EV DrivingFotogalleryKangooNotizie autoRenault

Renault Kangoo E-Tech Electric, caratteristiche, autonomia e prezzo

Il furgone elettrico Renault Kangoo E-TECH Electric si rinnova con la nuova generazione che è equipaggiata con una batteria da 44 kWh, per un’autonomia di 300 km WLTP.

Dopo aver presentato la nuova generazione del furgone Kangoo, Renault svela la versione elettrica, denominata E-TECH Electric. Fra le novità tecniche c’è una batteria al litio più grande da 45 kWh, che consente un’autonomia fino a 300 km in WLTP e va ad alimentare un motore elettrico da 90 kW, ovvero 120 CV.

Renault Kangoo E-Tech Electric, caratteristiche

Il nuovo Kangoo E-TECH Electric è dotato di un motore elettrico da 90 kW (120 CV) ed una coppia di 245 Nm disponibile immediatamente.

Renault Kangoo E-Tech Electric vista 3/4 su strada
Renault Kangoo E-Tech Electric

L’Eco Mode, che limita la potenza e la massima velocità del veicolo, ottimizza l’autonomia e si utilizza preferibilmente con il veicolo poco carico. 

Alla guida del furgone elettrico si può anche scegliere tra tre modalità di frenata rigenerativa:

  • Sailing (spia B1): modalità rigenerativa limitata, adatta alla guida su autostrade e strade a percorrenza veloce.
  • Drive (B2): modalità rigenerativa di default, per un utilizzo versatile, con sensazione del pedale simile a quella dei veicoli a motore termico.
  • Brake (B3): modalità rigenerativa massima, da utilizzare in caso di traffico e in montagna.

Sul nuovo Kangoo E-TECH Electric, la frenata idraulica classica è completata da un sistema ARBS (Adaptative Regenerative Brake System), che massimizza l’energia recuperata indipendentemente dalla modalità di frenata prescelta.

Le varie combinazioni di modalità di trazione/frenata offrono al conducente la possibilità di scegliere tra 6 diverse modalità di guida per ottimizzare il comfort e l’autonomia in funzione dell’utilizzo e delle condizioni di traffico.

Renault Kangoo Van E-Tech Electric in ricarica
Renault Kangoo Van E-Tech Electric in ricarica

Le informazioni sulla modalità di guida selezionata, sulla gestione della potenza elettrica e sui dispositivi di assistenza alla guida sono visualizzate sul cruscotto con un display a colori da 10’’ al 100% digitale e completamente personalizzabile, disponibile in opzione.

Furgone elettrico Renault Kangoo E-Tech Electric, autonomia

Grazie alla nuova batteria al litio con una capacità di 45 kWh al 100% utilizzabili, il nuovo Kangoo E-TECH Electric si caratterizza per un’autonomia fino a 300 km in ciclo WLTP. La batteria, situata sotto il pianale del veicolo, non incide sul volume utile della zona di carico.

Per garantire la migliore autonomia in qualsiasi stagione dispone di climatizzazione regolata tramite pompa di calore. Associata ad un caricabatterie da 22 kW, questa consente di recuperare il calore dell’aria esterna per riscaldare l’abitacolo, senza ricorrere ad una resistenza elettrica che consuma energia.

Renault Kangoo E-Tech Electric presa ricarica AC/DC
Renault Kangoo E-Tech Electric presa ricarica AC/DC

Il rendimento della pompa di calore è ottimale quando la temperatura esterna va da -15°C a +15°C, un intervallo che corrisponde a quello delle stagioni fredde della maggior parte dei Paesi europei.

Tempi di ricarica nuovo Renault Kangoo elettrico

Per ricaricare la batteria del nuovo Kangoo elettrico ci sono 2 tipi di caricabatterie. L’equipaggiamento standard prevede un caricabatterie AC da 11 kW trifase, adatto per le ricariche a casa o al lavoro ed uno AC da 22 kW trifase, per una ricarica accelerata nei centri urbani.

In opzione con il caricabatterie AC da 22 kW, è disponibile anche un caricatore a corrente continua DC da 80 kW che permette di recuperare 170 km di autonomia (in ciclo misto WLTP) in 30 minuti presso i punti di ricarica rapida. Se collegata ad una colonnina pubblica da 11 kW, la batteria si ricarica dal 15 all’80% nel giro di 2 ore e 40 minuti, e in meno di 6 ore su una Wallbox da 7,4 kW (dal 15 al 100%).

Renault Kangoo E-Tech Electric display infotainment
Renault Kangoo E-Tech Electric display infotainment

Con il caricabatterie da 22 kW, la batteria dispone di un sistema di raffreddamento a liquido e una resistenza elettrica che ne consentono l’utilizzo nel giusto range di temperatura, in modo da preservare l’autonomia e ridurre il tempo di ricarica.

Infine, con la App per smartphone MyRenault e il sistema multimediale Renault Easy Link è possibile programmare e monitorare la ricarica, gestire il pre-condizionamento termico dell’abitacolo, ricercare i punti di ricarica lungo il percorso e calcolare le destinazioni accessibili con l’autonomia restante.

Renault Kangoo E-Tech Electric, capacità di carico

Il nuovo Kangoo E-TECH Electric propone le innovazioni e gli equipaggiamenti della versione termica, così come è la stessa la capacità di carico.

Perciò il furgone elettrico nella configurazione Van prevede 3,9 m3 di volume di carico (4,9 m3 nella versione lunga, disponibile in un secondo momento), 600 kg di carico utile (800 kg nella versione lunga) e 1.500 kg di capacità di traino.

Capacità di carico Renault Kangoo Van E-TECH Electric
Renault Kangoo Van E-TECH Electric può contare su 3,9 m3 di volume di carico

Inoltre l’ingegnoso “Open Sesame by Renault” offre la miglior apertura laterale del mercato con 1,45 m. All’interno infine troviamo l’innovativo portapacchi a scomparsa Easy Inside Rack”.

Prezzo Renault Kangoo E-TECH Electric

Il nuovo Renault Kangoo Van E-TECH Electric è ordinabile da luglio 2022 solo in versione L1, a partire da 30.100 euro (IVA esclusa). Le versioni L2 e doppia cabina saranno disponibili successivamente. La versione passeggeri invece è offerta nelle versioni Authentic, Equilibre e Techno.

Il prezzo del Kangoo E-TECH Electric della versione passeggeri è di 40.881 euro, per l’allestimento Equilibre. Si sale a 42.480 euro per la Techno top di gamma. Kangoo E-Tech è disponibile di serie con caricatore di bordo da 22 kW AC e con caricatore di bordo da 80 kW DC (corrente continua) che consente di recuperare 170 km di autonomia (ciclo misto WLTP) in 27 minuti.

Il furgone elettrico Renault Kangoo viene assemblato stabilimento di Maubeuge in Francia
Renault Kangoo viene assemblato nello stabilimento di Maubeuge in Francia

Il Kangoo viene prodotto nello stabilimento di Maubeuge in Francia, insieme ai veicoli commerciali Mercedes-Benz Citan e Nissan Townstar. Il motore elettrico e i caricabatterie, invece, sono realizzati nello stabilimento Renault di Cléon, in Normandia.

ALLESTIMENTO MOTORE PREZZO
Start EV 45 11 kW  30.100 € (IVA esclusa)
Start EV 45 11 kW con Open Sesame  30.900 € (IVA esclusa)
Start EV 45 22 kW  30.500 € (IVA esclusa)
Start EV 45 22 kW con Open Sesame  31.300 € (IVA esclusa)
Advance EV 45 22 kW 32.300 € (IVA esclusa)
Advance EV 45 22 kW con Open Sesame 33.100 € (IVA esclusa)
Equilibre EV 45 DC 80 kW 40.881 €
Techno EV 45 DC 80 kW 42.480 €
Listino prezzi Renault Kangoo Van E-TECH Electric

Foto Renault Kangoo E-TECH Electric

Video dove viene costruito il furgone Renault Kangoo

Maubeuge Factory, dove vengono assemblati i furgoni Renault Kangoo, Mercedes-Benz Citan e Nissan Townstar

Nuovo Renault Kangoo Van benzina e diesel

Nuovo Renault Kangoo caratteristiche e prezzi

Leggi anche,

→  Tutte le notizie su veicoli commerciali FURGONI
→  Furgoni elettrici
→  Autocarri, camion e truck

→  Quali sono i furgoni elettrici
Come è fatto un motore elettrico

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

→  Listino prezzi KANGOO →  Annunci usato KANGOO

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto