EV DrivingNotizie autoRenault

Renault 4EVER Trophy, show car 4×4

Torna la storica Renault 4 con motore elettrico. La show car 4EVER Trophy, che si ispira alle Renault 4L, mostra le prime caratteristiche della futura Renault 4 elettrica, sul mercato nel 2025.

Renault omaggia il proprio passato riproponendo la Renault 4 in chiave elettrica, attesa sul mercato nel 2025. In attesa di svelare il modello di serie al Salone di Parigi 2022, il brand francese ha presentato la showcar 4EVER Trophy, in occasione del 25° anniversario del 4L Trophy. Il prototipo rappresenta un crossover dall’evidente aspetto fuoristradistico, amante dell’avventura.

Renault 4EVER Trophy, show car elettrica

La showcar Renault 4EVER Trophy presenta un look muscoloso e soprattutto un forte legame stilistico con la 4L. Sono stati ripresi i principali tratti distintivi dell’auto originale, dalla forma del cofano al famoso “posteriore squadrato” fino al paraurti.

Renault showcar 4EVER Trophy al Salone di Parigi 2022
Renault showcar 4EVER Trophy al Salone di Parigi 2022

4EVER Trophy infatti reinterpreta in modo moderno la calandra orizzontale tipica della Renault 4 con fari rotondi dotati di tecnologia Matrix LED. I fari posteriori, a forma di capsula, per quanto rivisitati restano perfettamente riconoscibili.

Renault 4EVER Trophy elettrica com’è fuori

La parte inferiore di 4EVER Trophy, verniciata in tinta Gun Metal Silver, è fatta apposta per i grandi spazi. L’aspetto inoltre è quello di un buggy da competizione. Il cofano, molto incavato, presenta una grossa presa d’aria per ottimizzare il funzionamento del radiatore situato nella parte centrale del paraurti. Lo sbalzo anteriore è molto ridotto per ottimizzare le capacità off-road.

Renault showcar 4EVER Trophy anteriore 3/4
Renault showcar 4EVER Trophy

La ruota di scorta si trova sul portapacchi in carbonio, mentre nella parte alta del portellone posteriore ci sono una pala e piastre da disincaglio per far fronte a tutte le evenienze.

Nella parte inferiore, le massicce protezioni della carrozzeria si discostano dai passaruota con una sporgenza di oltre 20 cm. L’elevata altezza libera dal suolo mette in evidenza la larghezza delle ruote di 753 mm montate su cerchi da 19”. Il sottoscocca, a sua volta rinforzato, protegge la batteria posta al centro del telaio. 

Renault showcar 4EVER Trophy posteriore 3/4
Renault showcar 4EVER Trophy aspetto fuoristradistico

Ogni ruota di 4EVER Trophy comprende un compressore a vista che consente di adattare istantaneamente, a partire dall’abitacolo, la pressione dei pneumatici, per adattarsi alla natura del terreno.

Renault 4EVER Trophy caratteristiche

La showcar Renault 4EVER Trophy è spinta da un motore 100% elettrico a rotore avvolto, che rimanda alla futura auto di serie.

Renault showcar 4EVER Trophy posteriore 3/4
Vista posteriore della showcar 4EVER Trophy

Con la futura Renault 5 condividerà la nuova piattaforma CMF-BEV dedicata ai veicoli elettrici del segmento B. Nella futura gamma Renault, il posizionamento tra le future Renault 5 e Renault 4 sarà simile a quello che c’è attualmente tra Clio e Captur.

Foto Renault showcar 4EVER Trophy

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

Renault 4 elettrica, data di uscita

Concept Renault Air4 auto drone

Renault R5 Turbo 3E

→ Tutte le notizie del marchio Renault

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche
Prezzi e caratteristiche auto ibride
Costo ricarica auto elettrica
TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
Video prove AUTO ELETTRICHE

Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

Tariffe ricarica auto elettriche
CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA

→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto