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Problema catena distribuzione, risolto con nuovo olio lubrificante

Stellantis raccomanda di utilizzare un olio diverso, il lubrificante con la caratteristica 5W30, per prevenire l'usura precoce della catena di distribuzione sui motori 1.5 BlueHDi sui quali ci sono aggiornamenti

La versione Euro 6.D del motore 1.5 BlueHDi di Stellantis mostra un problema di affidabilità legato alla catena di distribuzione. L’usura precoce di questa componente (tende con il tempo ad allentarsi) genera un rumore, “un clic”, che si intensifica nel tempo, provocando problemi al motore soprattutto in caso di rottura o scavalcamento e causando danni alle valvole nonché ripercussioni più importanti, in caso di rottura di una valvola, sulla camera di combustione, sul pistone ma anche sui cilindri.

Problema motore diesel BlueHDi Citroën, DS, Opel e Peugeot

Per risolvere il problema, i tecnici di Stellantis hanno apportato miglioramenti al motore DV5R 1.5 BlueHDi, installando una catena dell’albero a camme da 8 anziché 7 mm e introducendo nuove valvole di scarico.

Motore DV5R 1.5 BlueHDi
Motore DV5R 1.5 BlueHDi Citroën, DS, Opel e Peugeot

La versione aggiornata è riconoscibile da un’ammaccatura sulla scatola dell’albero a camme e dalla referenza registrata 98 305 804 80. Questi miglioramenti sono stati implementati su vari modelli a partire da gennaio 2023. Per i proprietari con veicoli di meno di 5 anni o 150.000 km che riscontrano problemi, Stellantis offre un completo supporto nel primo mandato. Oltre alle modifiche in fabbrica, gli ingegneri hanno affrontato la carenza di lubrificazione per prevenire l’usura precoce della catena.

albero a camme motore diesel BlueHDi Citroën, DS, Opel e Peugeot
Per risolvere il problema è stata installata una catena dell’albero a camme da 8 mm anziché 7

Nel dicembre 2023, i concessionari di Citroën, DS, Opel e Peugeot hanno ricevuto una comunicazione tecnica che evidenzia l’efficacia di un olio motore specifico sull’affidabilità dei motori DV5R prodotti prima di febbraio 2023.

5W30 olio di lubrificazione raccomandato motori diesel Citroën, DS, Opel e Peugeot

Il gruppo Stellantis raccomanda l’utilizzo di un lubrificante 5W30, invece che 0W30, per ridurre l’usura e preservare la durata dei componenti meccanici, secondo lo standard Stellantis FPW9.55535/03.
A partire dal 1º gennaio 2024, i costruttori hanno aggiornato i piani di manutenzione incorporando questo nuovo riferimento di lubrificante.

Olio raccomandato da Stellantis 5W30 per il motori DV5R 1.5 BlueHDi
Olio raccomandato da Stellantis 5W30 per i motori DV5R 1.5 BlueHDi

È fondamentale che, se la manutenzione viene eseguita da riparatori indipendenti, il cambio dell’olio avvenga con il lubrificante 5W30 e non con il 0W30. La mancata osservanza di questa raccomandazione potrebbe comportare il rifiuto della garanzia da parte dei marchi del gruppo automobilistico in caso di rumore o guasto al motore.

Un problema simile è stato riscontrato anche sul motore a benzina 1.2 PureTech, originario PSA e ora parte di Stellantis, che presenta un’usura precoce della cinghia di distribuzione a bagno d’olio. Questo provoca conseguenze sulla pompa dell’olio a causa dei residui gommosi che ne compromettono il funzionamento. L’usura in questo caso è attribuibile al degrado prematuro dell’olio motore, il quale porta all’usura della cinghia di distribuzione.

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