KangooNotizie autoRenault

Nuovi Renault Kangoo e Express Van, cosa cambia

Restyling della gamma furgonette Renault con i nuovi Kangoo e Express. Caratteristiche, motorizzazioni, capacità di carico. Cosa hanno di più.

La Casa della Losanga ha rinnovato la gamma delle sue furgonette derivate dalle multispazio, con le versioni del nuovo Kangoo per il trasporto merci (Renault Kangoo Van e Express Van) e per il trasporto passeggeri (Renault Nuovo Trafic Passenger e Nuovo Trafic Spaceclass). I nuovi furgoncini da carico di Renault sono pensati per le flotte, gli artigiani e i commercianti e si distinguono per la funzione Open Sesame by Renault, unica sul mercato, e l’Easy Inside Rack.

Renault Kangoo Van, cosa cambia sul nuovo?

Kangoo Van è il furgone più piccolo della gamma Renault Veicoli Commerciali, pensato per le aziende e i grandi clienti ma anche (e soprattutto) per gli artigiani e i commercianti. In Italia è già possibile ordinare il Nuovo Kangoo con prezzi a partire da € 18.000 IVA esclusa, ma lo troveremo nelle concessionarie a fine giugno.

Il restyling 2021 offre una grande varietà di configurazioni: due lunghezze disponibili (standard e lunga), cambio manuale a 6 rapporti o automatico EDC a 7 rapporti. Motorizzazioni benzina 1.3 TCe (100 e 130 cv) e Diesel 1.5 Blue dCi (75, 95 e 115 cv). Nel 2022 arriverà anche una versione completamente elettrica: Kangoo Van E-TECH Electric.

Il sistema Open Sesame by Renault consente di caricare il furgone dalla porta laterale destra attraverso un’apertura di 1.446 mm

Il volume di carico utile aumenta da 3,3 a 3,9 m³ nella versione standard e da 4,2 a 4,9 m³ nella versione più lunga (non ancora disponibile). Il carico utile da 600 a 800 kg, nella versione lunga, può arrivare fino a una tonnellata circa, mentre la capacità di traino raggiunge i 1.500 kg.

Riguardo alla sicurezza, Renault Kangoo Van offre 12 nuovi sistemi di assistenza alla guida, dalla frenata di emergenza attiva al monitoraggio degli angoli ciechi alla telecamera per la visione posteriore permanente Wide View Mirror, che permette di vedere cosa sta accadendo nei punti ciechi a lato e dietro il furgone. Nel 2021 arriverà anche il freno di stazionamento elettrico.

👉🏻 Accesso laterale smart con Open Sesame by Renault

Ma non è tutto, tra le principali novità, ci sono l’innovativo Open Sesame by Renault e l’Easy Inside Rack, che migliorano di molto la vita nelle fasi di carico e scarico. Vediamo di che si tratta.

Il pianale di carico del Renault Kangoo Van, ribaltando il sedile passeggero, può offrire fino a 3,05 m di lunghezza mentre in alto, con Easy Inside Rack si possono stivare oggetti lunghi fino a 2,5 m.

L’Open Sesame è un sistema che consente di accedere al pianale di carico dall’apertura laterale, indipendentemente dai vincoli di parcheggio. Eliminando il montante centrale, Renault ha ottenuto l’accesso laterale più ampio del mercato: 1.446 mm (cioè oltre il doppio della versione precedente).

Per agevolare ulteriormente le operazioni e facilitare l’accesso, la porta del passeggero anteriore si apre fino a 90°, il sedile è ribaltabile e la paratia di separazione grigliata è girevole, in questo modo si ottiene un pianale di carico piatto con una lunghezza fino a 3,05 m.

L’Open Sesame by Renault consente di immaginare particolari allestimenti come l’officina mobile

Questa innovazione permette, ad esempio, di aggiungere una serie di scaffalature girevoli per poter trasportare un 60% di materiali e attrezzi in più, accedendo senza dover entrare nel veicolo. Un’opzione che lascia spazio a nuovi concept e allestimenti, come le officine mobili e i negozi ambulanti. 

👉🏻 Easy Inside Rack per sfruttare lo spazio di carico in altezza

Easy Inside Rack, invece, è il portapacchi interno a scomparsa che consente di trasportare oggetti lunghi e ingombranti in altezza, al di sopra del lato passeggero, liberando quindi spazio a livello del pianale. Questo sistema permette di sistemare in alto, senza creare inutili ingombri sul pianale, gli oggetti lunghi (da 2 a 2,5 m nella versione lunga) come scaleo, scale, tubi, ecc. Il rack ha una portata di 30 kg e se non utilizzato, può essere ripiegato.

Inoltre, con l’Easy Inside Rack, rispetto ai portapacchi montati sul tetto, gli oggetti sono protetti dai furti e dalle intemperie, non ci sono consumi supplementari né rumori aerodinamici e il veicolo non supera i limiti di altezza consentiti (parcheggi o passaggi sotterranei). Inoltre, il posto del passeggero è mantenuto, cosa che non sarebbe possibile se gli oggetti lunghi fossero sistemati sul pianale (paratia girevole e sedile ribaltabile). 

👉🏻 Restyling esterno e interno, nuova carrozzeria

Per il nuovo Kangoo Van è stato scelto un design esterno più muscoloso: fiancate scolpite, spalle marcate e nuove cromature esterne. Il frontale della carrozzeria è stato completamente ridisegnato e verticalizzato con una linea cromata tra la calandra e il paraurti anteriore.

Nuovo Renault Kangoo Van 2021 plancia abitacolo
Interni rinnovati per il Nuovo Renault Kangoo con un cruscotto che si sviluppa in orizzontale e nuovi sedili più resistenti e più ergonomici.

Nell’abitacolo, una nuova plancia che si sviluppa orizzontalmente, con tanti vani portaoggetti, e nuovi sedili interamente ridisegnati, più confortevoli e resistenti, per utilizzi più intensivi.

👉🏻 Equipaggiamenti, tecnologie e ADAS

A bordo del Nuovo Kangoo Van il sistema multimediale Renault EASY LINK e i nuovi dispositivi di assistenza alla guida e sicurezza ADAS, tra cui il retrovisore interno digitale Rear View Assist. Altre novità: il controllo di stabilità del rimorchio (Trailer Swing Assist) e la frenata di emergenza attiva AEBS (Advanced Emergency Braking System).

Renault Express Van

L’Renault Express Van è una furgonetta che si colloca nel segmento degli small van, ma è più orientato verso le esigenze delle piccole flotte aziendali offrendo il miglior rapporto possibile fra prezzo e funzionalità. 

Nel Nuovo Express Van il volume di carico passa da 3,3 a 3,7 m³ e lo spazio di stivaggio in cabina è il migliore del segmento (48 litri). Il restyling porta all’esterno più robustezza e modernità e all’interno un abitacolo rinnovato con sedili rinforzati, più qualità e comfort.

furgoni Renault arriverà nelle concessionarie PRO+ nel 2021 per affiancare Kangoo Z.E., il veicolo commerciale elettrico più venduto in Europa dal 2011.
La nuova gamma di furgonette Renault arriverà nelle concessionarie PRO+ a fine giugno 2021, ma si possono già ordinare

Questa furgonetta vanta, inoltre, le dimensioni di miglior livello della categoria: lunghezza del pianale di carico: 1,91 m (con paratia completa) per un veicolo di 4,39 m e larghezza della porta laterale scorrevole di 716 mm. Carico utile fino a 780 kg nella versione benzina e 650 kg nella versione Diesel. 

Riguardo alle motorizzazioni, il Nuovo Express Van è lanciato con i motori benzina 1.3 l (100 cv) e Diesel 1.5 Blue dCi 75 e Blue dCi 95, che promettono consumi contenuti e sono proposte con trasmissione manuale a 6 rapporti. 

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!)

Tutte le notizie su veicoli commerciali FURGONI

👉 Renault Kangoo Z.E. elettrico, caratteristiche, autonomia, prezzi

👉 Nuovo Renault Kangoo multispazio, cosa cambia, caratteristiche

👉 Auto ad idrogeno, veicoli commerciali Renault Master e Kangoo Hydrogen

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.

👉 Fai un salto sul nostro dove si parla del Kangoo FORUM

Anna Francesca Mannai

Blogger, Editor, PR e Digital PR specializzata in Logistica e Trasporto. Ha collaborato negli anni con quasi tutte le principali testate di settore, raccontando il mondo dei motori da lavoro, industriali e commerciali: camion, furgoni, rimorchi, macchine cantiere, ma non è mancata qualche incursione anche nell'universo Automotive, Moto e 4x4. Non solo tecnica ma anche attualità, personaggi, eventi, storie e curiosità.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto