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Renault Arkana, test su strada 1.3 turbo benzina 140 CV automatico

Come va la ARKANA 1.3 turbo benzina con cambio automatico EDC, il test su strada della Renault Arkana, il nuovo SUV Coupè sportivo della casa francese. Impressioni di guida, cosa cambia rispetto a Captur.

MOTORE
1.3
Turbo

CAVALLI
140

Velocità Max.
205
km/h

PESO / POTENZA
9,54
Kg/CV

Il nuovo Renault Arkana è un inedito Suv coupè sportivo che abbiamo provato in anteprima a Roma per un test di primo contatto su strada con il 1.3 turbo benzina da 140 CV e cambio automatico a 7 rapporti. La nuova Arkana è disponibile solo con motori turbo benzina elettrificati oppure Full Hybrid con la tecnologia E-Tech presa in prestito dalla Renault Clio ibrida.

Fiancata Renault Arkana Intens
Fiancata Renault Arkana Intens

Questa nuova Arkana prodotta per il mercato europeo è realizzata sulla piattaforma CMF-B come le nuove Clio e la Captur. Una piattaforma modulare pronta per l’elettrificazione con modelli ibridi 1.3 TCe e Full Hybrid E-Tech.

piattaforma CMF Renault
piattaforma CMF Renault su cui sono costruite Captur e Arkana

Riguardo le caratteristiche tecniche del nuovo Renault Arkana, ricordiamo che si tratta del primo Suv coupè della Losanga, disponibile solo a trazione anteriore, ed è spinto da motori turbo benzina 4 cilindri 1.3 da 140 e 160 CV con sistema microibrido a 12 volt (entrambi abbinati al cambio automatico EDC doppia frizione a 7 rapporti) oppure 1.6 E-Tech Hybrid da 145 CV e cambio automatico E-Tech. È più lunga della Captur di 34 centimetri e di 8 cm rispetto alla Kadjar, anche il passo è cresciuto pari a 2.72 metri contro i 2,64 m della Captur.

motore 1.3 TCE Renault Arkana
motore 1.3 TCe Renault Arkana

Renault Arkana test su strada motore a benzina

La nuova Arkana punta a sconvolgere il segmento dei C-Suv con il suo aspetto sportivo e linee da coupè, senza rinunciare all’abitabilità.

I fari di serie sono Full Led Pure Vision con un disegno leggermente diverso da quelli della Captur ma in linea con il family feeling Renault grazie alla firma luminosa C-Shape.

Fari anteriori full led Renault Arkana
Fari anteriori full led Renault Arkana colore Organge Valencia

La sportività è accentuata sull’allestimento RS Line disponibile anche in combinazione con il tetto nero a contrasto, come sull’esemplare di colore Valencia Orange visibile in foto.

Marco Paternostro Prova su strada Renault Arkana
Marco Paternostro prova su strada Renault Arkana

Come va su strada la Arkana, il nuovo Suv Renault

Abbiamo quindi messo alla prova l’Arkana 1.3 turbo 140 cavalli automatica nei pressi di Roma partendo dalla sede di Renault Italia per verificare in anteprima come si comporta questo nuovo Suv Renault.

Renault Arkana R.S. Line nero ossidiana
Renault Arkana R.S. Line nero ossidiana

A bordo l’abitabilità posteriore è superiore alla Captur, in particolare lo spazio per le ginocchia, mentre sono molto simili gli interni a meno di alcune modanature. Ritroviamo quindi un atmosfera familiare con il cluster della strumentazione digitale fino a 10,25 pollici personalizzabile nelle schermate da visualizzare, affiancato dallo schermo touch da 7″ o 9,3″ del sistema Easy Link.

Volante abitacolo Renault Arkana R.S. Line
Volante abitacolo Renault Arkana R.S. Line

A differenza della Captur manca la penisola sospesa con sotto lo spazio di ricarica a induzione per il cellulare, che invece su Arkana è spostato davanti la leva del cambio. Diverso anche il cassetto porta oggetti che rimane tradizionale su Arkana invece è scorrevole su Catpur. I materiali sono morbidi all’anteriore mentre al posteriore troviamo plastiche rigide sulle cartelle degli sportelli. Buona la posizione di guida con le regolazioni dei sedili anteriori, rivestiti in pelle e scamosciato (su R.S. Line), che sono tutte elettriche di serie.

Plancia strumenti abitacolo Renault Arkana R.S. Line
Plancia strumenti abitacolo Renault Arkana R.S. Line

Ovviamente per partire si posiziona la leva del cambio su “D” e il freno di stazionamento elettrico si disinserisce da solo quando premiamo sul pedale dell’acceleratore. Non mancano le palette al volante per passare alla modalità manuale.

Leva cambio automatico e-shifter Renault Arkana
Leva cambio automatico e-shifter Renault Arkana Hybrid

Modalità di guida su Renault

Come sulle altre Renault anche questa Arkana ha tre modalità di guida selezionabili tramite apposito tasto Multi Sense sotto lo schermo del sistema Easy Link da 9,3″. Le modalità vanno a modificare i parametri di sterzo, pedale dell’acceleratore e cambio automatico. Questi diventano più reattivi passando alla modalità “Sport”, mentre per risparmiare qualcosa sui consumi si può scegliere la modalità “ECO”. All’accensione l’Arkana parte sempre in modalità “My Sense” che è anche personalizzabile.

Quadro strumenti abitacolo Renault Arkana
Quadro strumenti abitacolo Renault Arkana

Prova Renault Arkana, motore 1.3 turbo 140 CV a benzina, come va, test su strada

Come va su strada? La motorizzazione che sto provando è il quattro cilindri 1.3 turbo benzina con 140 CV erogati a 5.500 g/m e 260 Nm di coppia a 1.600 g/m, brioso fin dai bassi giri spinge forte passati i 2.000 g/m e ben si sposa con il cambio automatico doppia frizione EDC a 7 rapporti.

Vista posteriore Renault Arkana R.S. Line su strada
Vista posteriore Renault Arkana R.S. Line su strada

Arkana automatica, comfort di bordo

Lo sterzo di Arkana è più preciso e diretto grazie a un rapporto di demoltiplicazione prossimo allo zero, lo trovo anche più pesante rispetto alla Captur in modalità “My sense”. Anche il comportamento delle sospensioni è differente, l’assetto rimane votato al comfort in particolare ce ne accorgiamo al passaggio sulle tipiche asperità romane, ma la vettura evidenzia anche poco rollio (l’Arkana in prova è equipaggiata con pneumatici 215/55 R18)

Portiere aperte e vista sugli interni di Renault Arkana R.S. Line
Portiere aperte e vista sugli interni di Renault Arkana R.S. Line

Rispetto alla Captur questa Arkana ci è quindi parsa leggermente migliore nel comfort di bordo specialmente su fondi sconnessi, dove risponde un pochino meglio. Tuttavia se i cerchi da 18″ possono risultare grandi si possono montare anche cerchi più piccoli da 17 pollici con pneumatici 215/60 R17.

Cerchi da 18", paraurti anteriore Renault Arkana R.S. Line
Cerchi da 18″, paraurti anteriore Renault Arkana R.S. Line

Prestazioni Renault Arkana e consumi del 1.300 turbo, prova motore a benzina

Interessanti i consumi sulla Arkana con il motore 1.300 cc turbo e cambio automatico, nella prova abbiamo rilevato un valore a velocità costante di 90 km/h di circa 25 km/l, mente il dichiarato nel misto è pari a 17,5 km/l. La velocità massima dichiarata è di 205 km/h mentre lo scatto 0-100 km/h viene coperto in 9,8 secondi.

schermo 9,3" sistema EASY LINK Renault Arkana
schermo 9,3″ sistema EASY LINK Renault Arkana

PREZZI e CARATTERISTICHE tecniche Renault ARKANA

Scheda tecnica Renault Arkana 1.3 Turbo 140 CV EDC

Dimensioni e peso

  • Lunghezza: 457 cm
  • Larghezza: 182 cm
  • Altezza: 157 cm
  • Passo: 272 cm
  • Bagagliaio: 518 L
  • Serbatoio: 50 L
  • Peso: 1336 kg

Motore

  • Alimentazione: benzina
  • Trazione: anteriore
  • Cambio: automatico
  • Cilindrata: 1,3 L / 1332 cm3
  • Potenza: 140 CV / 103 kW
  • Coppia massima: 260 Nm a 1600 giri/min

Motore e Performance

  • Velocità massima: 205 km/h
  • Accelerazione: 9,8 s (0-100 km/h)
  • Classe ambientale: Euro 6D
  • Emissioni Co2: 133 g/km
  • Autonomia: 900 km (calcolati con 50 litri e media di 18 km/l)
  • Consumo combinato: 5,8 L/100 km (WLTP)

FOTO Renault ARKANA Suv coupè sportivo

VIDEO Prova Renault Arkana 1.3 TCe

Video prova Renault Arkana Suv Coupè sportivo

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POSITIVO

– Motore brillante
– Ottima dinamica di guida
– Sterzo preciso e reattivo
– Buona insonorizzazione abitacolo
– Sedili elettrici anteriori di serie
– Omologazione ibrida

NEGATIVO

– Fruscii aerodinamici a velocità autostradali
– Assente panchetta posteriore scorrevole
– Plastica rigida sui pannelli porta posteriori
– Sedili difficili da abbattere dal bagagliaio

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