ArkanaFotogalleryNotizie autoRenault

Renault Arkana, caratteristiche e prezzi del SUV Coupé ibrido E-Tech

Renault lancia sul mercato Europa il SUV Coupé Arkana, fino ora disponibile solo in Asia ed in Russia. In Italia è disponibile solo con motori solo ibridi, tra cui il full hybrid E-Tech già presente sulla Clio e Captur.

Nel primo semestre del 2021 è arrivata in Europa ed in Italia il nuovo Renault Arkana, SUV Coupé inizialmente sviluppato per i mercati asiatici e per la Russia, dove è commercializzata già dal 2019.

Il nuovo modello, in allestimento Intens e sportivo R.S. Line, perciò ora è disponibile anche in Italia nella sua versione ibrida E-Tech full hybrid, e con il motore benzina 1,3 TCe da 140 o 160 CV associato ad un sistema di micro-ibridazione da 12V.

Renault Arkana com’è fuori

Nuovo Renault Arkana è sviluppato sulla piattaforma Cmf-B e prevede motori elettrificati ibridi benzina. Per quanto riguarda le dimensioni è lunga 4,56 metri, con un passo di 2,72 metri ed un’altezza libera dal suolo (199 mm).

Vista di profilo Renault Arkana R.S. Line
Nuovo Renault Arkana R.S. Line

La calandra di nuovo Arkana, al cui centro campeggia il logo Renault ingrandito, è circondata da una linea cromata che, insieme agli altri inserti decorativi, gli dà eleganza e raffinatezza. Nella parte inferiore, il paraurti anteriore accentua la dinamicità del design mentre lo ski di protezione dà un’impressione di robustezza.

I fari Full LED integrano la firma luminosa C-Shape. Anche al posteriore, si ritrova la firma luminosa C-Shape, accompagnata da una fascia che si estende per tutta la larghezza del portellone.

Vista posteriore Renault Arkana R.S. Line
Vista posteriore del nuovo Arkana R.S. Line

Al lancio sono disponibili sei tinte di carrozzeria: Bianco Perla, Nero Ossidiana, Grigio Grafite, Blu Zanzibar, Rosso Passion e Orange Valencia (solo per la versione R.S. Line). Il tetto nero è in opzione. I cerchi sono da 18″.

Renault Arkana R.S. Line, com’e

Nuovo Renault Arkana è disponibile nella versione R.S. Line firmata Renault Sport, che si caratterizza dalla tinta Orange Valencia, specifica di questa versione, e dall’atmosfera “black”, caratterizzata dalle modanature nere laccate o metallizzate scure sulla carrozzeria, tra cui la lama aerodinamica che trae ispirazione dal mondo della Formula 1.

Il paraurti è specifico, così come i cerchi “Silverstone” dagli inserti rossi. Il badge R.S. Line spicca sul rivestimento del parafango mentre, al posteriore, la versione R.S. Line è dotata di doppio scarico cromato e di ski posteriori metallizzati scuro.

Cerchi da 18", paraurti anteriore Renault Arkana R.S. Line
Cerchi da 18″ con dettagli rosso sull’allestimento R.S. Line

Il pack Tinte in opzione prevede gli ski anteriori e posteriori e la modanatura inferiore di protezione delle porte che riprendono lo stesso tono della carrozzeria, con il tetto nero e lo spoiler aggiuntivo nero lucido.

Nell’abitacolo, la versione R.S. Line presenta interni dedicati, con un rivestimento dal look carbonio su plancia e porte, un profilo rosso che attraversa tutta la plancia e il cielo nero. Il volante in pelle traforata e le sellerie miste pelle-pelle scamosciata sono impreziositi da impunture rosse, eleganti e sportive, che si trovano anche sui pannelli delle porte.

Volante abitacolo Renault Arkana R.S. Line
Dettagli in rosso anche nell’abitacolo della versione R.S. Line

Le cinture di sicurezza sono caratterizzate da una striscia rossa. Lo stile sportivo prevede anche i badge R.S. Line, la pedaliera in alluminio e la leva del cambio di tipo “e-shifter” (con la motorizzazione E-TECH Hybrid).

Dentro com’è il SUV Coupé Renault Arkana

Dentro l’abitacolo ha lo spazio per una famiglia, sia per l’abitabilità che per il volume di carico. Nuovo Arkana presenta un cruscotto con display digitale. Lo schermo a colori misura 4,2”, 7” o 10,2” a seconda delle versioni, consente di personalizzare l’esperienza di guida in modo molto intuitivo.

Abitacolo Renault Arkana
L’abitacolo spazioso del nuovo Renault Arkana

Per l’infotainment abbiamo un grande touchscreen verticale da 9,3” sugli allestimenti top di gamma, altrimenti lo schermo è da 7″ e posto in posizione orizzontale.

La consolle centrale include un ampio spazio che comprende la ricarica a induzione per smartphone e vani portaoggetti laterali, tra cui una rete sul lato passeggero. Include anche un freno di stazionamento elettrico, dotato di funzione “Auto Hold”.

Quadro strumenti abitacolo Renault Arkana
Quadro strumenti digitale che a seconda delle versioni misura 4,2”, 7” o 10,2”

Nella versione E-Tech Hybrid, la leva del cambio è disponibile nella versione e-shifter (senza cavo meccanico). Oltre al vano per la ricarica a induzione sulla consolle a bordo ci sono anche quattro prese USB (2 all’anteriore e 2 al posteriore) per la connettività e la ricarica degli apparecchi elettronici. Nelle tasche delle porte può essere alloggiata anche una bottiglia da 1,5 litri.

Abitacolo Renault Arkana, spazio a bordo

Per quanto lo spazio a bordo nell’abitacolo del nuovo Arkana i passeggeri posteriori hanno a diposizione 211 mm per le ginocchia. A livello di bagagliaio abbiamo un volume di carico pari a 518 litri (480 litri nella versione E-TECH Hybrid), con kit di riparazione.

Bagagliaio Renault Arkana
I bagagliaio ha un volume di carico fino a 518 litri

Arkana è anche dotato di un pianale amovibile, da posizionare in funzione delle esigenze: in basso per sfruttare al massimo il volume di carico o in alto per caricare più facilmente gli oggetti pesanti. In questa configurazione, è possibile anche ottenere un pianale piatto, dopo aver ripiegato lo schienale della panchetta posteriore 2/3-1/3.

Renault Arkana motori ibridi

Dal punto di vista tecnico il nuovo Renault Arkana prevede solo motori ibridi, con una gamma che prevede la motorizzazione E-Tech Full Hybrid da 145 CV e le motorizzazioni 1.3 TCe 140 e TCe 160 con sistema micro-ibrido a 12V, abbinate al cambio automatico Edc. La motorizzazione “full hybrid” è uguale a quella già montata su Clio E-Tech Hybrid.

Renault Arkana E-Tech caratteristiche

L’Arkana E-Tech Hybrid 145 cv è dotata do un motore termico a benzina 4 cilindri 1.6 da 69 kW (94 cv) affiancato da due motori elettrici: un “e-motor”(36 kW) per la trazione ed uno secondo HSG (High-Voltage Starter Generator) da 15 kW che funge da starter e sincronizzatore per il motore termico.

Leva cambio automatico e-shifter Renault Arkana
Leva cambio automatico e-shifter per la motorizzazione ibrida E-Tech

Il sistema E-TECH funziona grazie a un’innovativa trasmissione multi-mode con innesto a denti priva di frizione. Con la batteria agli ioni di litio da 1,2 kWh (230V) situata nel bagagliaio, la motorizzazione E-Tech Hybrid prevede fino all’80% del tempo di guida urbana in modalità full electric, con conseguente riduzione dei consumi del 40% in città rispetto ai motori termici tradizionali.

Vista frontale Renault Arkana R.S. Line su strada
Renault Arkana E-Tech viaggia in elettrico fino ad una velocità massima di 75 km/h

Il consumo misto dichiarato infatti è di 4,9 l/100 km, mentre le emissioni di CO2 sono pari a 111 g/km (valori WLTP). Come nei veicoli elettrici, la batteria si rigenera in fase di decelerazione e frenata. La ricarica è possibile anche tramite il motore termico utilizzando il surplus di potenza termica non utilizzata per far avanzare l’auto, quando gira al suo regime ottimale.

La motorizzazione E-Tech Hybrid da 145 cv è disponibile in tutte le versioni, compreso l’allestimento R.S. Line.

Renault Arkana micro-ibrido a 12 V

Nuovo Arkana è disponibile in tutti gli allestimenti anche nella versione micro-ibrida basata sulla motorizzazione turbo benzina 4 cilindri a iniezione diretta 1.3 TCe. La micro-ibridazione si ottiene aggiungendo un alternatore-starter accoppiato a una batteria agli ioni di litio da 12V posizionata sotto il sedile passeggero.

Associata a una trasmissione automatica a doppia frizione EDC a 7 rapporti, è proposta in due versioni: 140 cv e 160 cv.

Vista laterale Renault Arkana R.S. Line su strada
Il motore 1.3 TCe è un micro ibrido con alternatore-starter e batteria agli ioni di litio da 12V

Nella versione micro-ibrida TCe 140, Arkana ha una coppia di 260 Nm disponibile da 1.750 a 3.500 giri/min. Il consumo nel misto è pari a 5,8 l/100 km mentre le emissioni di CO2 sono uguali a 131 g/km (valori WLTP).

Video prova Renault Arkana R.S. Line 1.3 TCe micro ibrido a 12V

Su questi motori è disponibile la funzione Sailing Stop, attivabile o disattivabile tramite Multi-Sense (in modalità My Sense o Eco), consente di ridurre le emissioni di CO2 fino a 4 grammi, grazie alla messa in folle del veicolo in fase di decelerazione tra i 30 e i 140 km/h.

Renault Arkana, infotainment Easy Connect

Sul fronte dell’infotainment grazie all’ecosistema Renault Easy Connect Arkana può contare su un mondo connesso che associa diversi servizi accessibili tramite l’App mobile MY Renault e il nuovo sistema multimediale Renault Easy Link.

Quest’ultimo dispone di connettività permanente 4G e di servizi arricchiti grazie a partner come Google (ricerca degli indirizzi) e TomTom (Infotraffico).

Volante abitacolo Renault Arkana
Il display centrale da 9,3’’ verticale per l’infotainment Renault Easy Link

Dalla gestione del veicolo da remoto alle informazioni sul traffico in tempo reale, passando per la navigazione door-to-door con l’invio del percorso al veicolo, la localizzazione dell’auto e, a breve, sarà disponibile anche il controllo da remoto delle porte. Inoltre grazie alla tecnologia “Over The Air” (OTA), il sistema multimediale Renault Easy Link e le mappe memorizzate a bordo vengono automaticamente e regolarmente aggiornate.

Renault Arkana, sistemi ADAS di aiuto alla guida

La dotazione di sistemi ADAS di aiuto alla guida del nuovo Renault Arkana, sono riuniti sotto il nome Easy Drive.

I sistemi tecnologici a bordo sono: Highway and Traffic Jam Companion (guida autonoma livello 2), Adaptive Cruise Control, commutatore automatico degli abbaglianti, frenata d’emergenza attiva con riconoscimento di pedoni e ciclisti, sensore di angolo morto, riconoscimento della segnaletica stradale con alert di eccesso di velocità, alert di superamento della linea di carreggiata e assistenza al mantenimento nella corsia, telecamera a 360°, sistema di rilevamento attivo dei veicoli in arrivo, assistenza al parcheggio e Easy Park Assist.

Vista anteriore Renault Arkana R.S. Line su strada
Ricca dotazione ADAS a bordo del nuovo Arkana

La dotazione ADAS a bordo hanno permesso al nuovo Arkana di conquistare le ambite 5 stelle nei severi crash-test Euro NCAP.

Renault Arkana, allestimenti e prezzi

La gamma del nuovo Renault Arkana prevede due allestimenti: Intens e R.S. Line. I prezzi partono da 30.350 euro. In concessionarie è disponibile nella versione ibrida E-TECH 145 e con il motore 1.3 TCe 140 e 160 cv benzina e micro-ibridazione da 12 V.

  • TCe 140 EDC Intens 30.350 euro
  • TCe 140 EDC R.S. Line: 33.150 euro
  • TCe 160 EDC Intens 32.150 euro
  • TCe 160 EDC R.S. Line: 34.950 euro
  • E-TECH 145 Intens: 31.850 euro
  • E-TECH 145 R.S. Line: 34.650 euro
Arkana E-Tech full Hybrid
Arkana E-Tech full Hybrid

Foto nuovo Renault Arkana R.S. Line

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

👉 Prova Renault Arkana, come va cosa cambia da Captur

👉 Motore ibrido Renault E-Tech, com’è fatto e come funziona

👉 Motore ibrido Renault E-Tech, come funziona

👉 Listino prezzi ARKANA 👉 Annunci usato RENAULT

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto