 TDI da 115 CV (85 kW) al cambio manuale a sei marce e da 150 CV (110 kW) abbinato sia al cambio manuale, sia DSG con doppia frizione. La variante 150 CV (110 kW) è disponibile anche con trazione integrale 4Drive (esclusivamente con il cambio DSG con doppia frizione). Il motore 2.0 TSI 190 CV 4Drive DSG equipaggia gli allestimenti Business, FR ed Xperience.

La gamma di motori Diesel dell’Ateca è omologata con lo standard Euro 6AP in materia di emissioni.

Seat Ateca prezzi, quanto costa?

Il prezzo di listino della nuova Ateca partono da 24.400 euro. La versione con motore 2.0 TSI 190 CV 4Drive DSG Business parte da 35.850 euro chiavi in mano. Le versioni top di gamma FR ed Xperience costano rispettivamente 37.600 euro e 38.600 euro chiavi in mano.

Foto Seat Ateca restyling

? Listino prezzi ATECA ? Annunci usato ATECA

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

? Lascia un commento sul nostro FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto