Notizie auto

Auto elettriche dei Ministri ricaricate con generatori a gasolio

A Lione in occasione di un recente vertice tra i ministri degli Affari esteri e della Salute dei vari Paesi membri dell’Unione Europea si è visto uno schieramento di auto elettriche ricaricate con generatori a gasolio.

Si parla molto dello STOP alla vendita di motori endotermici nel 2035, una decisione senza precedenti per una mobilità a zero emissioni solo in Europa. La transizione verso l’elettrico o altri tipi di motorizzazioni green ha bisogno di tempi più lunghi.

E intanto continuano ad apparire pessimi esempi sulla decarbonizzazione come nell’ultimo vertice tra i ministri degli Affari esteri e della Salute dei vari Paesi membri dell’Unione Europea che si è tenuto a Lione il 9 e 10 febbraio 2023, come racconta il giornale francese Le Progrès.

Ricarica auto elettrica con generatori a gasolio, paradossi e pessimi esempi

Un pessimo esempio per l’immagine della mobilità elettrica è stato quello di vedere auto elettriche in ricarica collegate a generatori a gasolio.

auto elettrica Tesla con un generatore di corrente al seguito per la ricarica delle batterie
auto elettrica Tesla con un generatore di corrente al seguito per la ricarica delle batterie

Curioso che la presidenza francese dell’Unione Europea imponga ai partecipanti in questi vertici di utilizzare solo auto elettriche per i vari spostamenti tra la stazione ferroviaria o l’aeroporto. Il problema pratico è che a Lione non ci sono infrastrutture idonee ed a sufficienza a supportare le esigenze di ricarica di molti veicoli elettrici contemporaneamente. Per questo lo Stato francese ha fatto ricorso ai generatori diesel per ricaricare le batterie delle auto elettriche in dotazione alle delegazioni dei vari ministri.

Generatori diesel per ricaricare auto elettriche

Non è la prima scena in cui compaiono auto elettriche ricaricate con generatori. Una foto simile fece scalpore già qualche anno fa in occasione di una gara della Formula E a Roma dove erano stati fotografati generatori di corrente che venivano utilizzati per alimentare tutte le strutture provvisorie, gli stand degli espositori e per supportare picchi di richiesta compresa la ricarica delle monoposto di Formula E.

Generatore elettrico a gasolio Formula E
Il generatore utilizzato a Roma durante una gara di Formula E per alimentare le strutture provvisorie

Per alimentare le monoposto le squadre utilizzano i generatori della Aquafuel, alimentati a glicerina vegetale, sottoprodotto del biodiesel, a basse emissioni (in ogni caso NON zero).

Paradosso

Al di là delle considerazioni ambientali sembra proprio un paradosso l’utilizzo dei generatori per ricaricare le auto elettriche che dovrebbero essere invece rifornite con energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili.

Leggi anche:

Stop auto diesel e benzina dalla UE 2035

Normativa Euro 7 le regole dalla UE

Le date della fine del motore endotermico

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto