ArkanaFotogalleryNotizie autoPRIMO CONTATTORenaultTEST, PROVA AUTO

Renault Arkana, test su strada 1.3 turbo benzina 140 CV TCe automatico

Come va la ARKANA 1.3 TCe turbo benzina con cambio automatico EDC, il test su strada della Renault Arkana, il nuovo SUV Coupè sportivo della casa francese. Impressioni di guida, cosa cambia rispetto a Captur.

MOTORE
1.3Turbo
CAVALLI
140
Velocità Max.
205km/h
PESO / POTENZA
9,54Kg/CV

Il nuovo Renault Arkana è un inedito Suv coupè sportivo che abbiamo provato a Roma durante un test di “primo contatto” su strada con il 1.3 turbo benzina TCe da 140 CV e cambio automatico a 7 rapporti. La nuova Arkana è in vendita solo con motori turbo benzina elettrificati oppure Full Hybrid con la tecnologia E-Tech la stessa della Renault Clio ibrida.

Fiancata Renault Arkana Intens delle nostra prova su strada
Fiancata Renault Arkana Intens della nostra prova su strada

Questa nuova Arkana prodotta per il mercato europeo è realizzata sulla piattaforma CMF-B come le nuove Clio e la Captur. Una piattaforma modulare pronta per l’elettrificazione con modelli ibridi 1.3 TCe e Full Hybrid E-Tech.

piattaforma CMF Renault di Captur e Arkana
piattaforma CMF Renault su cui sono costruite Captur e Arkana

Riguardo le caratteristiche tecniche del nuovo Renault Arkana, ricordiamo che si tratta del primo Suv coupè della Losanga, disponibile solo a trazione anteriore, ed è spinto da motori turbo benzina 4 cilindri 1.3 da 140 e 160 CV con sistema microibrido a 12 volt (entrambi abbinati al cambio automatico EDC doppia frizione a 7 rapporti) oppure 1.6 E-Tech Hybrid da 145 CV e cambio automatico E-Tech. È più lunga della Captur di 34 centimetri e di 8 cm rispetto alla Kadjar, anche il passo è cresciuto pari a 2.72 metri contro i 2,64 m della Captur.

Test motore Renault 1.3 TCe come va sulla Renault Arkana
Test motore Renault 1.3 TCe come va sulla Renault Arkana

Renault Arkana test su strada motore a benzina, la prova in video

Durante il nostro test su strada le sensazioni al primo impatto è che, con la nuova Arkana, Renault punta a sconvolgere il segmento dei C-Suv con il suo aspetto sportivo e linee da coupè, senza rinunciare all’abitabilità.

Video prova Renault Arkana Suv Coupè sportivo, impressioni di guida durante il test su strada

I fari dell’Arkana di serie sono Full Led Pure Vision con un disegno leggermente diverso da quelli della Captur ma in linea con il family feeling Renault grazie alla firma luminosa C-Shape.

Fari anteriori full led Renault Arkana colore Organge Valencia, bello il gruppo ruota!
Fari anteriori full led Renault Arkana colore Organge Valencia, bello il gruppo ruota!

La sportività è accentuata sull’allestimento RS Line disponibile anche in combinazione con il tetto nero a contrasto, come sull’esemplare di colore Valencia Orange visibile in foto.

Marco Paternostro Prova su strada Renault Arkana con le prime impressioni di guida
Marco Paternostro prova su strada Renault Arkana e rilascia le prime impressioni alla guida

Come va su strada la Arkana, la prova del nuovo Suv Renault

Abbiamo messo alla prova l’Arkana 1.3 turbo 140 cavalli automatica nei pressi di Roma partendo dalla sede di Renault Italia per verificare in anteprima come si comporta questo nuovo Suv Renault.

Renault Arkana R.S. Line nero ossidiana
Renault Arkana R.S. Line nero ossidiana

Ritroviamo quindi un atmosfera familiare con il cluster della strumentazione digitale fino a 10,25 pollici personalizzabile nelle schermate da visualizzare, affiancato dallo schermo touch da 7″ o 9,3″ del sistema Easy Link.

Arkana vs Captur, cosa cambia?

A bordo dell’Arkana l’abitabilità posteriore è superiore alla Captur, in particolare lo spazio per le ginocchia, mentre sono molto simili gli interni a meno di alcune modanature.

Volante abitacolo Renault Arkana R.S. Line
Volante abitacolo Renault Arkana R.S. Line, come si sta dentro?

A differenza della Captur, sull’Arkana manca la penisola sospesa con sotto lo spazio di ricarica a induzione per il cellulare che qui è spostato davanti alla leva del cambio. Diverso anche il cassetto porta oggetti che rimane tradizionale su Arkana invece è scorrevole su Catpur. I materiali sono morbidi all’anteriore mentre al posteriore troviamo plastiche rigide sulle cartelle degli sportelli. Buona la posizione di guida con le regolazioni dei sedili anteriori, rivestiti in pelle e scamosciato (su R.S. Line), che sono tutte elettriche di serie.

Plancia strumenti abitacolo Renault Arkana R.S. Line
Plancia strumenti abitacolo Renault Arkana R.S. Line

Ovviamente per partire si posiziona la leva del cambio su “D” e il freno di stazionamento elettrico si disinserisce da solo quando premiamo sul pedale dell’acceleratore. Non mancano le palette al volante per passare alla modalità manuale.

Leva cambio automatico e-shifter Renault Arkana e comandi clima
Leva cambio automatico e-shifter Renault Arkana Hybrid e comandi clima

Modalità di guida su Renault Arkana

Come sulle altre Renault anche questa Arkana ha tre modalità di guida selezionabili tramite apposito tasto Multi Sense sotto lo schermo del sistema Easy Link da 9,3″. Le modalità vanno a modificare i parametri di sterzo, pedale dell’acceleratore e cambio automatico. Questi diventano più reattivi passando alla modalità “Sport”, mentre per risparmiare qualcosa sui consumi si può scegliere la modalità “ECO”. All’accensione l’Arkana parte sempre in modalità “My Sense” che è anche personalizzabile.

Quadro strumenti abitacolo Renault Arkana
Quadro strumenti abitacolo Renault Arkana

Prova Renault Arkana, motore 1.3 turbo 140 CV TCe a benzina, come va, test su strada

Come va su strada l’Arkana? La motorizzazione che sto provando è il quattro cilindri 1.3 turbo benzina con 140 CV erogati a 5.500 g/m e 260 Nm di coppia a 1.600 g/m, brioso fin dai bassi giri spinge forte passati i 2.000 g/m e ben si sposa con il cambio automatico doppia frizione EDC a 7 rapporti.

Vista posteriore Renault Arkana R.S. Line su strada
Vista posteriore Renault Arkana R.S. Line su strada

Arkana automatica, comfort di bordo come si sta dentro

Lo sterzo di Arkana è più preciso e diretto grazie a un rapporto di demoltiplicazione prossimo allo zero, lo trovo anche più pesante rispetto alla Captur in modalità “My sense”. Anche il comportamento delle sospensioni è differente, l’assetto rimane votato al comfort in particolare ce ne accorgiamo al passaggio sulle tipiche asperità romane, ma la vettura evidenzia anche poco rollio (l’Arkana in prova è equipaggiata con pneumatici 215/55 R18)

Portiere aperte e vista sugli interni di Renault Arkana R.S. Line
Portiere aperte e vista sugli interni di Renault Arkana R.S. Line

Rispetto alla Captur questa Arkana ci è quindi parsa leggermente migliore nel comfort di bordo specialmente su fondi sconnessi, dove risponde un pochino meglio. Tuttavia se i cerchi da 18″ possono risultare grandi si possono montare anche cerchi più piccoli da 17 pollici con pneumatici 215/60 R17.

Cerchi da 18", paraurti anteriore Renault Arkana R.S. Line
Cerchi da 18″, paraurti anteriore Renault Arkana R.S. Line

Prestazioni Renault Arkana e consumi 1.300 turbo, prova motore a benzina TCe

Interessanti i consumi sulla Arkana con il motore 1.300 cc turbo e cambio automatico TCe, nella prova abbiamo rilevato un valore a velocità costante di 90 km/h di circa 25 km/l, mente il dichiarato nel misto è pari a 17,5 km/l. La velocità massima dichiarata è di 205 km/h mentre lo scatto 0-100 km/h viene coperto in 9,8 secondi.

schermo 9,3" sistema EASY LINK Renault Arkana
schermo 9,3″ sistema EASY LINK Renault Arkana

PREZZI e CARATTERISTICHE tecniche Renault ARKANA

Scheda tecnica Renault Arkana 1.3 Turbo 140 CV EDC

Dimensioni e peso

  • Lunghezza: 457 cm
  • Larghezza: 182 cm
  • Altezza: 157 cm
  • Passo: 272 cm
  • Bagagliaio: 518 L
  • Serbatoio: 50 L
  • Peso: 1336 kg

Motore

  • Alimentazione: benzina
  • Trazione: anteriore
  • Cambio: automatico
  • Cilindrata: 1,3 L / 1332 cm3
  • Potenza: 140 CV / 103 kW
  • Coppia massima: 260 Nm a 1600 giri/min

Motore e Performance

  • Velocità massima: 205 km/h
  • Accelerazione: 9,8 s (0-100 km/h)
  • Classe ambientale: Euro 6D
  • Emissioni Co2: 133 g/km
  • Autonomia: 900 km (calcolati con 50 litri e media di 18 km/l)
  • Consumo combinato: 5,8 L/100 km (WLTP)

FOTO Renault ARKANA Suv coupè sportivo

? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
? Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

POSITIVO

– Motore brillante
– Ottima dinamica di guida
– Sterzo preciso e reattivo
– Buona insonorizzazione abitacolo
– Sedili elettrici anteriori di serie
– Omologazione ibrida

NEGATIVO

– Fruscii aerodinamici a velocità autostradali
– Assente panchetta posteriore scorrevole
– Plastica rigida sui pannelli porta posteriori
– Sedili difficili da abbattere dal bagagliaio

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto