EV DrivingNotizie auto

Roma Eco Race 2023, data, programma e percorso

La città di Roma in occasione della European Mobility Week nel mese di settembre ospita la prima edizione dell'Eco Race, una gara di regolarità riservata ai veicoli green, elettrici, ibridi, mono, bifuel e dual fuel gassosi (GPL e metano), biocarburanti.

Roma Eco Race 2023 è la prima edizione della gara di regolarità per autoveicoli alimentati con propulsioni e carburanti alternativi nata con l’obiettivo di promuovere e diffondere le tecnologie ed i vantaggi della mobilità ecocompatibile. La gara si svolgerà nel weekend del 16/17 settembre 2023 in occasione della European Mobility Week, la settimana europea della mobilità sostenibile, alla quale aderiscono oltre 2.200 città di 47 Paesi. La Roma Eco Race è organizzata da Automobile Club Roma e Punto Gas. Le iscrizioni sono aperte dal 15 agosto all’11 settembre.

Roma Eco Race 2023 gara di regolarità per auto green

La 1a Roma Eco Race è valida per il Trofeo dedicato alle energie alternative Green Challenge Cup di Aci Sport, in conformità con il Codice Sportivo Internazionale FIA, la Federazione internazionale dell’Automobile. La manifestazione si svolge in contemporanea con un’altra anteprima, la 1° Roma Eco Race Press – Memorial Fiammetta La Guidara, con le stesse caratteristiche ma riservata ai giornalisti e ai media del settore automotive.

Locandina Roma Eco Race 2023
Locandina Roma Eco Race 2023

Alla gara Roma Eco Race possono partecipare tecnici e piloti, ma anche automobilisti comuni, al volante di mezzi elettrici, ibridi, mono, bifuel e dual fuel gassosi (GPL e metano) e biocarburanti elettrici. Sono ammesse anche le moto elettriche o a metano e GPL e quadricicli elettrici, con questi ultimi che gareggiano in una classifica a parte.

La gara ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo dei veicoli a basso impatto ambientale e dimostrarne le possibilità di utilizzo nella vita quotidiana. In Italia, su un totale di 40.213.061 autovetture circolanti, infatti ci sono 5.587.133 veicoli alimentati da propulsioni e carburanti alternativi. In totale rappresentano il 13,89%, in aumento rispetto al 2021 (12,35%) e al 2020 (10,71%).

Presa di carica GPL Toyota Rav4
La manifestazione è aperta ai veicoli alimentati da carburanti alternativi

Le auto a doppia alimentazione benzina-GPL sono 2.900.799 (7,21% del totale), seguite dalle auto a doppia alimentazione benzina-metano con 971.583 unità (2,42%). Le ibride benzina sono 1.384.340 (3,44%), mentre le ibride diesel sono 172.280 (0,43%). Le auto elettriche costituiscono 158.131 unità (0,39%).

Roma Eco Race 2023 programma

Accanto alla competizione di regolarità, la prima edizione della Roma Eco Race prevede anche un programma di iniziative collaterali. La città di Roma nei due giorni di evento ospita anche incontri e attività collaterali, inerenti la scelta consapevole del green nel lavoro, in famiglia, nel tempo libero e nello sport.

Sabato 16 settembre
Ritrovo presso Club Solum Roma – via Appia Antica n. 16, Roma
10.30 – 12.30 Distribuzione Road Book
10.30 – 13.00 Verifiche ante gara – Allestimento veicoli con numeri di gara
13.00 – 15.00 Pranzo
15.30 Briefing con Direttore Gara – Pubblicazione dell’Elenco Partenti
16.15 Piazzale c/o Solum Roma: START DAY 1 – Partenza 1° equipaggio
16.50 Frascati (RM), P.zza Municipio – Arrivo del 1° equipaggio (ingresso Green Park)
17.20 Frascati (RM), P.zza Municipio – Ripartenza del 1° equipaggio (uscita dal Green Park)
19.00 ARRIVAL DAY 1 – Castel Gandolfo (RM) – via Spiaggia del Lago – Arrivo del 1° equipaggio (ingresso Green Park). Uscita prima vettura dal Green park alle 19.05 per raggiungere la destinazione serale.
20.00 Visita all’azienda agricola Castel De Paolis (via Val de Paolis, Grottaferrata RM) con apericena e degustazione.
Al termine della visita i concorrenti raggiungono la sistemazione scelta per il pernottamento.
Le vetture possono rimanere nel parcheggio del Villamaria Park Hotel oppure presso la sede scelta per il pernottamento. Non è previsto charge park, a disposizione dei concorrenti il servizio E-GAP*

Roma Eco Race 2023
Roma Eco Race 2023, con il percorso che parte e termina nel centro di Roma

Domenica 17 settembre START DAY 2 – Castel Gandolfo (RM) – via Spiaggia del Lago

10:30 Ingresso Green Park
10:45 Partenza 1° equipaggio (uscita dal Green Park)
11:15 ARRIVAL DAY 2 – Albano Laziale (RM) – Piazza del Popolo Arrivo 1° equipaggio
Esposizione classifiche entro i 30 minuti successivi all’arrivo dell’ultima vettura (orario presumibile). Trasferimento autonomo e libero a Roma per pranzo e premiazione.
13.30 – 16.00 PREMIAZIONI presso Club Solum Roma
Pranzo, Pubblicazione dei Risultati, Premiazioni

Roma Eco Race 2023 percorso

La Roma Eco Race 2023 si svolge nel weekend del 16 e 17 settembre (verifiche tecniche e amministrative) su un percorso di circa 160 chilometri con partenza da Roma presso il club Solum Roma, in via Appia Antica 16, al confine con il Parco della Caffarella.

Il Sabato 16 settembre, dopo le verifiche tecniche e amministrative, gli equipaggi partono dalla Capitale alla distanza di un minuto l’uno dall’altro per arrivare fino ai Castelli Romani. La domenica 17 i partecipanti, dopo il taglio del traguardo ad Albano Laziale, fanno ritorno nel cuore della città di Roma per le premiazioni e la conclusione della manifestazione.

Roma Eco Race 2023 mezzi ammessi e categorie

Nell’edizione 2023 della Roma Eco Race i veicoli in gara sono divisi in quattro gruppi, per tipologia di alimentazione: mezzi elettrici, ibridi, a gas mono e bifuel (GPL e metano), e biocarburanti.

  • Categoria – Elettriche:
    • BEV – Battery Electric Vehicles
  • Categoria – Ibride:
    • HEV – Hybrid Electric Vehicles
    • PHEV – Plug in Hybrid Electric Vehicles
    • EREV – Extended Range Electric Vehicles
  • Categoria – GPL
    • ICE – Internal Combustion Engine
    • Bi-fuel/Dual-fuel Gpl
  • Categoria – CNG
    • ICE – Internal Combustion Engine
    • Bi-fuel/Dual-fuel CNG
Presa di carico impianto a gas GPL BRC Punto Gas
Alla manifestazione possono partecipare anche i veicoli mono, bifuel e dual fuel gassosi (GPL e metano)

Accanto alle vetture del Green Challenge Cup ci sono anche i quadricicli elettrici, che costituiscono una categoria a parte, con classifica separata e concorrono per il Roma Eco Race Trofeo LEVs, Light Electrict Vehicles.

Quadricicli elettrici alla Roma Eco Race 2023

I quadricicli partecipano al 1° Roma Eco Race e percorrono i 102 km previsti lungo un itinerario che collega il centro di Roma con la zona dei Castelli Romani. Tre quadricicli elettrici di Albamobility hanno già confermato la loro partecipazione. I quadricicli gareggiano in una speciale categoria dedicata, con una sua specifica classifica e concorrono per il Roma Eco Race Trofeo LEVs, Light Electrict Vehicles.

 Alla Roma Eco Race 2023 partecipano anche i quadricicli elettrici
Alla Roma Eco Race 2023 partecipano anche i quadricicli elettrici

Iscrizioni Roma Eco Race 2023

La Roma Eco Race è una competizione aperta a tutti gli operatori del settore automotive, tecnici, piloti e appassionati dell’auto e dell’ambiente. I partecipanti devono utilizzare veicoli green che rientrano nelle categorie ammesse. Le iscrizioni sono aperte dal 15 agosto all’11 settembre, grazie alla procedura on line sul sito ufficiale della Roma Eco Race obbligatoria per partecipare.

Si tratta di una gara di regolarità, in cui è fondamentale seguire attentamente il percorso stabilito, rispettando i tempi indicati nel Road Book cartaceo.

Ogni equipaggio è composto da un pilota e un co-pilota o navigatore. Entrambi devono essere in possesso di una licenza di regolarità turistica, il cui costo è di €40,00, e della tessera ACI, con una quota sociale di €35,00 per la tessera base “ACI Club”. Coloro che partecipano solo alla tappa “Roma Eco Race” possono richiedere una licenza giornaliera di regolarità.

L’organizzatore della manifestazione Spartaco Lombardelli: “La gara ha come obiettivo quello di promuovere lo sviluppo dei veicoli a basso impatto ambientale e dimostrarne l’usabilità nella vita quotidiana – ha dichiarato l’organizzatore della manifestazione Spartaco Lombardelli, Punto Gas.

La competizione è coerente con la natura innovativa delle manifestazioni dello sport dell’automobile dove, nel passato come nel presente, innumerevoli concetti tecnici sono testati attraverso le gare. Accoglie operatori del mondo automotive, tecnici e piloti, ma anche chi ama semplicemente l’auto e l’ambiente“.

Da sinistra Spartaco Lombardelli insieme all'On. Federico Rocca, Consigliere di Roma Capitale.
Da sinistra Spartaco Lombardelli insieme all’On. Federico Rocca, Consigliere di Roma Capitale per ROMA ECORACE

“Con l’organizzazione della prima edizione di “Roma Eco Race” nell’ambito del Campionato dedicato alle energie alternative – ha dichiarato Giuseppina Fusco, Presidente dell’Automobile Club Romaabbiamo coniugato la promozione dello sport automobilistico, nel quadro del nostro ruolo di componente locale della Federazione sportiva in seno al CONI, con l’esigenza di sensibilizzare i cittadini al rispetto dell’ambiente e della sicurezza stradale. La competizione automobilistica diventa, quindi, un mezzo di narrazione della più ampia sfida verso la transizione energetica.”

Roma Eco Race si svolge con il patrocinio del Parlamento Europeo Ufficio di collegamento in Italia, della Fondazione Filippo Caracciolo, centro studi di riferimento della Federazione ACI, del CONI Comitato Regionale Lazio e della Uiga Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive. La gestione sportiva e tecnico-regolamentare è a cura di Automobile Club Roma.

Auto a GPL alla Roma Eco Race 2023

BRC Gas Equipment supporta la manifestazione ed alla Roma Eco Race schiera due auto ibride mild-hybrid trasformate a GPL. Le auto al via sono una Ford Puma con kit GPL Sequent Maestro e una Fiat 500 con sistema Sequent 32. Entrambi i sistemi replicano parametri della centralina originale, offrendo prestazioni simili tra benzina e GPL.

motore FireFly mild-hybrd della Fiat 500 trasformato in GPL
Il motore FireFly mild-hybrd della Fiat 500 trasformato in GPL con impianto BRC

La tecnologia a gas consente autonomie di circa 500 km e il sistema si ricarica durante la guida, risparmiando energia. Il software della centralina a GPL interagisce con la parte ibrida e a benzina, riducendo le emissioni di CO2 del 10% e PM10 quasi a zero, con taglio dei costi intorno al 45%.

Leggi anche:

Impianto GPL come funziona

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto