Auto d'Epoca, classiche & storicheFotogalleryNotizie autoR5RenaultVideo

Renault R5 storica, la Turbo 3 con restomod, caratteristiche

La Renault Turbo 3 è il restomod di Legende Automobiles che ripropone in chiave moderna la mitica R5 Turbo, con carrozzeria in fibra di carbonio e motore 2.0 turbo benzina da 406 CV.

In attesa di scoprire come sarà la nuova Renault 5 elettrica nella sua veste definitiva arriva il restomod della R5 Turbo da parte di Legende Automobiles. A differenza di altri restomod la Turbo 3 (cosi si chiama) conserva il motore termico turbo benzina e rappresenta la sintesi fra la Turbo 1 e la Turbo 2.

Renault R5 Turbo 3 restomod, caratteristiche esterni

La Turbo 3 è l’erede moderna della bomba anni ’80 che ha fatto parlare di sé anche nel mitico Gruppo B del Campionato Mondiale Rally.

Vista frontale Renault R5 Turbo 3 restomod in movimento
Vista frontale della Renault R5 Turbo 3 restomod

Il restomod della R5 Turbo conserva design originale della Renault 5 disegnato da Bertone ma si caratterizza da un corpo vettura realizzato in fibra di carbonio, che è stato notevolmente ampliato per adattarsi a ruote più grandi. Nella careggiate ora ci sono cerchi personalizzati da 16″x8″ nella parte anteriore e 17″x11″ nella parte posteriore con 2 diversi design disponibili.

Davanti ci sono nuovi fari a LED montati su una maschera monopezzo, riducendo la quantità di componenti che compongono il frontale.

Vista posteriore Renault R5 Turbo 3 restomod
Vista posteriore della R5 Turbo 3 restomod

Dietro domina in alto l’ala posteriore estesa sul tetto mentre nella parte inferiore troviamo il diffusore in 2 pezzi progettato su misura, con doppi terminali di scarico quadrati su misura.

Renault R5 Turbo 3 restomod, dentro com’è?

Dentro la Renault Turbo 3 è completamente diversa dalla R5 Turbo. Il quadro strumenti, dietro ad un volante a due razze, ora è completamente digitale. Nella parte centrale non c’è il display dell’infotainment ma ci sono delle manopole moderne per il climatizzatore bizona.

Abitacolo Renault R5 Turbo 3 restomod
L’abitacolo della R5 Turbo 3 restomod

In perfetto stile racing troviamo invece il cambio manuale, la struttura roll-bar, gli avvolgenti e leggeri sedili sportivi con poggiatesta integrati e le cinture di sicurezza a sei punti.

Renault R5 Turbo 3, motore turbo benzina da 406 CV

Dal punto di vista tecnico la Renault Turbo 3 di Legende Automobiles è basata su un telaio della Renault 5 a tre porte, ma è dotata di sospensioni anteriori e posteriori a doppio braccio oscillante della versione dacorsa R5 Maxi Turbo.

Vista laterale Renault R5 Turbo 3 restomod in movimento
Renault R5 Turbo 3 monta un motore 2.0 turbo benzina da 406 CV

Sotto al cofano abbiamo un motore 2.0 turbo benzina montato centralmente da 406 CV, decisamente più potente del 1.4 da 160 CV della R5 stradale. La potenza viene distribuita alle ruote posteriori tramite un cambio sequenziale gestito manualmente.

La Renault 5 TURBO 3E, R5 elettrica

Vista frontale Renault R5 Turbo 3E showcar elettrica
La show car di Renault la R5 TURBO 3E

Foto Renault R5 Turbo 3 restomod

Video Jean Ragnotti e la Renault 5 Maxi Turbo

Show a GoodWood con Jean Ragnotti e la Renault 5 Maxi Turbo VIDEO

Leggi anche:

Renault 5 Turbo storia del mito

“Restomod” auto storiche restaurate

Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa
Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

→ Sei appassionato di retromod e retrotuning? Lascia un commento qui sotto o sul nostro FORUM al quale ti invitiamo ad iscriverti e partecipare alle discussioni della nostre grande famiglia! ?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto