ArkanaEV DrivingFotogalleryNotizie autoPRIMO CONTATTORenaultTEST

Renault Arkana E-Tech, prova su strada come va, test SUV full hybrid

Come va la Arkana E-TECH Full Hybrid benzina con cambio automatico multimode, il test su strada della Renault Arkana, con Impressioni di guida del nuovo SUV Coupè sportivo ibrido della casa francese.

MOTORE
1.6
Ibrido

CAVALLI
145

Velocità Max.
172
km/h

PESO / POTENZA
9,89
Kg/CV

Abbiamo provato il nuovo SUV Renault Arkana con l’innovativa, geniale ed efficiente motorizzazione E-Tech, un nuovo modello Renault che porta la carrozzeria “coupé” sul segmento “C” dove maggiormente sono i brand premium a farla da padrone. Avevamo già provato l’Arkana con il 1.300 TCe ed ora su Milano è stata la volta di un nuovo test di primo contatto con la motorizzazione 1.6 Full Hybrid che adotta tecnologia E-Tech: 2 motori elettrici ed uno termico per un totale di 145 CV perfettamente accoppiati grazie proprio alla tecnologia brevettata da Renault, la E-Tech.

Questa prevede uno speciale cambio automatico a 6 rapporti (4+2) con assenza di sincronizzatori e frizione, la stessa tecnologia adottata sulla Renault Clio ibrida. Ovviamente c’è una batteria agli ioni di litio (piccola e leggera).

Prova, impressioni di guida a bordo dell’Arkana full hybrid con la geniale tecnologia E-Tech

La nuova Arkana prodotta per il mercato europeo è 100% ibrida, e come le nuove Clio e il SUV Captur: nasce sulla piattaforma CMF-B che consente appunto l’elettrificazione di tali modelli, dal microibrido a 12V al Plug-In Hybrid.

Piattaforma CMF-B Renault Arkana E-TECH sull'Arkana
Piattaforma CMF-B della Renault Arkana E-TECH provata

Arkana ibrida E-Tech caratteristiche del motore

Tra le caratteristiche tecniche dei motori sul nuovo Renault Arkana, primo Suv coupè della Losanga a trazione anteriore, ci sono due possibilità: turbo benzina 4 cilindri 1.3, il TCe da 140 e 160 CV con sistema microibrido a 12 volt (entrambi con cambio automatico EDC doppia frizione a 7 rapporti) oppure questo in prova, il 1.6 E-Tech Hybrid da 145 CV. Il sistema propulsivo dell’Arkana full hybrid è composto di un motore termico da 69 kW (94 CV) abbinato a un motore elettrico da 36 kW e un HSG da 15 che funge da motorino di avviamento e sincronizzatore del motore termico per portarlo alle giuste velocità di rotazione necessarie per l’innesto delle marce, che ricordiamo utilizzano ingranaggi ad innesti frontali senza sincronizzatori e senza frizione.

La batteria agli ioni di litio da 230V e capacità di 1,2 kWh del sistema di ibridazione E-TECH è alloggiata in corrispondenza del retrotreno.

Renault Arkana, caratteristiche e prezzi del SUV Coupé ibrido
Fiancata Renault Arkana Intens con motore E-Tech durante la prova su strada, un test sulle strade di Milano

Arkana è lunga 4,57 metri, 34 centimetri in più della Captur e 8 cm rispetto alla Kadjar. Cresciuto anche il passo, a avantaggio dell’abitabilità specie al posteriore, che arriva a 2.72 metri superiore di 8 cm se confrontato con la sorella Captur. L’altezza da terra è molto buona per la tipologia di auto ed è pari a 19,9 cm.

Motore elettrico e cambio automatico Multi-Mode Renault Arkana E-TECH
Motore elettrico e cambio automatico Multi-Mode Renault Arkana E-TECH

Renault Arkana E-Tech test su strada

Partiamo a conoscere Renault Arkana E-Tech dagli esterni dove non passa inosservato l’aspetto sportivo e le linee da coupè, che ottimizzano l’aerodinamica portando il coefficiente SCx a 0,72, il 25% più efficiente rispetto a quello dei SUV tradizionali. Questi elementi estetici sono inediti nel segmento dei C-Suv, ma l’abitabilità rimane ai vertici della categoria.

Infatti al posteriore il raggio per le ginocchia è il migliore con 211 mm a disposizione, mentre il bagagliaio sulla versione full Hybrid è pari a 492 litri (contro i 518 delle 1.3 TCe) estendibili a 1278 abbattendo i sedili posteriori. Di serie i fari Full Led Pure Vision con un disegno simile a quelli della Captur e firma luminosa C-Shape caratteristica delle nuove Renault. La versione E-Tech esternamente si distingue soltanto per il logo presente sul portellone.

Fari Full Led Renault Arkana E-TECH
Fari Full Led Renault Arkana E-TECH

Due gli allestimenti, quello più elegante “Intens” e quello più sportivo chiamato “R.S. Line” che si distingue per la lama anteriore stile F1 e lo spoiler posteriore. Disponibile anche in combinazione con il tetto nero a contrasto, come sull’esemplare che abbiamo provato nella colorazione Valencia Orange.

Marco Paternostro Prova su strada Renault Arkana
Marco Paternostro prova su strada Renault Arkana E-TECH

Come va su strada la Arkana, il nuovo Suv Renault

Abbiamo messo alla prova Arkana 1.6 E-Tech Full Hybrid 145 cavalli automatica a Milano, partendo dallo storico Lido dove abbiamo trovato tutte le auto schierate nella piscina svuotata. Una location suggestiva, in linea con il carattere modaiolo di questo nuovo SUV Renault definito “Suvversivo” per la sua natura differente dagli altri.

Lido di Milano con Renault Arkana E-TECH in varie colorazioni
Test e prova su strada con tappa al Lido di Milano a bordo della Renault Arkana E-TECH in varie colorazioni

Frenata rigenerativa efficace e modalità brake

Posizioniamo la leva del cambio su “D” per partire mentre il freno di stazionamento elettrico si disinserisce automaticamente quando premiamo sul pedale dell’acceleratore. Se tiriamo ancora indietro la leva sulla posizione “B” si attiva la “modalità Brake”, derivata alla Renault Zoe elettrica, che intensifica la frenata rigenerativa e questa risulta molto efficace, consentendo di recuperare quasi una “tacca di batteria” a ogni frenata.

Leva cambio automatico Renault Arkana E-TECH
Leva cambio automatico Renault Arkana E-TECH

Prova Renault Arkana, motore 1.6 ibrido 145 CV, come va, test su strada

Come va su strada? La motorizzazione che sto provando è l’ibrido E-Tech potenza di 145 CV complessivi e ben 205 Nm di coppia forniti dal motore elettrico principale. Il powertrain ibrido spinge con disinvolutura questo SUV, specialmente in basso dove la risposta del motore elettrico si fa subito sentire con il termico che subentra in sequenza, mentre il nuovo cambio automatico Multi-Mode 6 rapporti è davvero sensazionale, silenzioso e fluido come nessun altro nei passaggi, vanta ben 150 brevetti con tecnologia derivata dalle competizioni.

Vista posteriore Renault Arkana E-TECH su strada
Vista posteriore Renault Arkana E-TECH su strada

Modalità di guida su Renault Arkana

Anche questa Renault Arkana ha quattro modalità di guida selezionabili tramite il pulsante del Multi Sense posto sotto lo schermo del sistema Easy Link da 9,3″ compatibile con Android Auto ed Apple Carplay. Queste modalità agiscono soltanto sui parametri di sterzo, pedale dell’acceleratore e cambio automatico. La reattività il coinvolgimento aumenta passando alla modalità “Sport”, dove i motori spingono in parallelo per dare il massimo delle prestazioni, mentre per risparmiare qualcosa sui consumi si può scegliere la modalità “ECO”.

Quadro strumenti digitale abitacolo Renault Arkana
Quadro strumenti digitale abitacolo Renault Arkana

Invece all’accensione l’Arkana parte sempre in modalità “My Sense” ovvero la ibrida di base. In aggiunta si può guidare anche totalmente in elettrico, con una velocità massima di 75 km/h e fino a 3 km selezionando la “modalità EV”. Ma in generale lasciando fare al sistema ibrido si riesce a stare in elettrico per l’80% del tempo della guida in città.

Arkana E-TECH, sterzo e assetto come vanno

Lo sterzo di Arkana E-TECH è stato migliorato rispetto alla prima versione provata ed è più “pesante” anche rispetto alla Captur in modalità “My sense”. Su questa versione Full Hybrid l’assetto è piuttosto morbido e si fa apprezzare in città, con qualche scossone di troppo soltanto sui dossi artificiali. Ridotto anche il rollio, l’Arkana in prova è equipaggiata con pneumatici Kumho Ecsta 215/55 R18.

Vista posteriore Renault Arkana E-TECH durante il test su strada
Vista posteriore Renault Arkana E-TECH su strada durante il test per rilasciare le nostre impressioni di guida

Come si sta a bordo di Renault Arkana

A bordo il family feeling con le altre Renault è evidente, ritroviamo la strumentazione digitale con display fino a 10,25 pollici, mentre al centro spunta lo schermo touch da 9,3″ del sistema Easy Link. Buona la posizione di guida con le regolazioni elettriche dei sedili anteriori, rivestiti in pelle e Alcantara (su R.S. Line). Gli interni, a meno di alcune modanature, ricalcano quelli della Captur mentre l’abitabilità posteriore è superiore, in particolare per le ginocchia dove il passo allungato offre tanto spazio per i passeggeri che siedono dietro.

Interni Renault Arkana E-TECH
Interni Renault Arkana E-TECH

A differenza della Captur manca la penisola sospesa con sotto lo spazio di ricarica a induzione per il cellulare, che invece su Arkana è spostato davanti la leva del cambio. Diverso anche il cassetto porta oggetti che rimane tradizionale su Arkana invece è scorrevole su Catpur. I materiali sono morbidi su tutta la plancia e su parte degli sportelli anteriori mentre su quelli posteriori troviamo plastiche rigide.

Display 9,3" sistema multimediale Easy Link Renault Arkana E-TECH
Display 9,3″ sistema multimediale Easy Link Renault Arkana E-TECH

Rispetto alla Captur E-Tech Plug-in, Arkana ibrida E-TECH è più sportiveggiante nella dinamica di guida ma anche più comfortevole a bordo merito anche del peso più contenuto di oltre 100 kg del sistema Full Hybrid rispetto all’ibrido ricaricabile della sorella. Rispetto al motore 1.3 Turbo da 130 CV con tecnologia microibrida questo risulta più brillante per via del turbo e un peso leggermente più contenuto ma i consumi sono superiori rispetto alla Full Hybrid da 145 CV.

Vista di profilo su strada Renault Arkana E-TECH
Vista di profilo su strada Renault Arkana E-TECH durante il test (impressioni di guida)

Prestazioni Renault Arkana e consumi del 1.6 ibrido, prova motore a benzina E-Tech

Interessanti i consumi sulla Arkana con questo motore ibrido 1.600 cc E-Tech: nella prova abbiamo rilevato un consumo medio di 4,5 l/100 km, mente il dichiarato nel combinato è pari a 4,8 l/1100 km. La velocità massima dichiarata è di 172 km/h mentre lo scatto 0-100 km/h viene coperto in 10,2 secondi.

Logo Renault Arkana E-TECH
Logo Renault Arkana della geniale, innovativa ed efficiente tecnologia E-TECH sul posteriore

PREZZI e CARATTERISTICHE tecniche Renault ARKANA

Scheda tecnica Renault Arkana E-Tech 145 CV

Dimensioni e peso

  • Lunghezza: 457 cm
  • Larghezza: 182 cm
  • Altezza: 157 cm
  • Passo: 272 cm
  • Bagagliaio: 492 L
  • Serbatoio: 50 L
  • Peso: 1360 kg

Motore

  • Alimentazione: benzina Full Hybrid
  • Trazione: anteriore
  • Cambio: automatico
  • Cilindrata: 1,6 L / 1598 cm3
  • Potenza: 145 CV / 104 kW
  • Coppia massima: 148 Nm a 3600 giri/min (motore termico), 205 Nm (motore elettrico)

Motore e Performance

  • Velocità massima: 172 km/h
  • Accelerazione: 10,2 s (0-100 km/h)
  • Classe ambientale: Euro 6D
  • Emissioni Co2: 112 g/km
  • Autonomia: 1000 km (calcolati con 50 litri e media di 20 km/l)
  • Consumo combinato: 4,9 L/100 km (WLTP)

FOTO Renault ARKANA E-TECH Suv coupè sportivo ibrido

VIDEO Prova, test e prova Renault Arkana E-Tech

Video prova Renault Arkana E-TECH Suv Coupè sportivo

👉 Tutto sulle auto ibride, prove e novità
👉 La tecnologia ibrida di Renault E-Tech come funziona
👉 Le auto Renault con tecnologia E-Tech

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

POSITIVO

– Prestazioni convincenti
– Ottima dinamica di guida
– Sterzo preciso specie in Sport
– Silenziosità a bordo
– Sedili elettrici anteriori di serie
– Full Hybrid
– Consumi contenuti

NEGATIVO

– Plastica rigida sui pannelli porta posteriori
– Sedili difficili da abbattere dal bagagliaio
Commenta

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto