Auto d'Epoca, classiche & storicheNotizie autoVideo

Roma Grand Prix Storico, resoconto prima edizione

Nel centro di Roma su Via dei Fori Imperiali, tra l'Altare della Patria e il Colosseo, hanno sfilato le monoposto storiche F1, le sportive d'epoca e le GT moderne.

Roma nel weekend del 12 giugno 2022 ha ospitato il 1° Grand Prix Storico, evento per auto storiche promosso ed organizzato dall’associazione culturale Orgoglio Motoristico Romano in collaborazione con il Comune di Roma ed Eur S.p.A. e con il patrocinio dell’Automotoclub Storico Italiano.

Parata auto storiche a Roma Via dei Fori Imperiali
1° Grand Prix di Roma si è svolto nelle vie del centro e nel quartiere dell’EUR

Il Grand Prix Storico di Roma si è svolto nel centro. Le monoposto storiche F1, sportive d’epoca e GT moderne si sono esibite su Via dei Fori Imperiali, tra l’Altare della Patria e il Colosseo.

Grand Prix Storico di Roma, prima edizione

La prima edizione del Grand Prix Storico di Roma ha preso il via ufficialmente con l’esposizione di venerdì 10 giugno in piazza Mignanelli e l’inaugurazione ufficiale della rassegna.

Sabato 11 il Campidoglio ha ospitato una conferenza a tema alla quale hanno partecipato la vicesindaco di Roma Capitale Silvia Scozzese, che ha aperto la successiva parata a bordo dell’Alfa Romeo 6C 1750 dell’Esercito Italiano.

Grand Prix Storico di Roma
Da destra, Alberto Scuro (presidente ASI), Silvia Scozzese (vicesindaco di Roma Capitale), Francesco Bonfanti al volante della sua Alfa Romeo RL Targa Florio e Stefano D’Amico di Orgoglio Motoristico Romano

Con il vicesindaco della Capitale c’erano anche Mariano Angelucci e Giulia Tempesta, presidenti della Commissione Turismo, Moda, Grandi eventi e Relazioni internazionali e della Commissione Bilancio al Comune di Roma, Anna Fendi, madrina dell’evento, Rachele Mussolini, Alberto Scuro, presidente Automotoclub Storico Italiano e Stefano Pandolfi, presidente di Orgoglio Motoristico Romano.

Parata auto storiche a Roma

La parata di sabato mattina ha visto la partecipazione di vetture Formula 1, Sport Prototipi, Turismo e Rally in via dei Fori Imperiali, con la griglia di partenza schierata sul piazzale antistante il Museo del Risorgimento.

Le auto storiche in Via dei Fori Imperiali a Roma

Domenica 12 giugno, infine, il 1° Grand Prix di Roma si è spostato nel piazzale del Palazzo dei Congressi dell’EUR, con esposizione ed esibizione arricchita dagli esemplari provenienti da importanti istituzioni come il Museo dei Carabinieri e il Museo Storico della Motorizzazione Militare della Cecchignola.

Insieme ai locali Club Federati ASI hanno sfilato anche il Duetto Club Italia, il Club Dolce Vita Romana e il Ferrari Challenge.

Video Grand Prix storico di Roma ai Fori Imperiali

Primo Grand Prix storico di Roma ai Fori Imperiali VIDEO

Leggi anche:

Gare auto storiche
Auto storiche modelli storici
Bollo auto storiche ultra ventennali
Come ottenere il tagliando “veicolo di interesse storico”

Eventi auto, fiere, manifestazioni, expo
Raduni tra appassionati d’auto
Magazine auto storiche classiche sportive ELABORARE Classic

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto