ArkanaFotogalleryNotizie autoRenault

Renault Arkana, caratteristiche nuovo SUV Coupè ibrido

Renault lancia sul mercato Europa il SUV Coupè Arkana, fino ora disponibile solo in Asia ed in Russia. Arriva nel primo semestre del 2021 con motori solo ibridi, tra cui il full hybrid E-Tech già presente sulla Clio.

Nel primo semestre del 2021 arriva in Europa ed in Italia il nuovo Renault Arkana, SUV Coupé inizialmente sviluppato per i mercati asiatici e per la Russia, dove è commercializzata già dal 2019. Il nuovo modello perciò arriverà anche in Italia nella sua versione ibrida E-Tech e allestimento sportivo R.S. Line.

Renault Arkana com’è fuori

Nuovo Renault Arkana è sviluppato sulla piattaforma Cmf-B e prevede motori elettrificati ibridi benzina. Per quanto riguarda le dimensioni sarà lunga 4,56 metri, con un passo di 2,72 metri ed un’altezza libera dal suolo (190 mm).

Nuovo Renault Arkana
Nuovo Renault Arkana

La calandra di nuovo Arkana, al cui centro campeggia il logo Renault ingrandito, è circondata da una linea cromata che, insieme agli altri inserti decorativi, gli dà eleganza e raffinatezza. Nella parte inferiore, il paraurti anteriore accentua la dinamicità del design mentre lo ski di protezione dà un’impressione di robustezza.

Vista posteriore Renault Arkana
Vista posteriore del nuovo Renault Arkana

I fari Full LED integrano la firma luminosa C-Shape. Anche al posteriore, si ritrova la firma luminosa C-Shape, accompagnata da una fascia che si estende per tutta la larghezza del portellone. Sportività e robustezza è sottolineata anche dal tetto nero in opzione e dai tre tipi di cerchi da 17” e 18”.

Dentro com’è il SUV Coupé Renault Arkana

Dentro l’abitacolo ha lo spazio per una famiglia, sia per l’abitabilità che per il volume di carico. Nuovo Arkana presenta un cruscotto con display digitale. Lo schermo a colori misura 4,2”, 7” o 10,2” a seconda delle versioni, consente di personalizzare l’esperienza di guida in modo molto intuitivo. Completato dal display centrale da 7” o 9,3’’.

La consolle centrale include un ampio spazio che comprende la ricarica a induzione per smartphone e vani portaoggetti laterali, tra cui una rete sul lato passeggero. Include anche un freno di stazionamento elettrico, dotato di funzione “Auto Hold”. Nell’allestimento top di gamma, è previsto un grande display verticale touchscreen da 9,3”.

Plancia strumenti abitacolo Renault Arkana
Plancia strumenti abitacolo Renault Arkana

Nella versione E-Tech Hybrid, la leva del cambio è disponibile nella versione e-shifter (senza cavo meccanico). Per quanto riguarda lo spazio di carico il bagagliaio ha una capacità di 513 litri (438 litri nella versione E-Tech Hybrid).

Renault Arkana ibrido E-Tech

Dal punto di vista tecnico il nuovo Renault Arkana prevede solo motori ibridi, con una gamma che prevede la motorizzazione E-Tech Full Hybrid da 140 CV e le motorizzazioni 1.3 TCe 140 e TCe 160 con sistema micro-ibrido a 12V, abbinate al cambio automatico Edc.

Leva cambio automatico e-shifter Renault Arkana
Leva cambio automatico e-shifter per la motorizzazione ibrida E-Tech

Il mild hybrid prevede l’aggiunta di un sistema alternatore-starter associato a una batteria agli ioni di litio da 12V situata sotto al sedile del passeggero.abbinate al cambio automatico Edc. La motorizzazione “full hybrid” invece è uguale a quella già montata su Clio E-Tech Hybrid.

Renault Arkana, infotainment Easy Connect

Sul fronte dell’infotainment grazie all’ecosistema Renault Easy Connect Arkana può contare su un mondo connesso che associa diversi servizi accessibili tramite l’App mobile MY Renault e il nuovo sistema multimediale Renault Easy Link.

Quest’ultimo dispone di connettività permanente 4G e di servizi arricchiti grazie a partner come Google (ricerca degli indirizzi) e TomTom (Infotraffico).

Volante abitacolo Renault Arkana
Il display centrale da 9,3’’ verticale è la centrale di comando dell’infotainment

Dalla gestione del veicolo da remoto alle informazioni sul traffico in tempo reale, passando per la navigazione door-to-door con l’invio del percorso al veicolo, la localizzazione dell’auto e, a breve, sarà disponibile anche il controllo da remoto delle porte. Inoltre grazie alla tecnologia “Over The Air” (OTA), il sistema multimediale Renault Easy Link e le mappe memorizzate a bordo vengono automaticamente e regolarmente aggiornate.

Renault Arkana, sistemi ADAS di aiuto alla guida

La dotazione di sistemi ADAS di aiuto alla guida del nuovo Renault Arkana, prevede l’Highway & Traffic Jam Companion, l’Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go, l’Active Emergency Braking System, il Blind Spot Warning, il Traffic Sign Recognition, il Lane Departure Warning con Guard System, il Rear Cross Traffic, l’Easy Park Assist e le telecamere con visuale a 360 gradi.

Foto nuovo Renault Arkana

👉 Listino prezzi RENAULT 👉 Annunci usato RENAULT

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close