GUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

Previsioni meteo, come sarà il tempo ad Agosto

Ecco i migliori siti e app per previsioni meteo sicure. Per l'estate dei vacanzieri ad agosto, si prevede un clima più mite rispetto a luglio, con temperature nella media. Occhio anche alle piogge al Nord e sulle regioni tirreniche.

Secondo le previsioni meteo elaborate dal Centro Europeo per il mese di agosto 2023, le temperature dovrebbero tornare nella media, grazie alla scarsa probabilità di ondate di caldo dovute all’anticiclone africano. Nelle prime settimane del mese si prevedono temperature più fresche del normale con precipitazioni nella media o abbondanti.

Previsioni meteo agosto 2023

Le previsioni per il mese di agosto 2023 indicano una diminuzione delle temperature nella prima settimana, che influenzano l’andamento delle settimane successive verso la fine dell’estate. Si prevede perciò un agosto relativamente mite e con maggiori possibilità di piogge rispetto ai mesi precedenti.

Previsioni meteo agosto 2023
Previsioni meteo agosto 2023

Più nel dettaglio, secondo le ultime previsioni, nella prima settimana di agosto, il caldo estremo diminuisce, e l’Italia sperimenta una decisa flessione delle temperature con temporali diffusi soprattutto su Alpi e Appennini, ma anche sulle pianure e sulle coste. Nelle settimane successive, intorno a Ferragosto, le temperature tornano a salire, ma rimarranno entro le medie stagionali, senza lunghe ondate di caldo come a luglio. Gli effetti dell’anticiclone sono meno intensi, e durante il pomeriggio potrebbero verificarsi fenomeni specialmente sui rilievi.

Per l’ultima settimana del mese di agosto, è prevista un’anomalia positiva della pressione che coinvolge gran parte del bacino mediterraneo, incluso il Sud e le Isole Maggiori in Italia. Le temperature saranno leggermente al di sopra delle medie, mentre le precipitazioni torneranno nella norma.

SITI e APP previsioni meteo sicure, migliori consigliati

Ci sono diversi siti web e applicazioni disponibili per consultare le previsioni meteo in Italia. Ecco alcuni dei più popolari:

  1. IL Meteo.it: Il sito web e l’app de “Il Meteo.it” offrono previsioni meteo accurate per l’Italia. Puoi ottenere informazioni dettagliate sulle condizioni meteorologiche, ovvero temperature, precipitazioni, vento e altro ancora. Mostra anche le webcam delle località per le quali si cercano le previsioni meteo.
  2. Meteo.it: sono le previsioni meteo delle televisioni e delle radio del gruppo Mediaset; è il primo sistema italiano multimediale dedicato alle previsioni meteorologiche, attivo su: TV, WEB, MOBILE e RADIO.
  3. Aeronautica Militare: il sito ufficiale del servizio meteo dell’Aeronautica Militare è uno tra i più affidabili e consultabile on line o tramite la sua app per Android e iOS con immagini anche satellitari.
  4. 3B Meteo: 3B Meteo è un altro sito web molto utilizzato per le previsioni meteo in Italia. Offre previsioni a breve, medio e lungo termine, insieme a mappe interattive e informazioni dettagliate sulle località italiane.
  5. Weather.com: Il sito web di Weather.com è una risorsa affidabile per consultare le previsioni meteo in tutto il mondo, compresa l’Italia. Fornisce informazioni dettagliate, mappe interattive e notizie sulle condizioni meteorologiche.
  6. Yr.no: Yr.no è un servizio meteo norvegese che fornisce previsioni accurate per molte località in tutto il mondo, compresa l’Italia. Puoi accedere alle previsioni dettagliate, ai grafici e alle mappe interattive sul loro sito web o tramite l’app.
  7. AccuWeather: AccuWeather è un’app molto popolare per le previsioni meteo. Offre informazioni dettagliate sulle condizioni attuali, sulle previsioni orarie, quotidiane e a lungo termine per molte località in Italia.

Piove ad agosto 2023?

Ad agosto, oltre al grande caldo, non mancheranno nemmeno le piogge, tipiche dei temporali estivi che si verificano frequentemente, soprattutto su Alpi e Appennini, ma anche sulle pianure e sulle coste. Tra il 5 e il 7 agosto, si prevede una fase di maltempo piuttosto diffuso, a causa del Ciclone Circe.

Previsioni pioggia ad agosto 2023
Le piogge ad agosto 2023 potrebbero interessare le regioni del Nord e quelle tirreniche

L’aria fredda scivolerà rapidamente sul Mediterraneo, portando un deterioramento del tempo per alcuni giorni. Si potrebbero verificare fenomeni violenti e grandine, poiché l’aria molto calda preesistente potrebbe favorirne la frequenza nelle prossime settimane di agosto 2023.

Come sarà il tempo ad agosto 2023

In sintesi, le ultime proiezioni indicano che il mese di agosto 2023 sarà caldo, ma non come luglio. Le temperature nella prossima settimana saranno più moderate rispetto alle settimane precedenti.

prendere il sole
Rilassarsi e prendere il sole con il bel tempo annunciato ad agosto

Anche se i valori intorno ai 35 gradi saranno comuni in Italia, non si raggiungeranno temperature estreme come 40 o 45 gradi, come è accaduto per gran parte del mese di luglio.

Inoltre, secondo alcuni esperti con ogni probabilità l’estate del 2023 non sarà così infernale come quella dell’anno precedente. Il vero caldo è arrivato a luglio, mentre i mesi di maggio e giugno sono stati particolarmente piovosi senza le ondate di calore particolarmente prolungate degli anni scorsi.

Previsioni meteo come le ottengono?

Le previsioni meteo sono stime e prognosi dell’evoluzione del tempo atmosferico in un determinato periodo futuro. Sono basate sull’analisi di dati meteorologici attuali, come temperature, pressione atmosferica, umidità, vento e precipitazioni, e su modelli matematici che cercano di simulare il comportamento dell’atmosfera.

Le previsioni meteo sono realizzate da meteorologi e utilizzano una combinazione di osservazioni in tempo reale, dati storici, informazioni satellitari e modelli di previsione numerica del tempo. I modelli di previsione tengono conto di numerosi fattori, tra cui le condizioni atmosferiche attuali, le interazioni tra l’atmosfera e l’oceano, i modelli di circolazione atmosferica e i cambiamenti a lungo termine del clima.

Previsioni meteo
Le previsioni meteo sono stime dell’evoluzione del tempo atmosferico in futuro

Le previsioni meteo sono importanti per molti settori, come l’aviazione, l’agricoltura, il turismo, la gestione delle risorse idriche e la pianificazione urbana. Le informazioni meteo aiutano le persone a prendere decisioni riguardo alle attività all’aperto, alla pianificazione dei viaggi e alla gestione di situazioni di emergenza legate al clima.

Errori nelle previsioni meteo

È importante notare che le previsioni meteo sono stime e possono essere soggette a errori, specialmente a lungo termine. L’evoluzione del tempo atmosferico è influenzata da molti fattori complessi e piccole variazioni iniziali possono portare a differenze significative nelle previsioni nel corso del tempo. Pertanto, le previsioni meteo vanno considerate come indicazioni generali e soggette a revisione man mano che si avvicina il periodo previsto.

Leggi anche,

Previsioni traffico in autostrada

Vacanze in auto, consigli utili prima della partenza

Guidare in estate, i consigli per la sicurezza in auto

Come trasportare il cane in auto e consigli per il viaggio

Guidare con le ciabatte o scalzi è possibile? Si può con infradito?

Come proteggere l’auto dal sole, 5 consigli utili

Noleggio auto in vacanza, come evitare le truffe

Tutte le news sui viaggi

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto